Blackpill Tutti i miei pesci stanno morendo male (animale domestico per aiutare con la depressione)

Per verità assolute e disperate

Ceppa Secca

Active member
Per la depressione ho deciso di comprare degli animaletti domestici, nello specifico dei pesci. Questo è stato il mio hobby per gli ultimi 3 anni, ho iniziato con un gruppetto di Platy in un acquarietto da 50l. Sono passato da avere 4 pesci ad averne più di 150 su 4 acquari, infatti ho una stanza di casa dedicata solo agli acquari. Devo dire che questo hobby e prendermi cura di animaletti indifesi e carini ha aiutato un po' con la depressione, ma ora mi sta rovinando la psiche.

Circa un mese fa ho comprato dei pesci nuovi per variare un po' la genetica dei miei, li ho tenuti in quarantena per 2 settimane, e non hanno mostrato sintomi strani. Li ho quindi introdotti nel mio acquario principale da 150 litri nel quale ho almeno 100 pesciolini. A quanto pare 2 settimane di quarantena non erano abbastanza perché mi hanno introdotto qualche cazzo di malattia strana in acquario, credo la columnaris o qualche altro porcod** batterico non meglio identificato, o forse un virus, che poi io giustamente ho trasmesso anche agli altri miei 3 acquari visto che utilizzo gli stessi strumenti per pulizia, cambi d'acqua e cazzi e mazzi. Ormai è un mese che ogni mattina devo tirare via i pesci morti da tutti i miei acquari, me ne muore almeno uno al giorno, e le medicine che ho comprato, inclusi vari antibiotici presi dall'estero perché in Italia non si possono vendere, ma niente, ogni giorno mi muoiono dei pescetti.

Sono abbastanza disperato perché ho speso migliaia di euro in questo hobby e sto perdendo tutti i miei pesci. Questo non aiuta per niente in questo periodo di depressione potente che sto passando. Come vedete sono perseguitato da sfighe inimmaginabili, mi hanno detto compra degli animali domestici, un cane o un gatto, ma io ho preso i pesci perché li ho sempre voluti sin da piccolo, e non essendo mai a casa visto che lavoro come un negro un cane o un gatto avrebbero sofferto troppo la solitudine, e questo è il risultato.

NON ME NE VA BENE UNA!

Lo ho avuto anche io l'acquario, ciclidi Sudamericani, dopo che sono morti quasi tutti ho abbandonato l'hobby, avevo sviluppato l'ansia per la cura maniacale che avevo, e quindi abbandonato, dopo anni ho adottato un cane, sto via 8 ore al giorno, il resto è sempre con me in appartamento passeggiate ecc , ti dirò... Mi ha salvato la vita, molto più impegnativo, perché sono da solo , però con dei sacrifici c'è la faccio ( il cane esce 4 volte al giorno, rientro in pausa pranzo che per fortuna è di un'ora e mezza, quindi si fa 4+4 ore da solo) ma la cosa più importante che veramente il cane non guarda il LMS , ti consiglio di fare volontariato al canile se ti piacciono ma soprattutto se non te la senti o puoi tenerlo uno.
Cani > Np

Onestamente i cani non mi piacciono molto, preferisco i gatti, ma io non posso tornare a casa a fargli compagnia, io esco alle 8 e torno alle 19... Gli verrebbe la depre anche al gatto a stare sempre da solo. Per questo ho preferito comprare i pesci. In realtà mi è sempre andato tutto bene perché ho studiato e fatto tutto a regola d'arte, ma le malattie che hanno i pesci dei negozi sono bastarde, pensavo fossero robe che succedono solo ai turbosfigati ma porcod** io ho fatto la quarantena come sempre, ma devono aver avuto qualche cazzo di virus assurdo perché muoiono all'improvviso... e ovviamente doveva succedermi propri quando sto attraversando un momento di depressione potentissima con ideazione suicidaria ogni giorno, e tra l'altro sto subendo crudezze assurde tutti i giorni anche al lavoro, non so se me lo sto andando a cercare o cosa, me ne capitano di tutti i colori. Poi magari i pesci avrei potuto salvarli ma anche lì siccome posso osservarli solo alla sera e nel weekend non riesco ad accorgermi per tempo se hanno qualcosa che non va... Purtroppo non ho nessuno che mi aiuta quindi se una sera sono stanco, quella sera i pesci stanno per i cazzi loro e io non mi accorgo se hanno qualcosa, è già tanto se gli do da mangiare.

Nelle culture asiatiche si dice che quando ti muore un pesce, il pesce è morto per salvarti da qualche brutta situazione. Se fosse vero, me ne sta morendo uno per ogni giorno in cui non ropemaxxo e rimando al giorno dopo. Quando morirà l'ultimo direi che è il momento di appendere la corda una volta per tutte!

Poi a sto punto se avessi comprato il gatto, mi sarebbe morto pure lui, avrebbe preso qualche malattia strana, o mi sarebbe scappato e l'avrei trovato stirato sull'asfalto, o mi avrebbe combinato qualcosa che mi avrebbe fatto incazzare abbestia tipo pisciarmi sul divano o sfasciarmi i mobili (nuovi e costosi) che ho in casa... mi va TUTTO male, ormai è completamente finita per me.

I gatti non vanno in depressione, sono animali indipendenti non hanno bisogno di attenzioni come i cani, per questo sono comodi per chi è poco in casa.
Per quanto riguarda i pesci, fa parte del gioco, in quell'hobby sono cose che capitano.
Anche noi avevamo dei pesci in casa perchè mia sorella aveva l'hobby dell'acquario, ed era la stessa storia: malattie, pesci che schiattavano senza motivo, a volte addirittura si mangiavano fra loro etc.
Purtroppo è così, tocca starci.
È un po' come quando vai a pesca e devi accettare il fatto che molto spesso non peschi neanche un sasso, fa parte dell'esperienza.

I pesci sono fatti per stare al mare, od al lago se sono pesci di acqua dolce.

La mia opinione, avendo studiato anche etologia, è che la domesticizzazione moderna degli animali va solo a rovinare la salute mentale dell'animale. E sì parlo anche di cani e gatti. L unica vero rapporto benefico e sano per entrambi era quello tra l uomo primitivo e i primi cani addomesticati in cui il cane e l'uomo collaboravano per migliorare i risultati della caccia, il resto del tempo erano entrambi liberi nella foresta a vivere pienamente la propria vita. Un cane è fatto per cacciare sbranare e correre non lo puoi rinchiudere tra 4 muri insieme a te e farlo uscire per fargli fare la passeggiatina legato pure a un guinzaglio. Potra pure stare bene a livello di salute fisica ma la mia opinione è che un cane che vive così e represso mentalmente così come tutti gli altri animali domestici. Aggiungo che per me, opinione mia, compensare la mancanza di emozioni ed esperienze sociali con i propri simili cercandole in un animale di un altra specie è del tutto sbagliato.

I pesci sono fatti per stare al mare, od al lago se sono pesci di acqua dolce.
La maggior parte dei pesci d'acquario in natura vivono nelle pozze o in piccoli spazi d'acqua, dove sono più o meno al livello più basso della catena alimentare, come per esempio guppy, platy, e poecilidi vari. In acquario (ammesso che l'acquario sia tenuto bene) vivono mille volte meglio di come vivono in natura, giusto per iniziare, non ci sono predatori, non devono cercare cibo (piove dal cielo), non c'è il rischio che l'umanità bastarda cominci a sversare liquami tossici... L'unico problema sono i negozi di pesci, dove si possono sviluppare questi virus o batteri devastanti negli ambienti chiusi.

Io gli unici animali domestici che ho avuto sono due criceti quando ero più piccolo, che belli che erano, ho ancora le loro foto salvate da qualche parte, se vuoi un consiglio compra i criceti, passano tutto il loro tempo a girare come ritardati su quella cazzo di ruota, però ricordati di mettere un po' di olio alla ruota se no quando inizia a scricchiolare è una rottura di palle ☺️

Indietro