Leve del marketing. Bisogni indotti. Manipolazione continua

nocibogourmet

Active member
Oggi siamo talmente idioti che abbiamo perso la cognizione dell'essenziale.
Oggi le persone pensano che per essere contente hanno bisogno di fare viaggi esotici 3 volte all'anno, di provare cibi gourmet, di farsi foto nel deserto con i dromedari, di avere sempre il nuovo modello di iPhone. Le persone pensano inoltre che se non hanno il migliore infoteinment sull'auto non sono felici.

Praticamente anche un babbeo che studia lettere e nella vita max prenderà 1600 euro al mese dopo 20 anni di supplenze ha bisogno di fare vedere agli altri che prende nelle lezioni universitarie appunti con il MacBook pro.

Anche oggi una pizzeria non può fare più una pizza normale Margherita da 5 euro, ma la fa gourmet per giustificare un premium price da 12 euro. Sia mai che il nostro sfigatone che paga tutto a rate può mangiare una pizza normale.

Abbiamo bisogno di sicurezza economica e la maggior parte delle persone se la rovina per comprare oggetti inutili. Abbiamo bisogno di riposo e le persone usano le ferie per fare viaggi esotici, non staccano mai e poi vanno dallo psicologo perché non ce la fanno più.

I bisogni base sono scopare, mangiare, fare attività fisica, avere la salute, socializzare. Stiamo perdendo di vista tutto.
 
Il destino delle pecore è sempre quello di finire al macello.
Vero. Ti faccio un esempio. Oggi gioco a carte con amici a casa mia e ho comprato un po' di moretti in sconto, ridiamo scherziamo e siamo felici uguale.
Sto pomeriggio ho fatto una corsa sul lungomare e ho letto un libro di antropologia.

Manca la fica? Sì.
Mancano oggetti materiali? No
 
Indietro
Top