underdog
Active member
Per combattere ansia e panico, si usano tecniche di respirazione diaframmatica lenta e controllata, come la tecnica 4-7-8 (inspira 4, trattieni 7, espira 8) o cicli di 4-5 secondi, concentrandosi sull'espirazione lunga per attivare il sistema nervoso parasimpatico e rallentare il battito cardiaco, ricordando di usare il diaframma e non solo il petto per espandere l'addome, e ripetendo il ciclo finché non si avverte calma, spesso con una parola chiave.
Tecniche di respirazione specifiche
www.unobravo.com
voi come vi regolate?? io sono mentalmente instabile irritabile fragile e patologicamente emotivo, che mi consigliate
un mio amico mi dice di fregarmene infischiarmene e tutto passerà sbaglia?
Tecniche di respirazione specifiche
- Respirazione 4-7-8:
- Inspira dal naso per 4 secondi.
- Trattieni il respiro per 7 secondi.
- Espira completamente dalla bocca per 8 secondi, facendo un suono.
- Ripeti più volte.
- Respirazione diaframmatica (pancia):
- Metti una mano sulla pancia e una sul petto.
- Inspira lentamente dal naso, facendo espandere solo la pancia (la mano sul petto dovrebbe muoversi poco).
- Espira lentamente, sentendo la pancia sgonfiarsi.
- Puoi associare una parola di calma (es. "sicuro") all'espirazione.
- Respirazione tattica (ciclo):
- Inspira contando fino a 4-5.
- Trattieni per 4-5 secondi.
- Espira contando fino a 4-5.
- Trattieni di nuovo per 4-5 secondi.
- Ripeti.
- Consigli aggiuntivi durante un attacco
- Focalizzati sulle sensazioni: Riconosci le sensazioni fisiche senza giudicarle, sapendo che passeranno.
- Distrazione cognitiva: Conta all'indietro da 100 o elenca cose (città, presidenti) per distrarre la mente.
- Rilassamento muscolare progressivo: Contrai e rilascia i muscoli per ridurre la tensione corporea.
- Ricorda che è temporaneo: Gli attacchi di panico durano pochi minuti, anche se sembrano più lunghi
Gestione attacco di panico: sintomi, rimedi e tecniche efficaci
Scopri sintomi, rimedi immediati e strategie per gestire e superare gli attacchi di panico in modo efficace.
www.unobravo.com
voi come vi regolate?? io sono mentalmente instabile irritabile fragile e patologicamente emotivo, che mi consigliate
un mio amico mi dice di fregarmene infischiarmene e tutto passerà sbaglia?