Sapevate che cantare con l'alito cattivo è rischioso? Leggete pure!

Status
Not open for further replies.

Gelointenso_isback

Well-known member
Sì, è probabile che l'alito cattivo sia più evidente quando si canta rispetto a quando si parla normalmente.

Ecco alcuni motivi:

Maggior flusso d'aria: Quando cantiamo, espelliamo più aria rispetto a quando parliamo. Questo significa che c'è più aria che trasporta i composti maleodoranti dall'interno della bocca verso le persone che ci circondano.
Aria più calda e umida: L'aria emessa durante il canto tende ad essere più calda e umida rispetto a quella emessa durante il parlato. Questo può creare un ambiente più favorevole per la proliferazione dei batteri che causano l'alitosi.
Bocca più aperta: Di solito, quando cantiamo, apriamo la bocca più di quanto facciamo quando parliamo. Questo aumenta la superficie della bocca esposta all'aria, consentendo ai composti maleodoranti di diffondersi più facilmente.
Minore salivazione: Cantare può ridurre la produzione di saliva, che aiuta a neutralizzare gli acidi e a lavare via i batteri dalla bocca. Una minore salivazione può portare a un aumento dei batteri che causano l'alitosi.
Oltre a questi fattori, è importante ricordare che l'olfatto di ognuno è diverso. Alcune persone potrebbero essere più sensibili all'alito cattivo rispetto ad altre.

Quindi, se sei preoccupato per il tuo alito cattivo, è meglio evitare di cantare in situazioni sociali strette fino a quando non avrai risolto il problema.

Ecco alcuni consigli per ridurre l'alito cattivo:

Mantenere una buona igiene orale: Lavare i denti due volte al giorno e usare il filo interdentale regolarmente per rimuovere la placca e i batteri dalla bocca.
Usare un collutorio antibatterico: Un collutorio antibatterico può aiutare a uccidere i batteri che causano l'alitosi.
Bere molta acqua: Bere acqua aiuta a mantenere la bocca idratata e a ridurre la crescita dei batteri.
Evitare cibi che causano cattivo odore: Cibi come aglio, cipolla e formaggi piccanti possono contribuire all'alito cattivo.
Smettere di fumare: Fumare è una delle principali cause di alito cattivo.
Consultare il dentista: Se l'alito cattivo persiste nonostante una buona igiene orale, consultare il dentista per escludere eventuali problemi di salute sottostanti.
 
Wei Mamma... io li lavo sempre dopo tutti i pasti. Mi fai venire il vomito ahahahah


L´ultima volta che feci la pulizia dei denti la ragazza assistente mi fece pure i complimenti.

sossoddisfazioni! :)
Non li lavo più spesso perchè, semplicemente, non ne ho bisogno... ;)
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top