Ambasciatore
Active member
Dopo anni sono finalmente riuscito a volare in business class (con British Airways), riscattando i punti Avios (quindi senza spendere un euro) e sono stato trattato malissimo dal personale di bordo.
Per chi non lo sapesse viaggiare in business class dovrebbe significare essere accolti con i guanti: hostess sorridenti, disponibili, gentili, professionali, educate. Ecco, con tutti tranne che con me.
Il viaggio è stato surreale sin dall’inizio. Appena arrivato al portellone dell'aereo c'era una hostess che accoglieva tutti con un sorriso (anche me), controlla il biglietto e mi indica il mio posto. Tutto ok fino a quel momento. Mentre sto per riporre lo zaino nella cappelliera arriva un’altra hostess che, con tono brusco, mi dice “No, no, not here”. Pensando si riferisse solo al bagaglio, resto fermo, ma lei insiste facendomi cenno di andare verso l’economy. Provo a mostrarle il biglietto, ma lei mi prende lo zaino di mano (letteralmente) e continua a indicarmi l’altra direzione facendomi fare una figura di merda colossale davanti a tutti i passeggeri della business class che si girano verso di me per capire cosa stesse succedendo
Arrivato all’altezza della portellone incontro l’altra hostess, quella che mi aveva indicato al posto giusto, e le mostro di nuovo il biglietto spiegando che la sua collega rincoglionita mi stava mandando in economy. Le due si mettono a parlare tra loro e dopo un minuto buono di attesa la hostess che voleva mandarmi indietro mi fa cenno con evidente fastidio di tornare in business. Dal suo sguardo si capiva che era irritata con me e per tutto il resto del volo ha mantenuto un atteggiamento super freddo e passivo-aggressivo.
Io non avevo fatto assolutamente nulla. Eppure, invece di ricevere il trattamento impeccabile che spetta ai passeggeri di business class sono stato trattato come l’ultimo degli sfigati.
E non è finita lì. Durante il viaggio, hanno continuato a comportarsi in modo scortese: mi hanno servito il pasto per ultimo, dopo tutti gli altri; ogni volta che premevo il pulsante per chiedere qualcosa, arrivavano dopo una vita, e spesso servivano prima altri passeggeri che avevano chiamato dopo di me. L’atteggiamento nei miei confronti era evidentemente forzato, una cortesia di facciata.
Con gli altri passeggeri si sprecavano i sorrisi, i “Sir”, e conoscevano anche i nomi dei passeggeri perchè li chiamavano con i loro veri nomi (avevano sicuramente una lista), con tono amichevole e premuroso. Con me, zero: nessuno mi ha mai chiamato per nome, se avessi bisogno di nulla e si percepiva una freddezza evidente. Tutto quello che facevano era incredibilmente finto, meccanico e forzato quando parlavano con me. Con gli altri invece era l'opposto....erano estremamente cordiali e non sembrava forzato.
Come ciliegina sulla torta a metà volo ho aperto il finestrino per guardare fuori e di corsa arriva una hostess che mi ha quasi inveito contro e con un tono aggressivo e maleducato mi dice che devo tenerlo chiuso.
Sicuramente sono stato trattato così perchè sono brutto e dimostro molti meno anni di quelli che ho (sono secco come uno spiedo)....quindi anche se viaggiavo in business class, non avevano comunque il minimo rispetto per me. Tra l'altro ero anche vestito bene...bel jeans, scarpe nuove, maglione di pregio.
Quando sento gente dire che non si viene discriminati per questioni di aspetto estetico mi viene da prenderli a bastonate, non ne posso veramente più di essere trattato di merda da tutti
Per chi non lo sapesse viaggiare in business class dovrebbe significare essere accolti con i guanti: hostess sorridenti, disponibili, gentili, professionali, educate. Ecco, con tutti tranne che con me.
Il viaggio è stato surreale sin dall’inizio. Appena arrivato al portellone dell'aereo c'era una hostess che accoglieva tutti con un sorriso (anche me), controlla il biglietto e mi indica il mio posto. Tutto ok fino a quel momento. Mentre sto per riporre lo zaino nella cappelliera arriva un’altra hostess che, con tono brusco, mi dice “No, no, not here”. Pensando si riferisse solo al bagaglio, resto fermo, ma lei insiste facendomi cenno di andare verso l’economy. Provo a mostrarle il biglietto, ma lei mi prende lo zaino di mano (letteralmente) e continua a indicarmi l’altra direzione facendomi fare una figura di merda colossale davanti a tutti i passeggeri della business class che si girano verso di me per capire cosa stesse succedendo
Arrivato all’altezza della portellone incontro l’altra hostess, quella che mi aveva indicato al posto giusto, e le mostro di nuovo il biglietto spiegando che la sua collega rincoglionita mi stava mandando in economy. Le due si mettono a parlare tra loro e dopo un minuto buono di attesa la hostess che voleva mandarmi indietro mi fa cenno con evidente fastidio di tornare in business. Dal suo sguardo si capiva che era irritata con me e per tutto il resto del volo ha mantenuto un atteggiamento super freddo e passivo-aggressivo.
Io non avevo fatto assolutamente nulla. Eppure, invece di ricevere il trattamento impeccabile che spetta ai passeggeri di business class sono stato trattato come l’ultimo degli sfigati.
E non è finita lì. Durante il viaggio, hanno continuato a comportarsi in modo scortese: mi hanno servito il pasto per ultimo, dopo tutti gli altri; ogni volta che premevo il pulsante per chiedere qualcosa, arrivavano dopo una vita, e spesso servivano prima altri passeggeri che avevano chiamato dopo di me. L’atteggiamento nei miei confronti era evidentemente forzato, una cortesia di facciata.
Con gli altri passeggeri si sprecavano i sorrisi, i “Sir”, e conoscevano anche i nomi dei passeggeri perchè li chiamavano con i loro veri nomi (avevano sicuramente una lista), con tono amichevole e premuroso. Con me, zero: nessuno mi ha mai chiamato per nome, se avessi bisogno di nulla e si percepiva una freddezza evidente. Tutto quello che facevano era incredibilmente finto, meccanico e forzato quando parlavano con me. Con gli altri invece era l'opposto....erano estremamente cordiali e non sembrava forzato.
Come ciliegina sulla torta a metà volo ho aperto il finestrino per guardare fuori e di corsa arriva una hostess che mi ha quasi inveito contro e con un tono aggressivo e maleducato mi dice che devo tenerlo chiuso.
Sicuramente sono stato trattato così perchè sono brutto e dimostro molti meno anni di quelli che ho (sono secco come uno spiedo)....quindi anche se viaggiavo in business class, non avevano comunque il minimo rispetto per me. Tra l'altro ero anche vestito bene...bel jeans, scarpe nuove, maglione di pregio.
Quando sento gente dire che non si viene discriminati per questioni di aspetto estetico mi viene da prenderli a bastonate, non ne posso veramente più di essere trattato di merda da tutti