Certo, mica c'erano giudizi di merito, è banale pragmatismo.È giustamente obsoleto perché ti rendi conto dell'epoca in cui viviamo. Ciò non esclude che in passato era un pensiero socialmente approvato (pure con derive da imposizione) e forse pure tu da giovane ingenuo pensavi ciò. Il fatto che oggi sia "obsoleto" non è sintomo di "progressismo" o "avanzamento", ancor più se deriva da un costrutto ideologico piuttosto che dal frutto di un percorso personale di propria sponte.