witcher 4, ennesima protagonista femminile: abort, abort, abort!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Outsider

Active member
Voglio proporvi un concetto che secondo me non tutti condivideranno, ma che considero alla base dell'esperienza dell'intrattenimento.
I film, i libri, i videogiochi, funzionano attraverso una forma di immedesimazione nel personaggio principale.
Rambo è un personaggio cinematografico che ha funzionato perfettamente perchè maschio. Questo non ha a che vedere con forme di omo erotismo, ma piuttosto con l'appropriazione di forme auto assunte di noi stessi, egoisticamente estetiche. Noi ci rivediamo nel soldato Rambo, ed in quello che rappresenta, per quanto non saremo mai come lui. Non ci rivediamo invece nel soldato Maria Grazia.
Chiaro, no?

Ma negli ultimi anni nel nuovo media dominante, il videogame, la proposta è quella della donna protagonista.
Horizon Zero dawn, The last of us, Forspoken sono solo alcuni dei titoli che hanno insistito su questo.
Titoli rispettabili, sicuramente ben realizzati e divertenti. Uno di loro è stato un flop totale, gli altri hanno incassato successo popolare e di critica, ma...
Ma...? La verità è che nessuno di loro lo paragoneremmo, per importanza, ad un Metal Gear Solid. Non ad un Devil May Cry, non ad un Duke Nukem.
Perchè non possiamo immedesimarci davvero in protagonisti femminili, a meno che...non ci sentiamo donne dentro. Quindi, possiamo goderci questi giochi moderni senza l'adrenalina che ci offrivano quelli del passato.
Probabilmente non condividerete, ma questa non è una opinione, è un fatto: se tu ti rivedi in un protagonista femminile, con ogni probabilità sei effeminato.
Con ciò non dico che non puoi guardarti un film, o giocare un videogioco se esso non avrà un protagonista maschio. Lo farai, puoi farlo, ma ti capiterà di farlo col solito distacco che non ti permette di immedesimarti a fondo nella questione.

Ora si è raggiunto però un nuovo livello: The Witcher 4, dopo tre capitoli con protagonista Geralt (che è anche il protagonista dei racconti nel libro) vuole proporre come protagonista giocabile Cirilla. Sì, lo so, era in parte giocabile anche nel 3. Ma resta il fatto che si tratta dell'ennesima forzatura atta a farci immedesimare in qualcosa che non siamo.
Lasciamo stare, poi, che a cornice di tutto ciò c'è la malcelata intenzione di restituire un'immagine di donna forte, indipendente, "meglio dell'uomo".
La cosa che più mi fa incazzare è che si sprecheranno le risorse della current gen per uno dei titoli più attesi con una protagonista che non regge il confronto con Geralt di Rivia.
Mi sono rifiutato di giocare a The last of Us 2, e non giocherò nemmeno questo.
Buon Natale un cazzo.

Nella maggioranza dei casi e coi mezzi a disposizione basterebbe avere entrambe le opzioni e lasciare al giocatore la scelta.

Mai giocato a un videogioco con protagonista femminile. Non è misoginia, è che crollerebbe proprio tutta l'immersione che mi porta a interagire con il gioco stesso.
I nasoni possono continuare a bombardarci di Mary Sue, io non smetterò di giocare a Duke Nukem

Io penso che lo fanno anche per incentivare le donne a giocare. Un po quando rompono il cazzo le università che fanno agevolazioni per le donne perche sono poche nelle materie STEM. non rendendosi conto. Che le donne in generale non sono appassionate di cose complicate e importanti e preferisco piu frivolezze come psicologia e altre scienze delle merendine. Cosi anche i giochi, i maschi sono piu portati perche è nel indole umana maschile, il continuo competere con gli altri e migliorarsi sempre

Temo che la modalità "storia" nei giochi sia da ribattezzare modalità NP.
Io penso che lo fanno anche per incentivare le donne a giocare. Un po quando rompono il cazzo le università che fanno agevolazioni per le donne perche sono poche nelle materie STEM. non rendendosi conto. Che le donne in generale non sono appassionate di cose complicate e importanti e preferisco piu frivolezze come psicologia e altre scienze delle merendine. Cosi anche i giochi, i maschi sono piu portati perche è nel indole umana maschile, il continuo competere con gli altri e migliorarsi sempre

Tralasciando il fatto che i Witcher invecchiano molto lentamente e diventano più forti con l'età, e che quindi con Geralt potrebbero farci altri 500 giochi.

Non mi dà troppo fastidio che Ciri sia la protagonista, dopotutto è la pupilla di Geralt, il punto è che:
1) almeno dalle cinematic sembra che le abbiano riservato il trattamento DEI ingrandimento mascella e mascolinizzazione.
2) Ciri non potrebbe mai essere trasformata in un witcher, essendo già adulta ed avendo già i poteri del sangue antico.
3) è palesemente il solito tentativo di
gender-swap per dire donna più forte e intelligente dell'uomo debole e stupido.
4) CDproject è con le gambe fino in fondo nella merda DEI, il che è una prova sufficiente a confermare tutti i sospetti sopracitati.

Non ho problemi con protagonisti femminili, e non devono essere nemmeno delle ultra strafighe, ma almeno degli esseri umani normali. Ho visto cassiere del supermercato più belle dei personaggi femminili degli ultimi giochi occidentali.

Guarda gli incentivi alle donne nelle stem sono schifosi, letteralmente regalano soldi a ragazze solo perché donne, gli fanno accedere ad eventi esclusivi solo perché donne.
Uno schifo unico

Ma avete mai visto film girati da np? Sono al 99% delle cagate pazzesche, in genere gravitanti sempre intorno alle solite panzane woke o al romanticismo mellifluo.

Nel medioevo le donne o stavano da un lato con la sottana, pronte a farsi scopare a destra e sinistra, oppure finivano come giovanna d'arco
Questo nella cultura occidentale, poi cosa succedesse in mongolia non lo so
nei videogiochi hanno messo le donne perché ci giocano anche le donne, soprattutto a quelli di ruolo, perché sono giochi tipici per le nerdine che passano la giornata a macinare con la testa e a immaginare gli elfi che sborrano loro addosso, non possono non mettere le donne come pg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro