Vi piace pescare ?

Status
Not open for further replies.

Giovanni.Cassarino

Well-known member
Un certo tipo di pesca, quella libera, in torrenti, fiumi, laghi naturali o mare secondo me riconcilia con la natura e con le proprie origini, intese come civiltà umana, uomo=cacciatore. O molto più semplicemente è un simpatico passatempo che ci allontana dalla frenesia quotidiana, la pesca è un'attività che io definisco pazientemente oziosa.
Io ho iniziato a pescare quando avevo 10-11 anni ed almeno fino ai 17-18 l'ho praticata frequentemente. Successivamente in maniera sporadica e negli ultimi anni completamente assente. Mi ricordo che la mia prima canna era un fusto di bambù (pianta infestante ma utile per diversi scopi) con montatura composta da lenza, galleggiante, piombi ed amo (del 17-21 per pesci di piccole dimensioni). Le prede, pescando in acqua dolce, erano prettamente alborelle,cavedani, tinche e raramente pesce gatti o anguille.

Tornando al titolo avete mai pescato ? E se si, raccontate le vostre esperienze.
 
Vado abbastanza spesso a pescare. Confermo tutto ciò che hai detto. A me personalmente è un hobby che trasmette pace. Bene o male ho fatto un po' tutti i tipi di pesca, tranne quella d'altura (quella per tonni e pesce spada).
 
si, mi piace ma ormai non ci vado più spesso come in passato
ci andavo con mio padre e con mio zio a volte o assieme ad entrambi

ogni tanto capita ma ho perso interesse, ci sono altre cose da fare

pescare è sicuramente un buon hobby da incel, alle np non piace (in generale) e quindi è un hobby per solo uomini di fatto in cui non stanno in mezzo alle palle ecc. e non vedi crudezze , poi ci trovi sia il cesso assurdo che pesca e magari di fianco il chaddone, cioè le differenze sono annullate in quegli hobby

se invece con quelli vai in un locale sappiamo come funziona, che tu diventi invisibile e chad se lo guardano tutte e si creano invidie ecc.
a pesca è tranquilla la cosa, ci si scambiano consigli, attrezzi, esche ecc.

poi è una cosa che si può fare a 12 anni come a 90 anni, poco sforzo, lanci, ti siedi, aspetti... nulla di che
va benissimo es. per i pensionati
 
si, mi piace ma ormai non ci vado più spesso come in passato
ci andavo con mio padre e con mio zio a volte o assieme ad entrambi

ogni tanto capita ma ho perso interesse, ci sono altre cose da fare

pescare è sicuramente un buon hobby da incel, alle np non piace (in generale) e quindi è un hobby per solo uomini di fatto in cui non stanno in mezzo alle palle ecc. e non vedi crudezze , poi ci trovi sia il cesso assurdo che pesca e magari di fianco il chaddone, cioè le differenze sono annullate in quegli hobby

se invece con quelli vai in un locale sappiamo come funziona, che tu diventi invisibile e chad se lo guardano tutte e si creano invidie ecc.
a pesca è tranquilla la cosa, ci si scambiano consigli, attrezzi, esche ecc.

poi è una cosa che si può fare a 12 anni come a 90 anni, poco sforzo, lanci, ti siedi, aspetti... nulla di che
va benissimo es. per i pensionati
Io a casa ho un sacco di attrezzatura: lenze, canne, canne fisse (quelle senza mulinello) ecc...è una delle attività più belle che ci siano secondo me. Riesco a dimenticarmi dei problemi che mi affliggono...
 
Non ho mai pescato però mi incuriosisce, sembra rilassante. Mi piacerebbe specialmente al mare, ma so che è più difficile rispetto al lago
 
Non ho mai pescato però mi incuriosisce, sembra rilassante. Mi piacerebbe specialmente al mare, ma so che è più difficile rispetto al lago
al mare è più difficile, oltre che l'attrezzatura è diversa

al mare puoi pescare in vari modi da punti/posti diversi

dagli scogli , sia a canna fissa che col mulinello
dalla riva , col mulinello
da una barca in modo stazionario a poca distanza dalla riva, es. a canna fissa pure o anche col mulinello
a traina dalla barca, in movimento, col mulinello

poi ci sono le "specialità"
es. dagli scogli o anche da banchine (dove te lo fanno fare) a "spinning" con esche artificiali ecc. con canne e mulinelli leggeri e fatti apposta per lo spinning

ci sono infinite varianti, pure sul tipo di esche a seconda del pesce o pesci che vuoi pescare, banalmente gamberi, esche vive es. vermi (anellidi di vario tipo che vivono nella sabbia), larve (es. bigattini), pesci vari (es. sarde, sardine), esca viva tipo pesci es. cefali ecc.

poi uno si "specializza" a seconda del tipo di pesca dove si trova meglio

se hai la barca a traina è uno spasso, poi prendi pesci interessanti es. spigole, barracuda ecc. se no pure a canna fissa puoi pescare scorfani, dentici ecc. dipende pure dal posto

io alcune delle migliori soddisfazioni le ho avute con spigole e pesci serra... il pesce serra è una bestia grossa, quando ne prendi uno è uno spasso, perché lotta ecc.
 
al mare è più difficile, oltre che l'attrezzatura è diversa

al mare puoi pescare in vari modi da punti/posti diversi

dagli scogli , sia a canna fissa che col mulinello
dalla riva , col mulinello
da una barca in modo stazionario a poca distanza dalla riva, es. a canna fissa pure o anche col mulinello
a traina dalla barca, in movimento, col mulinello

poi ci sono le "specialità"
es. dagli scogli o anche da banchine (dove te lo fanno fare) a "spinning" con esche artificiali ecc. con canne e mulinelli leggeri e fatti apposta per lo spinning

ci sono infinite varianti, pure sul tipo di esche a seconda del pesce o pesci che vuoi pescare, banalmente gamberi, esche vive es. vermi (anellidi di vario tipo che vivono nella sabbia), larve (es. bigattini), pesci vari (es. sarde, sardine), esca viva tipo pesci es. cefali ecc.

poi uno si "specializza" a seconda del tipo di pesca dove si trova meglio

se hai la barca a traina è uno spasso, poi prendi pesci interessanti es. spigole, barracuda ecc. se no pure a canna fissa puoi pescare scorfani, dentici ecc. dipende pure dal posto

io alcune delle migliori soddisfazioni le ho avute con spigole e pesci serra... il pesce serra è una bestia grossa, quando ne prendi uno è uno spasso, perché lotta ecc.
Il pesce serra è una meraviglia. Ne ho pescati diversi. Confermo che tirano come dei dannati...spesso tagliano pure la lenza. Di spigole pure ne ho pescate. Hanno una carne che è squisita. Come hai giustamente detto ci sono tanti tipi di pesca...onestamente io sono più abituato con la lenza che con la canna. Più che altro perché uso la barca. Poi certo, dagli scogli è meglio la canna.
 
Mai provato, è costoso come hobby?
Probabilmente è uno di quelli più economici. L'attrezzatura base (canna, mulinello, piombi, galleggiante, lenza, amo, esche) te la cavi con un centello. Poi ovvio che ne esistono per tutte le tasche. Per la licenza, dove è necessaria (per esempio al mare non è obbligatoria) paghi un bollettino in posta di 25 euro, fino a qualche anno fa, che vale per un anno.
 
Il pesce serra è una meraviglia. Ne ho pescati diversi. Confermo che tirano come dei dannati...spesso tagliano pure la lenza. Di spigole pure ne ho pescate. Hanno una carne che è squisita. Come hai giustamente detto ci sono tanti tipi di pesca...onestamente io sono più abituato con la lenza che con la canna. Più che altro perché uso la barca. Poi certo, dagli scogli è meglio la canna.
Per il serra mi han spiegato che serve il terminale della filo in acciaio appunto per evitare che con i denti lo tagli
 
Per il serra mi han spiegato che serve il terminale della filo in acciaio appunto per evitare che con i denti lo tagli
si, oppure carbonio ecc.
ha una dentatura molto tagliente e robusta, tanto che quando morde altri pesci per predare , tipo es. i cefali di cui è ghiotto, li taglia quasi chirurgicamente, cioè tu metti un cefalotto come esca viva e se abbocca ma l'amo non fa presa quando ritiri la lenza ti trovi mezzo cefalo tagliato di netto come da un coltello

per cui si, il terminale deve essere o di acciaio o al carbonio, non puoi pescare il serra con la lenza di nylon perché lo taglia facilmente, cosa che la maggior parte dei pesci non riuscirebbero a fare

in questo assomiglia quasi ai piranha, per quanto è netto e tagliente il morso
 
Esattamente. Però da quello che so il filo d'acciaio può allontanare altri pesci, come ad esempio le spigole.
si, di solito se peschi per il serra rinunci alla spigola e viceversa

è difficile con con la lenza per serra peschi la spigola, anche se è possibile, dipende se è mosso abbastanza il mare e non vedono bene in prossimità del terminale, in acqua poco mossa la spigola non abboccherà mai con quel terminale in acciaio...
 
si, oppure carbonio ecc.
ha una dentatura molto tagliente e robusta, tanto che quando morde altri pesci per predare , tipo es. i cefali di cui è ghiotto, li taglia quasi chirurgicamente, cioè tu metti un cefalotto come esca viva e se abbocca ma l'amo non fa presa quando ritire la lenza ti trovi mezzo cefalo tagliato di netto come da un coltello

per cui si, il terminale deve essere o di acciaio o al carbonio, non puoi pescare il serra con la lenza di nylon perché lo taglia facilmente, cosa che la maggior parte dei pesci non riuscirebbero a fare

in questo assomiglia quasi ai piranha, per quanto è netto e tagliente il morso
Io per il pesce serra uso l'aringa, oppure la vopa viva.
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top