Sondaggio: siete praticanti?

Sei un praticante cattolico?

• Credente e praticante

Votes: 3 7.1%
  • Credente non praticante

Votes: 3 7.1%
  • Agnostico o ateo

Votes: 34 81.0%
  • Credo o pratico altra religione (specificare quale)

Votes: 2 4.8%

• Total voters
    42

Vecchio agato

Well-known member
Come da oggetto, vediamo se gli incelloni vanno pure in chiesa a borbottare preghiere, e credono che "alla fine dei tempi", risorgeranno anima e carne per vivere in eterno il paradiso terrestre.

Ho votato "agnostico o ateo". L'intuito mi suggerische che dio non esiste, e se esistesse sarebbe più simile al "demiurgo" dello Gnosticismo che al Dio della religione cristiana

Credo in Dio come entità che sta al di sopra come creatrice del mondo nel suo insieme fisico/metafisico ma in maniera diversa assai diversa da come fanno i normie cattolici che stanno appresso alle stupidaggini della Chiesa ipocrita quindi ho messo ateo.

In passato ero cristiano cattolico, ricevetti infatti il battesimo.

Col tempo sono piacevolmente diventato agnostico, non posso dimostrare l'esistenza di Dio, tuttavia mi piace identificarlo come "coscienza suprema" immanente e trascendente tutto.
Identificarlo con amore, natura, energia, equilibrio cosmico.

Ateo, sbattezzato ufficialmente, bestemmiatore, sostenitore del uaar (Unione atei agnostici razionalisti, esiste davvero non è una cazzata cercate su Google)
Dio è un idea creata per dare un senso a cose che non capiamo.
Arrivano fulmini dal cielo? Dio
Il sole fa crescere le piante? Dio
Da dove viene l'esistenza? Dio
Cosa c'è dopo la morte? Dio
Una bella favola a cui è comodo credere, e su cui hanno fatto marketing dall'alba dei tempi. Basta avere un po' di cultura, onestà e pensiero critico per capire che è solamente mitologia.

E comunque ateo e agnostico sono due cose totalmente differenti.
Un agnostico non prende posizione. Non si interessa della religione, non ne parla, non ne sa.
Un ateo invece prende posizione, ha delle idee, le afferma, le dibatte, le espone.

E comunque ateo e agnostico sono due cose totalmente differenti.
Un agnostico non prende posizione. Non si interessa della religione, non ne parla, non ne sa.
Un ateo invece prende posizione, ha delle idee, le afferma, le dibatte, le espone.
Probabilmente non conosci benissimo il significato delle due parole, comunque ai fini del sondaggio si possono mettere nella stessa risposta.

In quanto essere finito su una roccia galleggiante nell'Universo, non ho prove nè per affermare l'esistenza di Dio ( non l'ho mai visto) , ma neppure prove per negarlo al 100%.

E per quanto la scienza affermi con cieca convinzione che l'universo sia ateleologico e materialistico, frenerei un po' tale presunzione sia perchè nel tempo alcune tesi scientifiche sono state corrette, sia perchè oggi come oggi non abbiamo capito ancora un cavolo di tutto ciò che ci circonda.

Non ho prove per dimostrarlo, mi piace credere però in un Oltre , una coscienza suprema immanente/trascendente che identifico con energia, amore, natura, equilibrio cosmico, etc...
Tale coscienza suprema non è da intendersi come un bancomat ( faccio la preghierina e sto bene) , come un modo metafisico di accordare il proprio sè intimo con i lati piu' profondi dell'universo.

Non pratico ma perché non ne vedo il senso. Inoltre ritengo il cristianesimo una parte fondamentale della cultura che qualcuno ci vuole portare via.
Non mi sorprendo del risultato del sondaggio d'altronde è un forum di depressi che non hanno tempo per queste cose

Back