45 anni senza giustizia - Volo ITAVIA IH870

Magic92

Well-known member
Premium FDB
Whitepillato
Non è assolutamente accettabile che ancora non sia stata fatta giustizia per le famiglie delle 81 vittime della strage di Ustica.

Venerdì 27 giugno saranno passati esattamente 45 anni da quella tragica notte in cui il DC-9 Itavia precipitò in mare.

Mi auguro veramente che un giorno si possa arrivare alla verità di questa tragedia per le famiglie che da decenni stanno lottando con dignità e coraggio per conoscere i fatti e ottenere delle risposte.

Ustica non è solo una ferita del passato, ma una responsabilità del presente.

Se passate da Bologna vi invito con tutto il cuore a visitare il Museo per la Memoria di Ustica.

Ultima modifica:
Le altre più gettonate quali sono?
La prima ipotesi che venne scartata quasi subito riguardò un incidente aereo con un altro velivolo ma per quanto riguarda questa ipotesi non sono mai emerse prove concrete a supporto.

Un' altra ipotesi che è stata presa in considerazione fu quella di una bomba piazzata a bordo del DC-9 ma l’analisi dei resti non ha mai trovato tracce certe di esplosivo all'interno della cabina.

L'ipotesi più accreditata e sostenuta da diverse inchieste giornalistiche, tecniche e giudiziarie è esattamente quella che hai descritto, dove il DC-9 sarebbe stato abbattuto da un missile durante un combattimento aereo tra caccia militari stranieri e un velivolo libico.

Ma a distanza di 45 anni sono tutte ipotesi: la verità di cosa realmente successe il 27 giugno 1980 al DC-9 dell'Itavia è tutt'ora un mistero.

La prima ipotesi che venne scartata quasi subito riguardò un incidente aereo con un altro velivolo ma per quanto riguarda questa ipotesi non sono mai emerse prove concrete a supporto.

Un' altra ipotesi che è stata presa in considerazione fu quella di una bomba piazzata a bordo del DC-9 ma l’analisi dei resti non ha mai trovato tracce certe di esplosivo all'interno della cabina.

L'ipotesi più accreditata e sostenuta da diverse inchieste giornalistiche, tecniche e giudiziarie è esattamente quella che hai descritto, dove il DC-9 sarebbe stato abbattuto da un missile durante un combattimento aereo tra caccia militari stranieri e un velivolo libico.

Ma a distanza di 45 anni sono tutte ipotesi: la verità di cosa realmente successe il 27 giugno 1980 al DC-9 dell'Itavia è tutt'ora un mistero.
In generale l'Italia di quegli anni è piena di misteri: quelli che più mi incuriosiscono sono: Ustica, la strage di Bologna, l'elicottero Vole della GDF, il Mig libico precipitato sulla Sila e la strage del Moby Prince...vicende tanto interessanti quanto agghiaccianti...

In generale l'Italia di quegli anni è piena di misteri: quelli che più mi incuriosiscono sono: Ustica, la strage di Bologna, l'elicottero Vole della GDF, il Mig libico precipitato sulla Sila e la strage del Moby Prince...vicende tanto interessanti quanto agghiaccianti...
Io ho letto tanti libri a riguardo (anche sulla altre storie che hai citato) ma ti consiglio di vedere anche le puntate della "La Storia Siamo Noi" di Giovanni Minoli oppure "Atlantide" di Andrea Purgatori.

Cosa sia veramente accaduto non lo sapremo mai, perché sono cose che imbarazzerebbero le autorità italiane, o gli "alleati" dell' Italia.
Spero con tutto il cuore che un giorno la verità esca fuori, Avanguardia. Le famiglie delle 81 vittime hanno diritto di sapere cosa è realmente successo quel maledetto 27 giugno 1980.

La cosa più inquietante della vicenda è la serie di decessi in circostanze misteriose di testimoni che stavano per essere ascoltati dagli inquirenti ,molti dei quali militari,anche a distanza di anni .
Si, anche tutto ciò che è successo anche dopo la tragedia del DC-9 è veramente inquietante.

La strage del Moby Prince è tremenda per me, o anche l’incidente ferroviario di Viareggio.

Quali sono I misteri dietro Moby Prince?

Essere coinvolto in un incidente aereo è tra le mie paure più grandi. Credo sia un modo davvero infame di morire. La storia del DC-9 dubito verrà mai fuori nella sua completezza, accadde qualcosa che non poteva essere reso pubblico.

Quali sono I misteri dietro Moby Prince?
C'è la teoris che sia collegato alla morte di Ilaria Alpi (pare che quel giorno nel porto di Livorno stessero accadendo manovre strane). Una delle teorie più gettonate e che lì partissero le navi che trasportavano armi e rifiuti tossici diretti verso la Somalia.

Un altra storia assurda che coinvolge incidenti aerei è quella del volo: Malaysia Airlines 370. Ancora oggi non si sa che finne abbiamo fatto mezzo e passeggeri. Per alcuni fu dirottato e gli occupati sono sopravvissuti, almeno al volo.
La conosco la storia. I parenti delle vittime telefonavano e i cellulari delle vittime squillavano a vuoto...se l'aereo fosse stato abbattuto, non avrebbero dovuto squillare proprio i cellulari.

C'è la teoris che sia collegato alla morte di Ilaria Alpi (pare che quel giorno nel porto di Livorno stessero accadendo manovre strane). Una delle teorie più gettonate e che lì partissero le navi che trasportavano armi e rifiuti tossici diretti verso la Somalia.
Ah ok e quindi fu fatto schiantare a che pro? Cmq dove hai letto ste teorie? Qualche libro?

Indietro