Blackpill È un discorso di mm

Per verità assolute e disperate
Le nostre vite sono segnate da qualche millimetro di troppo o di troppo poco, relativamente al cranio.

Non riesco a prendere sonno. Mi rigiro e rigiro nel letto con questo pensiero fisso.

Farò di tutto per correggere i miei mm di cranio che mi separano da una vita degna di esser vissuta.

L'effetto alone (o halo effect) è un bias cognitivo per cui una caratteristica positiva, come la bellezza fisica, influenza il giudizio complessivo su una persona, portando a presumere erroneamente che possieda anche altre qualità positive (intelligenza, gentilezza, onestà). Identificato da Edward Thorndike nel 1920, questo meccanismo psicologico crea un "alone" che distorce la percezione della realtà, spesso associando l'estetica a una maggiore valore morale o intellettuale.
YouTubeYouTube +5
Questo video spiega come l'effetto alone influenzi i nostri giudizi sulla bellezza:
Miniatura del video correlato
59s

1775447232558.jpeg
1775447232581.png
Roberto Ausilio
YouTube• 21 dic 2018
Ecco i punti chiave dell'effetto alone e della bellezza:
  • "Bello è buono" (What is beautiful is good): Le ricerche indicano che tendiamo a trattare meglio le persone attraenti e ad attribuire loro una vita migliore, matrimoni più felici e carriere di successo.
  • Distorsione del giudizio: Questo bias ci porta a semplificare eccessivamente, valutando le persone in base a una prima impressione estetica piuttosto che su prove concrete.
  • Contesti di applicazione: L'effetto alone è attivo nella vita quotidiana, nella selezione del personale, nel marketing (un prodotto bello è percepito come migliore) e perfino nelle aule di tribunale.
  • Origine psicologica: È una forma di economia cognitiva: il cervello utilizza un tratto dominante (la bellezza) per trarre conclusioni rapide senza analizzare tutti i dati.
    YouTubeYouTube +6
Sebbene naturale, esserne consapevoli aiuta a ridurre le valutazioni distorte e a prendere decisioni più razionali, ricordando che l'apparenza non corrisponde sempre alla sostanza.
YouTube +1

Indietro