Off Topic tecnica: respirare per combattere la paura l'ansie e gli attacchi di panico

Contenuti random, rant esistenziali e post senza Dio né scopo

underdog

Active member
Per combattere ansia e panico, si usano tecniche di respirazione diaframmatica lenta e controllata, come la tecnica 4-7-8 (inspira 4, trattieni 7, espira 8) o cicli di 4-5 secondi, concentrandosi sull'espirazione lunga per attivare il sistema nervoso parasimpatico e rallentare il battito cardiaco, ricordando di usare il diaframma e non solo il petto per espandere l'addome, e ripetendo il ciclo finché non si avverte calma, spesso con una parola chiave.
Tecniche di respirazione specifiche
  • Respirazione 4-7-8:
    1. Inspira dal naso per 4 secondi.
    2. Trattieni il respiro per 7 secondi.
    3. Espira completamente dalla bocca per 8 secondi, facendo un suono.
    4. Ripeti più volte.
  • Respirazione diaframmatica (pancia):
    1. Metti una mano sulla pancia e una sul petto.
    2. Inspira lentamente dal naso, facendo espandere solo la pancia (la mano sul petto dovrebbe muoversi poco).
    3. Espira lentamente, sentendo la pancia sgonfiarsi.
    4. Puoi associare una parola di calma (es. "sicuro") all'espirazione.
  • Respirazione tattica (ciclo):
    1. Inspira contando fino a 4-5.
    2. Trattieni per 4-5 secondi.
    3. Espira contando fino a 4-5.
    4. Trattieni di nuovo per 4-5 secondi.
    5. Ripeti.
  • Consigli aggiuntivi durante un attacco
    • Focalizzati sulle sensazioni: Riconosci le sensazioni fisiche senza giudicarle, sapendo che passeranno.
    • Distrazione cognitiva: Conta all'indietro da 100 o elenca cose (città, presidenti) per distrarre la mente.
    • Rilassamento muscolare progressivo: Contrai e rilascia i muscoli per ridurre la tensione corporea.
    • Ricorda che è temporaneo: Gli attacchi di panico durano pochi minuti, anche se sembrano più lunghi

voi come vi regolate?? io sono mentalmente instabile irritabile fragile e patologicamente emotivo, che mi consigliate
un mio amico mi dice di fregarmene infischiarmene e tutto passerà sbaglia?

la respirazione e l alimentazione inclusa idratazione possono fare la differenza tra la vita e la morte.
sicuramente si possono curare la maggior parte delle malattie tramite questi mezzi

apparentemente è una stronzata, ma le persone specie depresse o ansiose non respirano neanche (caqusa stomaco compresso teso
se vedete gli animali respirano tutti con il diaframma.. quasi tutti gli esseri umani invece mentalcel o non respirano superficialmente
una respirazione fatta bene può fare miracoli a volte, ma deve essere fatta quotidianamente

Non c'entra niente ma m'è tornato in mente un utente sul vecchio forum che si chiamava "fottuto_dalla_respirazione_orale" :LOL:

Indietro