Sensi di colpa

PincoPallino

Well-known member
Vi capita mai quando parlate con una donna che magari vi piace di provare sensi di colpa?
Finché il discorso è banale non succede nulla, ma appena vorreste portare la conversazione ad un livello superiore per iniziare a provarci o comunque a fare un salto di qualità, un mostro interiore vi assale e si impossessa di voi fino a farvi desistere e rovinare tutto, quando magari avevate pure una serie di segnali importanti da giorni precedenti?
Nel mio caso succede anche che divento rosso per i sensi di colpa e appena lo avverto cambio discorso tornando ad argomenti banali o addirittura fuggendo e tagliando subito il discorso.
Convivo da 40 anni con sta roba.

Vi capita mai quando parlate con una donna che magari vi piace di provare sensi di colpa?
Finché il discorso è banale non succede nulla, ma appena vorreste portare la conversazione ad un livello superiore per iniziare a provarci o comunque a fare un salto di qualità, un mostro interiore vi assale e si impossessa di voi fino a farvi desistere e rovinare tutto, quando magari avevate pure una serie di segnali importanti da giorni precedenti?
Nel mio caso succede anche che divento rosso per i sensi di colpa e appena lo avverto cambio discorso tornando ad argomenti banali o addirittura fuggendo e tagliando subito il discorso.
Convivo da 40 anni con sta roba.
Il mio unico senso di colpa è aver sbagliato scelte di vita. E come diceva Robin Williams: " Il vero inferno è una vita andata storta".

No. Quando parlo con le donne e non mi guardano schifate ma si prendono confidenze ma sono sposate o fidanzate, appena finisco la conversazione capisco di aver buttato nel cesso la mia vita e mi risuonano in mente le parole "fallito", "ahaha", "dancing freaks", "vecchio e solo povero coglione", "sei fottuto", "ammazzati che fai prima". Ora inizio a capire perchè ci si accascia. L'eccessiva comprensione della realtà è massacrante.

credo sia causato da scarsa autostima
ma è giusto così se sei un freak basso, calvo, non neurotipico e brutto
il mondo ti ha insegnato che vali meno degli altri e tu hai imparato la lezione

Invece secondo me si è spiegato bene; ovviamente per cause diverse esistono sensi di colpa diversi con diverse intensità.
Ma qual è il nesso logico tra provarci con una tipa e senso di colpa? Potrei capire imbarazzo per insicurezza, o ansia per il rifiuto, ma senso di colpa è una roba specifica da approfondire perché è inusuale come sensazione nel rapporto con l'altro sesso.

Ma qual è il nesso logico tra provarci con una tipa e senso di colpa? Potrei capire imbarazzo per insicurezza, o ansia per il rifiuto, ma senso di colpa è una roba specifica da approfondire perché è inusuale come sensazione nel rapporto con l'altro sesso.
magari gli è stato insegnato che è sbagliato, chi lo sa. Solo lui sa

Se parlo con una donna divento rosso appena voglio fare un salto di qualità nella conversazione, e magari provarci
Allora forse è più imbarazzo misto a insicurezza? Il senso di colpa ti viene quando c’è un rapporto di base, senso di colpa rispetto a chi e che cosa?
Comunque non è una sensazione insolita, credo che molti qui dentro abbiano lo stesso problema

PIu' che senso di colpa, l'imbarazzo di non essere emotivamente e fisicamente sulla stessa lunghezza d'onda, e' come stoppare e ridimiensionare le emozioni come autoprotezione, ossia si sa di non essere all'altezza, di non riuscire a fare breccia e quindi investire in emozioni puo' essere controproducente e da li' il blocco delle emozioni e quindi della spontaneita'...forse intendevi qualcosa di simile?

Mi spiego meglio...
Conosco una, ci chiacchiero
Nel corso del tempo ho dei segnali concreti
Ci chiacchiero, voglio andare al sodo... Ho gia in mente cosa dure, ma non posso farlo perché so che dtiventerei rosso, anzi lo sto già diventando.

Una volta ad esempio una ci ha provato in faccia a me e sono diventato rossissimo dalla vergogna.
Non riesco a ricevere complimenti, divento rosso

sei un beta timidino. Devi capire la cause, le interazioni sociali sono cose naturali e tutte le reazioni ad esse associate. A volt mi capita che quando abbraccio qualcuno sto un pelo eccitato, ma vabbe è la natura cazzo me frega.

Indietro