Off Topic Ricerca di Psicologia sociale

Contenuti random, rant esistenziali e post senza Dio né scopo
Gentile membro,

mi chiamo Cosimo Talò e sono un ricercatore di psicologia sociale presso l’Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. In questo periodo sto conducendo una ricerca sui forum, gruppi e comunità online legati al mondo degli incel italiani.

La ricerca ha come obiettivo quello di analizzare come una comunità online supporta i suoi membri e come questi, a loro volta, sostengono e fanno crescere la comunità. È necessario precisare che (1) si tratta di una ricerca assolutamente anonima, (2) non comporta alcun rischio per i partecipanti, (3) non prevede alcun giudizio morale verso il forum incel e i suoi sostenitori e che (4) intendo condividere col forum tutti i risultati e i dati, nelle forme e modalità che concorderemo insieme.

So bene che questa richiesta può suscitare scetticismo. Le idee incel non godono di una buona stampa e sono considerate spesso una minaccia. Tuttavia questa ricerca non intende stigmatizzare in alcun modo le idee e i membri di questo forum. Come ho già detto, l’obiettivo è quello di analizzare il supporto sociale e il senso di comunità che si è creato. Come ho affermato in un altro 3d del forum, la ricerca parte dal presupposto (teorico e valoriale) che dove ci sono molte persone che vogliono incontrarsi e condividere idee, quel luogo ha una funzione sociale. Lì c’è partecipazione e sviluppo.

Ti chiedo di rispondere ad alcune domande usando questo link: https://forms.gle/Kb64CDyLHx8WRnLcA. Ho calcolato che ci vogliono circa 10 minuti. La tua partecipazione sarebbe estremamente preziosa.

Ti ringrazio sin da ora,
Prof. Cosimo Talò

Sto compilando il form. Non sono nessuno per mettermi al di sopra di un professore universitario, ma vorrei dire la mia sulle domande poste.
Ci sono alcune domande che sono ambigue come ad esempio la 2 e la 3, io sono consapevole di avere un carattere di merda, veramente di merda ed è per questo che non sono inserito in alcun contesto sociale. Quindi la 2 e alla 3 fanno riferimento al fatto che mi sento escluso per l'aspetto fisico o caratteriale? Perché per quanto mi riguarda una persona deforme può comunque avere una vita sociale se ha un carattere che piace, che sa coinvolgere, se è empatico, simpatico, sei molto ben accetto in un qualsiasi gruppo.

Poi la 7: l'ansia sociale mi devasta, non riesco a stare bene nei luoghi pubblici e tantomeno sui mezzi pubblici che mi sento costantemente osservato. Ma se mi vengo inserito in un gruppo da un mio amico, non ho alcun problema a socializzare all'interno di questo anche con le donne presenti. L'ansia sociale mi divora quando sono circondato da sconosciuti, da occhi giudicanti

Domanda 13: cosa intendi per "valori maschili"? io ad esempio non credo lontanamente al fatto che l'uomo debba essere dominante e la donna sottomessa, non credo che l'uomo nel 2025 deve sentirsi virile ed è uno dei motivi principali del perché molti incel si sentono inadeguati non avendo un carattere né un aspetto considerato virile. Anzi, nel mondo reale ci sono molti uomini efebici fidanzati e che riescono ad avere subito una relazione sessuale dopo averne terminata un'altra.

Poi vabè le altre sono un misto di domande sul pretty privilage e altre ancora provocatorie come se il form lo dovesse compilare un bambino delle medie pieno di odio

Ho risposto alle domande ma molte di queste erano ambigue, come una manciata che mescolavano nella stessa domanda "donne e società" quando sono due cose diverse. Anche le domande che facevano riferimento a "questo gruppo" non ho capito se intendessi la community incel in linea generale o questo forum, perché qui ci sono stati dei cambiamenti ed Anakin lo ha reso un forum molto più familyfriendly.
Anche l'utenza per buona parte è cambiata e sono tutti molto più chill e sognatori che credono che con la palestra o i "money" possano concludere qualcosa, o con la surgey. Io mi rivedo più in altri siti incel dove sono molto più chiusi alle false possibilità di poter cambiare la propria situazione

Indietro