Questo riguarda la vita quotidiana.
Ci promisero che la digitalizzazione nella pubblica amministrazione avrebbe semplificato la vita e apportato risparmi, invece hanno maledettamente complicato le pratiche, con dispendio enorme di tempo e fatica mentale. Non parliamo delle persone che hanno poca dimestichezza con le nuove tecnologie.
Un innovare fino a se stesso che porta solo rotture di scatole al cittadino comune.
Ad esempio, nella scuola, il regisitro elettronico, alquanto cervellotico, non ha neppure comportato la scomparsa di quello cartaceo, immaginate l' incremento di lavoro per un insegnante.
questo avviene nel terzo mondo e l'Italia è terzo mondo
in altri posti la digitalizzazione ha semplificato la vita...
è ovvio però che se ad un vecchio di 80 anni gli dici che deve avere "spid" per vedere la pensione sul sito dell'INPS perché ormai non vogliono più fare notifiche via posta ed attività di sportello E' CHIARO che quello va in tilt, perché manco sa cos'è un sito la maggior parte, figuriamoci spid ecc. ecc.
una cagata che solo in Italia la potevano pensare, chiudere gli sportelli INPS ! e lo stesso discorso per altre cose che prima avevano tipo un PIN per accedere e adesso solo SPID ma poi, plot-twist... cambia governo e decidono che buttiamo nel cesso spid (dopo che tipo 25 milioni se l'erano fatto alla posta ecc. con immani rotture di palle) ed usiamo solo la cie, eh certo... ovvio... prima gli fai fare a tutti spid e poi vuoi usare la cie, che geni cazzo ! poi per usare la cie devi però avere un lettore di carte contactless di ultima generazione e un pc nuovo pure... sempre più difficile
e tutto perché ? perché gli è girato così...
a questo si sommi che molte comunicazioni che prima erano cartacee (raccomandate o ordinarie) ora avvengono SOLO tramite posta certificata, altra rottura di cazzo... che ti devi fare un account, pagarlo, poi scade e lo devi rinnovare ecc. ecc. per una utilità pressoché nulla in termini di semplificazione ma che è una utilità di soldi per chi gestisce le poste certificate, cioè poste, aruba, legalmail ecc.
quindi il pensionato 80enne per capire come mai gli è arriva una pensione più bassa ora deve andare al CAF, quando prima gli mandavano a casa la lettera con tipo una busta paga, dove risultava tutto, idem poteva andare ad uno sportello se aveva dei dubbi e invece tutti ai CAF perché è diventata ingestibile online per gente non esperta.... cose all'italiana, rivoluzioni digitali forzate insomma, non come alternativa, di punto in bianco chiudono tutto e se non accedi in quel modo puoi pure morire
è un paese del cazzo, dove non riesci nemmeno a farti una fibra ottica senza che poi le prestazioni degradino ed i gestori se ne infischino violando sistematicamente i contratti, dove da 20 anni parlano di stoppare i rompicoglioni che telefonano per le offerte luce , gas ed altre truffe ... e niente da fare... a me ne arrivano 3-4 al giorno chiamate così, ho dovuto mettere una app per bloccarle, tanto rompevano i coglioni, non c'è verso di chiudergli sti cazzo di call center dopo un tot di segnalazioni, tipo in Ungheria ci provassero a fare ste robe e si fanno 20 anni di galera, qua invece truffatori e delinquenti sono liberi di fare la qualunque, specie con questi mezzi digitali