Tutti fuori dalle banche per maxare + aneddoto

nocibogourmet

Active member
Ragazzi, in rete c'è molta informazione su come si può risparmiare i costi degli investimenti e devo dire che non è fuffa. Io consiglio di vedere molti video su YouTube di canali affidabili e di studiare, pagando di tasca propria l'OCF che è un esame serio, difficile per capirci di investimenti ma che fa la differenza nella vita. L'ideale sarebbe anche esami più avanzati ma sarebbero troppo per addetti ai lavori.

Per farla breve io che gestisco i pochi soldi in banca ho accompagnato mamma a disinvestire da una fighetta, che fa il mio stesso lavoro, in una banca che appunto fa la fighetta, anche se mamma pagava ben il 2,2% di commissioni ed i costi dell' inefficienza fiscale di un fondo "flessibile", quindi senza benchmark, perché se ci fosse stato un benchmark sarebbe stato un confronto impietoso.

Niente per farvi capire ho distrutto la tipa che cercava di convincere mamma a tenere i soldi in quell'immondizia e in sostanza mi ha accusato di essere prepotente e di pensare di capirci quando non ci capivo. Ho provato ad alzare il livello tecnico e la ho annichilita letteralmente. Lei ha anche fatto la battuta dicendo a mamma dove trova signora una che lo sopporta suo figlio.

Fatto sta che alla fine ha venduto quella merda e investirá, avendo comunque 52 anni in ETF bilanciati, qualche titolo di stato , un po' di oro e ho anche spostato la previdenza in un fondo pensione meno costoso. Noi siamo poveri e la differenza è poca però vi garantisco che già io con questa cosa mamma risparmia circa 1000 euro all'anno più le migliorie fiscali e le perfomance migliori.

Se avete una vita lavorativa veramente investite tempo, approfondite e non fatevi fottere. Studiate e abilitatevi pure, costa relativamente poco per quello che potete avere. Non fatevi fare le cose per le esigenze di qualche istituto. Se avete tempo prendete una laurea in finanza, le tasse costano poco in italia, anche mettendoci tanto. Veramente ragazzi se sapete certe cose a 20/25/ max 30 anni potete evitare una vita miserabile in alcuni casi, specie se siete poveri.

Indietro