Il problema è il "progresso"?

A me manca il senso di comunità. Mia nonna sgozzava le galline e io mi mangiavo il suo sangue in padella, ma la vita sociale era molto più autentica.
Anche la mia mi ricordo che le inseguiva per tirargli il collo sotto al manico della scopa. Però la staticità totale dell'ambiente non mi manca per nulla ad essere sincero.

Capisci che dalla tua nostalgia di campagna al criticare il progresso ci passa il mare? Spero che non si insegnino a scuola ai ragazzi queste cose.
 
Anche la mia mi ricordo che le inseguiva per tirargli il collo sotto al manico della scopa. Però la staticità totale dell'ambiente non mi manca per nulla ad essere sincero.

Capisci che dalla tua nostalgia di campagna al criticare il progresso ci passa il mare? Spero che non si insegnino a scuola ai ragazzi queste cose.
Cosa dobbiamo insegnare? A farsi le seghe su Onlyfans e a guadagnare soldi per gli abbonamenti? E' questa l'alternativa posta dal "progresso". Se questo è per te "dinamismo", davvero vivi in una caverna. In realtà è molto più dinamico allevare e sgozzare galline.
 
Cosa dobbiamo insegnare? A farsi le seghe su Onlyfans e a guadagnare soldi per gli abbonamenti? E' questa l'alternativa posta dal "progresso". Se questo è per te "dinamismo", davvero vivi in una caverna. In realtà è molto più dinamico allevare e sgozzare galline.
Che il progresso ha tolto miliardi di persone dalla miseria e permesso l'attuale popolazione mondiale (indipendentemente dal significato positivo o negativo che si voglia dare alla cosa), di viaggiare a costi tutto sommato contenuti ed in tempi brevi, di informarsi e sì anche ad alcune ragazze di prostituirsi in modo virtuale invece che dal vivo.
A me non pare poco.
 
Che il progresso ha tolto miliardi di persone dalla miseria e permesso l'attuale popolazione mondiale (indipendentemente dal significato positivo o negativo che si voglia dare alla cosa), di viaggiare a costi tutto sommato contenuti ed in tempi brevi, di informarsi e sì anche ad alcune ragazze di prostituirsi in modo virtuale invece che dal vivo.
A me non pare poco.
La vita era più corta ma più autentica. Come quella di un maiale di allevamento comparata ad un cinghiale selvatico. Quanto alla prostituzione e pornografia, le prime vittime non sono chi le fa, ma chi ne diventa dipendente. E quesa roba oggi è di massa nelle nuove generazioni.
 
Che il progresso ha tolto miliardi di persone dalla miseria e permesso l'attuale popolazione mondiale (indipendentemente dal significato positivo o negativo che si voglia dare alla cosa), di viaggiare a costi tutto sommato contenuti ed in tempi brevi, di informarsi e sì anche ad alcune ragazze di prostituirsi in modo virtuale invece che dal vivo.
A me non pare poco.
Quanto ai viaggi.. apriamo il capitolo turismo? Un cancro come se non peggio del porno. Maree di gente che inquinano e calpestano il mondo semplicemente per "vedere" e non capirci una mazza. Tanto che poi si dimenticano 2 mesi dopo quello che hanno visto, ammesso che sia qualcosa di veramente diverso rispetto a quello che vedono ogni giorno.
 
Quanto ai viaggi.. apriamo il capitolo turismo? Un cancro come se non peggio del porno. Maree di gente che inquinano e calpestano il mondo semplicemente per "vedere" e non capirci una mazza. Tanto che poi si dimenticano 2 mesi dopo quello che hanno visto, ammesso che sia qualcosa di veramente diverso rispetto a quello che vedono ogni giorno.
Ma mi dai ragione. Perfetto esempio di enorme progresso tecnologico e purtroppo la società ( e la scuola) non hanno tenuto il passo educando a come usufruire dei vantaggi.

Se su YouTube ci sono gratis il corso completo di filosofia morale di Harvard ed il cane che scoreggia, la colpa del fatto che la stragrande maggioranza guardi il secondo ed ignori il primo non può essere del mezzo tecnologico. Anche se anche per quanto riguarda l'arte e la cultura un numero sempre maggiore di persone se avessero un minimo di voglia avrebbero gli strumenti per un turismo più consapevole.
 
Ma mi dai ragione. Perfetto esempio di enorme progresso tecnologico e purtroppo la società ( e la scuola) non hanno tenuto il passo educando a come usufruire dei vantaggi.

Se su YouTube ci sono gratis il corso completo di filosofia morale di Harvard ed il cane che scoreggia, la colpa del fatto che la stragrande maggioranza guardi il secondo ed ignori il primo non può essere del mezzo tecnologico. Anche se anche per quanto riguarda l'arte e la cultura un numero sempre maggiore di persone se avessero un minimo di voglia avrebbero gli strumenti per un turismo più consapevole.
Però non puoi ragionare su come in teoria dovrebbero essere le cose. "Si dovrebbe educare...". La gente ha la naturale propensione ad adagiarsi alle comunità e a non vivere in maniera integrale, che include il sacrificio e la dedizione.
Tra l'altro, la tecnica non è uno "strumento neutro". Certi strumenti sono stati elaborati con il fine precipuo di ingannare e manipolare. Prendi Facebook: c'è un intero paragrafo su Wikipedia sulla manipolazione delle emozioni.
Sinceramente non so che farci con il corso di Harvard se poi la maggioranza non ne beneficia. Resta puro potenziale inutilizzato.
 
Però non puoi ragionare su come in teoria dovrebbero essere le cose. "Si dovrebbe educare...". La gente ha la naturale propensione ad adagiarsi alle comunità e a non vivere in maniera integrale, che include il sacrificio e la dedizione.
Tra l'altro, la tecnica non è uno "strumento neutro". Certi strumenti sono stati elaborati con il fine precipuo di ingannare e manipolare. Prendi Facebook: c'è un intero paragrafo su Wikipedia sulla manipolazione delle emozioni.
Sinceramente non so che farci con il corso di Harvard se poi la maggioranza non ne beneficia. Resta puro potenziale inutilizzato.
*comodità
 
18 ore e tante te ne devi tenere, almeno che tu non ti metta in part-time (12h) e ti apri la partita IVA per dare ripetizioni private. In più abbiamo circa 1 mese di vacanza pagati (sabati inclusi e domeniche escluse). Conta che di estate veniamo convocati solo per qualche organo collegiale e per esame di stato, quindi di fatto lavoriamo di meno.
Ottimo sul serio , ma già firmerei col sangue per lavorare 18 h settimanali e prendere uno stipendio dignitoso .
 
Ottimo sul serio , ma già firmerei col sangue per lavorare 18 h settimanali e prendere uno stipendio dignitoso .
Qualunque cosa vuoi fare oggi, devi avere un pezzo di carta con tirocinio. Dal diploma ITS fino ai corsi di specializzazione sul sostegno post-laurea.
Tutti gli influencer, che ti portano il loro esempio individuale (e, in quanto tale, insignificante) per dimostrarti che studiare non serve a niente, servono solo a prendere per il culo maranza senza cervello.
 
Viviamo come topi in grandi città, per uno stipendio misero, un buco di stanza, stress nel fare i pendolari e insieme a persone solo quando lavoriamo. Le nostre relazioni sono quasi solo in questa fogna di 0 e 1 chiamata internet.
Il progresso tecnologico e sociale è solo un abbaglio e prima ci sottraiamo al letamaio chiamato "progresso" meglio è.
Come i polli da batteria vivono una vita di merda più dei polli ruspanti, così noi viviamo in questi maxi-allevamenti intensivi chiamati "metropoli" per ingrassare i rettiliani in cima alla catena alimentare chiamata "capitalismo liberale".

Fanculo la legge del più forte e di tutte le stronzate di Darwin e Nietzsche. Nutriamoci delle parole dell'Apostolo Paolo:
"Dio ha scelto le cose pazze del mondo per svergognare i sapienti; Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti; Dio ha scelto le cose ignobili del mondo e le cose disprezzate, anzi le cose che non sono, per ridurre al niente le cose che sono, perché nessuno si vanti di fronte a Dio"

Torniamo a vantarci in Dio e il nostro futuro sarà prospero. Quanto ai rettiliani ingrassati che ci governano e che ci rubano soldi, tempo, salute e donne, per loro arriverà il "giorno del macello" a tempo debito. Intanto, siano la mitezza, la pazienza e il sorriso la nostra arma contro i loro ghigni beffardi.
Ma va, "lavori" come voto di scambio di estrema sinistra in quanto dipendente pubblico, il problema son le troppe tasse per pagare quelli come te
 
Qualunque cosa vuoi fare oggi, devi avere un pezzo di carta con tirocinio. Dal diploma ITS fino ai corsi di specializzazione sul sostegno post-laurea.
Tutti gli influencer, che ti portano il loro esempio individuale (e, in quanto tale, insignificante) per dimostrarti che studiare non serve a niente, servono solo a prendere per il culo maranza senza cervello.
Ho un diploma preso in un ITIS e poi alcuni corsi fatti nel tempo . Sono neet da troppo tempo però... Forse dovrei fare un its e poi vedere se arriva qualche opportunità. Oppure entrare in qualche posto statale , insomma , anni di disagio e traumi dovuti all'ambiente sociale sono stati una mazzata .
 
Però non puoi ragionare su come in teoria dovrebbero essere le cose. "Si dovrebbe educare...". La gente ha la naturale propensione ad adagiarsi alle comunità e a non vivere in maniera integrale, che include il sacrificio e la dedizione.
Tra l'altro, la tecnica non è uno "strumento neutro". Certi strumenti sono stati elaborati con il fine precipuo di ingannare e manipolare. Prendi Facebook: c'è un intero paragrafo su Wikipedia sulla manipolazione delle emozioni.
Sinceramente non so che farci con il corso di Harvard se poi la maggioranza non ne beneficia. Resta puro potenziale inutilizzato.
No, ho descritto come vedo le cose. Sarebbe una mia personale preferenza meno persone e più consapevoli in giro ma non vorrei assolutamente mettere limiti (un test come alcuni a sinistra vorrebbero fare x il voto) o tantomeno alzare il costo per non renderlo possibile alle masse. Masse che per me hanno il diritto all'ignoranza anche in un mondo messo a loro disposizione che brulica di possibilità di uscirne (almeno teoricamente).

Per me la tecnica è esattamente uno strumento neutro e Facebook è una applicazione che è resa possibile dalla tecnologia. Tutta l'infrastruttura (I server, le centrali elettriche, i cavi sottomarini) per me sono abbastanza neutri anche se non sono sicuro di aver capito cosa intendi per neutro perché alla fine certo che qualcuno ci vuole guadagnare.

Facebook, Onlyfans etc è come criticare l'invenzione delle stampa perché hai trovato un libro che ritieni dannoso. Tra l'altro mai avuta nessuna delle due applicazioni e nemmeno io le considero un "progresso".
 
Ma va, "lavori" come voto di scambio di estrema sinistra in quanto dipendente pubblico, il problema son le troppe tasse per pagare quelli comeFinch
Finché resti del pensiero che basta avere il bar e il negozio sfigato per vivere, in un mondo dove contano le skills (quali insegnare), il prof. di estrema sinistra che ti insegnano a leggere e a scrivere vivranno sempre meglio di te.
 
No, ho descritto come vedo le cose. Sarebbe una mia personale preferenza meno persone e più consapevoli in giro ma non vorrei assolutamente mettere limiti (un test come alcuni a sinistra vorrebbero fare x il voto) o tantomeno alzare il costo per non renderlo possibile alle masse. Masse che per me hanno il diritto all'ignoranza anche in un mondo messo a loro disposizione che brulica di possibilità di uscirne (almeno teoricamente).

Per me la tecnica è esattamente uno strumento neutro e Facebook è una applicazione che è resa possibile dalla tecnologia. Tutta l'infrastruttura (I server, le centrali elettriche, i cavi sottomarini) per me sono abbastanza neutri anche se non sono sicuro di aver capito cosa intendi per neutro perché alla fine certo che qualcuno ci vuole guadagnare.

Facebook, Onlyfans etc è come criticare l'invenzione delle stampa perché hai trovato un libro che ritieni dannoso. Tra l'altro mai avuta nessuna delle due applicazioni e nemmeno io le considero un "progresso".
La stampa ha democratizzato la cultura. Onlyfans cosa ha democratizzato? Le seghe? Idem per internet: non si riscontra nessun aumento culturale generale grazie ad internet.

Nessuno ha il "diritto all'ignoranza", come nessuno ha il diritto di mutilarsi o suicidarsi.
 
Ultima modifica:
Ho un diploma preso in un ITIS e poi alcuni corsi fatti nel tempo . Sono neet da troppo tempo però... Forse dovrei fare un its e poi vedere se arriva qualche opportunità. Oppure entrare in qualche posto statale , insomma , anni di disagio e traumi dovuti all'ambiente sociale sono stati una mazzata .
Devi fare ITS, no ITIS. Sono istituti tecnici post-diploma.
 
Ho un diploma preso in un ITIS e poi alcuni corsi fatti nel tempo . Sono neet da troppo tempo però... Forse dovrei fare un its e poi vedere se arriva qualche opportunità. Oppure entrare in qualche posto statale , insomma , anni di disagio e traumi dovuti all'ambiente sociale sono stati una mazzata .
Scusa, non avevo letto che volevi fare its. Cerca qualcosa che ti specializza in aziende presenti sul territorio. Io in futuro farò qualcosa di norcineria e agro-alimentare, magari prendendomi aspettativa a scuola. Non sono molto ferrato sull'argomento ITS, ma sicuramente tra le alternative che potresti scegliere è una strada ottima.
 
La stampa ha democratizzato la cultura. Onlyfans cosa ha democratizzato? Le seghe? Idem per internet: non si riscontra nessun aumento culturale generale grazie ad internet.

Nessuno ha il "diritto all'ignoranza", come nessuno ha il diritto di mutilarsi o suicidarsi.
Ni sulla stampa. Ha abbattuto il costo ma da sola non bastava. Lo dimostra il fatto che dopo più di 4 secoli dalla scoperta alcune zone del Nord Europa ad inizio secolo avevano un tasso di alfabetizzazione del 90%, in alcune zone del sud quella era la percentuale di analfabeti. E questo rimanendo solo nel NS continente.

Onlyfans - visto che sembra un tuo bersaglio fisso -non è una tecnologia a mio avviso, è un'applicazione che al massimo ha virtualizzato parte delle prostituzione (bene o male non sto a disquisire).
Visto che sono vecchio, prima di OF ricordo c'erano le telefonie erotiche con cui alcuni si sono rovinati o han preso belle batoste. Colpa di chi ha inventato i telefoni? Suvvia.

Internet come ecosistema tecnologico ha cambiato il mondo al pari se non più della stampa.
 
Finché resti del pensiero che basta avere il bar e il negozio sfigato per vivere, in un mondo dove contano le skills (quali insegnare), il prof. di estrema sinistra che ti insegnano a leggere e a scrivere vivranno sempre meglio di te.
Finché non crollerà inevitabilmente il welfare e sarà necessario un giro di vite anche sul parastato gramsciano, pagandovi in base alle ore effettivamente lavorate e basta. E, poi, quali bar e negozi? Sto per laurearmi in un percorso STEM a breve e so che avrei uno stipendio più alto se non venissi sovratassato per colpa di voi parassiti
 
Indietro
Top