Lavoro in una piccola azienda di materie plastiche di circa 40/45 dipendenti, il 75% sono np, i rappoti con i colleghi
maschi sono buoni, con le np sono ridotti al minimo indispensabile ma comunque li posso definire buoni anche con loro.
Si lavora su tre turni a volte anche sabato e ultimamente anche domenica (sabato e domenica non sono obbligatori)
Io mi occupo di logistica e trasporti, lavoro in magazzino con un collega, e faccio anche le consegne quando serve (spesso)
Sia io che il mio collega facciamo solo il primo turno, perche` le consegne sono sempre al mattino, ogni giorno viene un camion
a caricare la merce e noi prepariamo quello che c`e' da consegnare.
Il lavoro piu` pesante /massacrante lo fanno 2 africani per 2 turni, non per essere razzisti ma lavorano come dei
negri letteralmente mentre il terzo turno era coperto prima da un operaio di circa 30 anni che poi si e` licenziato
e poi da un ragazzo giovane di 20 anni, fino a settimana scorsa. Si tratta di caricare dei macchinari con del materale
diverso per ogni macchina arrampicandoti letteralmente sulle macchine, materiale che va prima asciugato in appositi riscaldatori
tutto in un ambiente di con cira 30 gradi costanti. Nelle aziende piu`grandi e serie e` un processo totalmente automatizzato
qui` e' tutto manuale.
Negli ultimi mesi diversi operai si sono o sono stati licenziati, assunzioni solo un paio e c`e' carenza di personale
Giovedi` scorso se ne e`andato il ragazzo di 20 anni, venerdi` hanno mandato me a fare il lavoro di merda/massacrante
(e gia' mi sono girati i coglioni).
Sempre venerdi`, prima che mi mandassero a fare il lavoro di merda mi ero accordato con il la direzione ed il mio collega
per lavorare io sabato e lui domenica in magazzino per sistemare i bancali di che uscivano dalla produzione, mezzora
prima della fine del arriva il mio collega e mi dice: questi stronzi hanno cambiato programma, devo venire io sabato in magazzino
e tu devi fare il lavoro di merda, a quel punto i miei coglioni giravano come le pale di un elicottero.
Domenica (oggi) lavorano solo secondo e terzo turno dato che nel primo non c`era nessuno da inculare.
Domani in teoria il primo turno dovrebbe essere coperto da uno dei 2 negri dato che ogni settimana si cambia turno
(per chi li fa` tutti e 3) pero` ho il forte sospetto che ad uno dei 2 venga cambiato turno per lasciare scoperto il
primo, in questo modo indovinate chi verra` inculato?
Io domani alle 7 inizio il mio turno, se vengo ancora inculato alle 8, 8:30 quando arriva il responsabile gli dico che
che quel lavoro non lo faccio piu`, se gli sta bene continuo a fare l`autista/magazziniere altrimenti arrivederci e grazie.
Preciso che non sono uno che si tira indietro quando c`e' da lavorare, ma essere schiavizzato e preso per il culo
propio non lo accetto.