Un consiglio per tutti

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Molto volentieri, anche se presumo che verrà un post molto lungo XD. A mio avviso la Formula 1 moderna ha inizio nel 2014, quando si passò dai motori V8 aspirati ai V6 endotermici (1,6 litri, con frazionamento massimo 6 cilindri e il vincolo di un'unica turbina). La Power Unit oltre al V6 è compostata anche da due motori elettrici, uno azionato dall’energia cinetica raccolta in frenata e l’altro dal calore del turbo. Le due unità che compongono il sistema elettrico di ausilio al motore termico prendono il nome di ERS: il motore-generatore preposto al recupero dell'energia cinetica eccedente dalle ruote motrici si chiama MGU-K mentre quello preposto al recupero dell'energia termica dai gas di scarico del turbo, MGU-H. L'energia recuperata da MGU-K e MGU-H viene accumulata in un pacco batterie comune che collegata ai sensori per la frenata posteriore, ha il compito di restituire la potenza recuperata secondo mappature preimpostate che a loro volta non sono modificabili dai team.

A mio giudizio, questa Formula 1, ha si portato una grande innovazione ma è lontana parente di quella che abbiamo visto negli anni '70, '80, '90, e inizio '00 dove i Team erano lasciati liberi di sperimentare nuove soluzioni (vedi i famosi turbo introdotti dalla Renault tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 che poi furono ripresi da altri Team come la stessa Ferrari oppure le cosiddette "minigonne" ovvero delle lastre sottili in materiali compositi che venivano ubicate nella parte laterale della vettura, perpendicolarmente al suolo, affinché potessero aumentare il fenomeno della deportanza) e i piloti erano liberi di spingere al massimo in quanto sapevano che, anche alla sesta (ipotizzo) rottura del motore o di qualsiasi componente, non avrebbero ricevuto nessuna penalizzazione. Per quanto riguarda la sicurezza sono stati dei passi da gigante sia da Imola '94 in poi sia dopo l'incidente di Jules Bianchi nel 2014 a Suzuka.

Hamilton: uno dei piloti più forti che la Formula 1 (anche se non è mai stato il mio preferito) abbia mai avuto e, a differenza di Alonso ad esempio, è sempre stato bravissimo a capire quale team scegliere per continuare ad avere la vettura vincente (vedi passaggio da McLaren a Mercedes nel 2013 e mi auguro con tutto il cuore continui con la sua tradizione positiva dopo il passaggio dalla Mercedes alla Ferrari).

Verstappen: ha avuto la fortuna di nascere in una famiglia nata per le corse (il papà, Jos, ex pilota di Formula 1 tra il 1995 e il 2003, ha guidato per la Benetton, Footwork, Tyrrell, Stewart, Arrows e Minardi mentre la madre ha gareggiato per cinque anni nelle classi Formula A, K e Super A del Campionato del mondo di Karting) e fin da piccolo ha dato dimostrazione del suo talento. I quattro titoli Mondiali consecutivi che ha conquistato con la RedBull per me non sono stati assolutamente una sorpresa perchè fin dai tempi in cui correva per la Toro Rosso si capiva benissimo che sarebbe diventato uno dei piloti più vincenti di sempre nella Formula 1 attuale (prima vittoria in F1 nel GP di Spagna del 2016 alla sua prima apparizione in RedBull e pilota più giovane di sempre a vincere un GP).

Ferrari e Leclerc: qui tocchiamo un tasto che per me è molto dolente: da grandissimo tifoso della rossa di Maranello è un colpo al cuore sapere che il prossimo anno sarà il 17esimo anno in cui la mia Ferrari è ferma al palo (l'ultimo Mondiale conquistato è stato quello Costruttori nel 2008). Ci siamo andati vicini in tantissime occasioni, vedi Alonso nel 2010 e nel 2012, Vettel nel 2017 e nel 2018 ma ancora non siamo riusciti a spezzare questo maledetto incubo. Per quanto riguarda Leclerc, Charles è un talento cristallino che ci ha fatto vedere in più di un occasione tutto il suo valore (con anche qualche sbavatura che però in un percorso di crescita è del tutto normale) però senza una vettura in grado di lottare per il titolo fino alla fine anche lui non può fare miracoli. Mi auguro con tutto il cuore che il prossimo anno con Hamilton ci possa essere la definitiva svolta e che il Mondiale possa definitivamente tornare a Maranello.
Ti ringrazio per quello che hai scritto credimi, sei davvero competente. Però io intendevo dire che mi piacerebbe poter sapere il parere di Schumacher
Molto volentieri, anche se presumo che verrà un post molto lungo XD. A mio avviso la Formula 1 moderna ha inizio nel 2014, quando si passò dai motori V8 aspirati ai V6 endotermici (1,6 litri, con frazionamento massimo 6 cilindri e il vincolo di un'unica turbina). La Power Unit oltre al V6 è compostata anche da due motori elettrici, uno azionato dall’energia cinetica raccolta in frenata e l’altro dal calore del turbo. Le due unità che compongono il sistema elettrico di ausilio al motore termico prendono il nome di ERS: il motore-generatore preposto al recupero dell'energia cinetica eccedente dalle ruote motrici si chiama MGU-K mentre quello preposto al recupero dell'energia termica dai gas di scarico del turbo, MGU-H. L'energia recuperata da MGU-K e MGU-H viene accumulata in un pacco batterie comune che collegata ai sensori per la frenata posteriore, ha il compito di restituire la potenza recuperata secondo mappature preimpostate che a loro volta non sono modificabili dai team.

A mio giudizio, questa Formula 1, ha si portato una grande innovazione ma è lontana parente di quella che abbiamo visto negli anni '70, '80, '90, e inizio '00 dove i Team erano lasciati liberi di sperimentare nuove soluzioni (vedi i famosi turbo introdotti dalla Renault tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 che poi furono ripresi da altri Team come la stessa Ferrari oppure le cosiddette "minigonne" ovvero delle lastre sottili in materiali compositi che venivano ubicate nella parte laterale della vettura, perpendicolarmente al suolo, affinché potessero aumentare il fenomeno della deportanza) e i piloti erano liberi di spingere al massimo in quanto sapevano che, anche alla sesta (ipotizzo) rottura del motore o di qualsiasi componente, non avrebbero ricevuto nessuna penalizzazione. Per quanto riguarda la sicurezza sono stati dei passi da gigante sia da Imola '94 in poi sia dopo l'incidente di Jules Bianchi nel 2014 a Suzuka.

Hamilton: uno dei piloti più forti che la Formula 1 (anche se non è mai stato il mio preferito) abbia mai avuto e, a differenza di Alonso ad esempio, è sempre stato bravissimo a capire quale team scegliere per continuare ad avere la vettura vincente (vedi passaggio da McLaren a Mercedes nel 2013 e mi auguro con tutto il cuore continui con la sua tradizione positiva dopo il passaggio dalla Mercedes alla Ferrari).

Verstappen: ha avuto la fortuna di nascere in una famiglia nata per le corse (il papà, Jos, ex pilota di Formula 1 tra il 1995 e il 2003, ha guidato per la Benetton, Footwork, Tyrrell, Stewart, Arrows e Minardi mentre la madre ha gareggiato per cinque anni nelle classi Formula A, K e Super A del Campionato del mondo di Karting) e fin da piccolo ha dato dimostrazione del suo talento. I quattro titoli Mondiali consecutivi che ha conquistato con la RedBull per me non sono stati assolutamente una sorpresa perchè fin dai tempi in cui correva per la Toro Rosso si capiva benissimo che sarebbe diventato uno dei piloti più vincenti di sempre nella Formula 1 attuale (prima vittoria in F1 nel GP di Spagna del 2016 alla sua prima apparizione in RedBull e pilota più giovane di sempre a vincere un GP).

Ferrari e Leclerc: qui tocchiamo un tasto che per me è molto dolente: da grandissimo tifoso della rossa di Maranello è un colpo al cuore sapere che il prossimo anno sarà il 17esimo anno in cui la mia Ferrari è ferma al palo (l'ultimo Mondiale conquistato è stato quello Costruttori nel 2008). Ci siamo andati vicini in tantissime occasioni, vedi Alonso nel 2010 e nel 2012, Vettel nel 2017 e nel 2018 ma ancora non siamo riusciti a spezzare questo maledetto incubo. Per quanto riguarda Leclerc, Charles è un talento cristallino che ci ha fatto vedere in più di un occasione tutto il suo valore (con anche qualche sbavatura che però in un percorso di crescita è del tutto normale) però senza una vettura in grado di lottare per il titolo fino alla fine anche lui non può fare miracoli. Mi auguro con tutto il cuore che il prossimo anno con Hamilton ci possa essere la definitiva svolta e che il Mondiale possa definitivamente tornare a Maranello.
Ti ringrazio per quello che hai scritto, sei davvero molto preparato e razionale in ciò che scrivi. Però c'è stato un fraintendimento😅. Io intendevo dire che mi sarebbe piaciuto sentire un parere da parte del Kaiser se non fosse nelle condizioni in cui si trova adesso. Ho letto alcune volte che sarebbe in grado di vedere le gare in TV, e dicevo che un suo parere mi piacerebbe sentirlo quando starà meglio.

Però apprezzo ciò che hai scritto. Complimenti 👍🏻
 
Ti ringrazio per quello che hai scritto credimi, sei davvero competente. Però io intendevo dire che mi piacerebbe poter sapere il parere di Schumacher

Ti ringrazio per quello che hai scritto, sei davvero molto preparato e razionale in ciò che scrivi. Però c'è stato un fraintendimento😅. Io intendevo dire che mi sarebbe piaciuto sentire un parere da parte del Kaiser se non fosse nelle condizioni in cui si trova adesso. Ho letto alcune volte che sarebbe in grado di vedere le gare in TV, e dicevo che un suo parere mi piacerebbe sentirlo quando starà meglio.

Però apprezzo ciò che hai scritto. Complimenti 👍🏻
Grazie mille per i complimenti LilMatt05. Spero con tutto il mio cuore che Schumy possa stare meglio e vivere nel migliore dei modi possibile: la famiglia ha sempre preferito non rilasciare dichiarazioni (scelta che condivido al 100%) e quindi in pochi sono a conoscenza delle sue reali condizioni. Schumacher è sempre stato il mio idolo, sono stato a Fiorano ad assistere a qualche suo test quando era in Ferrari, nel 2003 sono andato all'aeroporto militare di Grosseto ad assistere alla sfida tra lui e l'Eurofighter, tra gli anni '90 e '00 mi sono goduto le sue splendide vittorie sia dal vivo che in televisione. Soltanto Senna, a mio giudizio, può essere considerato più forte o almeno allo stesso livello di Schumacher.
 
Grazie mille per i complimenti LilMatt05. Spero con tutto il mio cuore che Schumy possa stare meglio e vivere nel migliore dei modi possibile: la famiglia ha sempre preferito non rilasciare dichiarazioni (scelta che condivido al 100%) e quindi in pochi sono a conoscenza delle sue reali condizioni. Schumacher è sempre stato il mio idolo, sono stato a Fiorano ad assistere a qualche suo test quando era in Ferrari, nel 2003 sono andato all'aeroporto militare di Grosseto ad assistere alla sfida tra lui e l'Eurofighter, tra gli anni '90 e '00 mi sono goduto le sue splendide vittorie sia dal vivo che in televisione. Soltanto Senna, a mio giudizio, può essere considerato più forte o almeno allo stesso livello di Schumacher.
Prego, ho apprezzato il messaggio precedente. Per il resto anche io spero che Schumi si riprenda. Dopo 12 anni la situazione sembra un po' migliorata, speriamo ci siano ulteriori passi in avanti. È vero, si è saputo poco sulle condizioni sue in tutti questi anni. Io tempo fa ho letto che è in grado di dialogare con i familiari e che seguiva le gare in TV. E più recentemente ho letto che era al matrimonio della figlia.
Io negli anni in cui Schumacher vinse i 5 mondiali consecutivi non ero ancora nato (sono 2005), però mi sono un po' informato su quel periodo. Fu un epoca vincente costruita da anni precedenti in cui la Ferrari si giocò il mondiale ma non vinse. Il 1999 fu l'anno di lancio, con Irvine che si giocò il mondiale e il titolo costruttori vinto. E da lì inizio poi ciò che sappiamo.
Si, Schumi e Senna grandissimi campioni.
 
Prego, ho apprezzato il messaggio precedente. Per il resto anche io spero che Schumi si riprenda. Dopo 12 anni la situazione sembra un po' migliorata, speriamo ci siano ulteriori passi in avanti. È vero, si è saputo poco sulle condizioni sue in tutti questi anni. Io tempo fa ho letto che è in grado di dialogare con i familiari e che seguiva le gare in TV. E più recentemente ho letto che era al matrimonio della figlia.
Io negli anni in cui Schumacher vinse i 5 mondiali consecutivi non ero ancora nato (sono 2005), però mi sono un po' informato su quel periodo. Fu un epoca vincente costruita da anni precedenti in cui la Ferrari si giocò il mondiale ma non vinse. Il 1999 fu l'anno di lancio, con Irvine che si giocò il mondiale e il titolo costruttori vinto. E da lì inizio poi ciò che sappiamo.
Si, Schumi e Senna grandissimi campioni.
Nel 1999, senza l'incidente di Silverstone, sono sicuro che Schumy avrebbe sicuramente vinto quel Mondiale. Pensa LilMatt che Irvine definì la F310 (la vettura del 1996) un vero e proprio rottame e la peggiore auto da Formula 1 che abbia mai guidato ma nonostante questo, Micheal riuscì comunque a vincere 3 Gran Premi uno più bello dell'altro (Catalogna in Spagna, SPA in Belgio e a Monza). Paradossalmente secondo me Schumacher ha dimostrato già di essere un Campione negli anni '90 perché nonostante la Ferrari non avesse la vettura più forte del circus, riuscì sempre a lottare per il Mondiale mostrando a tutti di essere il pilota più forte.
 
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Nel 1999, senza l'incidente di Silverstone, sono sicuro che Schumy avrebbe sicuramente vinto quel Mondiale. Pensa LilMatt che Irvine definì la F310 (la vettura del 1996) un vero e proprio rottame e la peggiore auto da Formula 1 che abbia mai guidago ma nonostante questo, Micheal riuscì comunque a vincere 3 Gran Premi uno più bello dell'altro (Catalogna in Spagna, SPA in Belgio e a Monza). Paradossalmente secondo me Schumacher ha dimostrato già di essere un Campione negli anni '90 perché nonostante la Ferrari non avesse la vettura più forte del circus, riuscì sempre a lottare per il Mondiale mostrando a tutti di essere il pilota più forte.
Vero Schumacher avrebbe potuto vincere quel mondiale del 1999. Sapevo dell'aneddoto sulla vettura del 1996 che Irvine aveva difficoltà a guidare. Sapevo che Michael avesse vinto delle gare con quella vettura, quali gran premi però non li sapevo. Poi c'è da dire che nel 1997 venne squalificato (anche se probabile non avrebbe vinto lo stesso senza l'episodio di Jerez), nel 1998 la McLaren era superiore ma se la giocò. Schumacher dimostrò da subito il suo valore, concordo. Anche nel 2006, forse la Ferrari era più forte della Renault e Schumi perse il mondiale per il guasto a Suzuka. Il 2005 invece fu un annata dolente, tuttavia avvenne la vittoria ad Indianapolis che fu una gara particolare eheh. Anche in quella stagione una gara era stata portata a casa
 
Vero Schumacher avrebbe potuto vincere quel mondiale del 1999. Sapevo dell'aneddoto sulla vettura del 1996 che Irvine aveva difficoltà a guidare. Sapevo che Michael avesse vinto delle gare con quella vettura, quali gran premi però non li sapevo. Poi c'è da dire che nel 1997 venne squalificato (anche se probabile non avrebbe vinto lo stesso senza l'episodio di Jerez), nel 1998 la McLaren era superiore ma se la giocò. Schumacher dimostrò da subito il suo valore, concordo. Anche nel 2006, forse la Ferrari era più forte della Renault e Schumi perse il mondiale per il guasto a Suzuka. Il 2005 invece fu un annata dolente, tuttavia avvenne la vittoria ad Indianapolis che fu una gara particolare eheh. Anche in quella stagione una gara era stata portata a casa
Esattamente, Schumacher dal 1992 al 2006 ha sempre vinto almeno un Gran Premio. Per fortuna dopo le stagioni 1996, 1997, 1998 e 1999 arrivò 8 ottobre 2000 e da quel momento in poi soltanto i cambi di regolamento voluti da Ecclestone nel 2005 fermarono il dominio di Schumacher e della Ferrari.
 
Nel 1999, senza l'incidente di Silverstone, sono sicuro che Schumy avrebbe sicuramente vinto quel Mondiale. Pensa LilMatt che Irvine definì la F310 (la vettura del 1996) un vero e proprio rottame e la peggiore auto da Formula 1 che abbia mai guidato ma nonostante questo, Micheal riuscì comunque a vincere 3 Gran Premi uno più bello dell'altro (Catalogna in Spagna, SPA in Belgio e a Monza). Paradossalmente secondo me Schumacher ha dimostrato già di essere un Campione negli anni '90 perché nonostante la Ferrari non avesse la vettura più forte del circus, riuscì sempre a lottare per il Mondiale mostrando a tutti di essere il pilota più forte.

Schumacher nel 98 con la pioggia aveva staccato Coulthard di 2 minuti e quell'imbecille ha frenato apposta per farsi tamponare mentre lo stava doppiando, ha poi continuato a guidare fino ai box tranquillamente con la Ferrari distrutta su 3 ruote :ROFLMAO: :ROFLMAO:
 
Schumacher nel 98 con la pioggia aveva staccato Coulthard di 2 minuti e quell'imbecille ha frenato apposta per farsi tamponare mentre lo stava doppiando, ha poi continuato a guidare fino ai box tranquillamente con la Ferrari distrutta su 3 ruote :ROFLMAO: :ROFLMAO:
Tra l'altro GizPo anni dopo Coulthard ammise anche pubblicamente di aver rallentato volutamente per farsi tamponare da Schumy.
 
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