AGA PERCENTUALE FINA

Captain-Ugly

Well-known member
Buonasera ragazzi!

Come vi scrivevo ieri nella ShoutBox, oggi sono tornato dal dermatologo che mi ha confermato, per ora, un’alopecia androgenetica lieve-moderata (sono in cura da settembre 2021). Mi ha prescritto una lozione con Finasteride 0,25% + Minoxidil 5%, 1 ml ogni sera. Inoltre dovrei assumere anche Serenoa Repens.

Visto che qualche mese fa ho avuto effetti collaterali con la finasteride (la cura era sicuramente più “strong”, con 0,4% e 2 applicazioni al giorno), ho voluto sentire il parere di un mio caro amico che ha fatto medicina. Mi ha girato un articolo (che vi allego) interessante da cui emergono alcuni dati: a quanto pare, la finasteride allo 0,25% è comunque efficace anche con dosaggi molto più bassi, tipo 0,1 ml (1/10 della dose prescrittami), con una riduzione del DHT sistemico di circa 20%. Se invece usassi 1 ml, si parlerebbe di una riduzione del 60-70%, sempre a livello sistemico (e la riduzione a livello di cuoio capelluto sarebbe praticamente lo stesso).

Voi cosa fareste? Seguireste comunque la cura indicata dal dermatologo usando però dosi più basse?

Qualcuno ha esperienze simili o consigli da darmi?

Grazie in anticipo per le risposte! 🙏

Allegati

• Screenshot 2025-07-07 alle 16.48.33.png
    Screenshot 2025-07-07 alle 16.48.33.png
    220.8 KB · Visualizzazioni: 2
  • Screenshot 2025-07-07 alle 16.48.51.png
    Screenshot 2025-07-07 alle 16.48.51.png
    183.1 KB · Visualizzazioni: 2
Non puoi fare una domanda così importante sul fdb, ok uno può rispondere per esperienza personale ma certi dubbi devi esporli al tuo dermatologo, non puoi farti i dosaggi a minchia secondo me.

Non puoi fare una domanda così importante sul fdb, ok uno può rispondere per esperienza personale ma certi dubbi devi esporli al tuo dermatologo, non puoi farti i dosaggi a minchia secondo me.
Volevo banalmente sentire delle esperienze personali. Ridurre il dosaggio sicuramente non mi causerà danni (cosa che avverrebbe aumentandolo)

Volevo banalmente sentire delle esperienze personali. Ridurre il dosaggio sicuramente non mi causerà danni (cosa che avverrebbe aumentandolo)
Io non capisco una sega di fina, mai presa e mai la prenderò, però riducendo la dose magari rischi di compromettere i benefici, non fare nulla di testa tua, spiega le tue perplessità al dermatologo.

Io non capisco una sega di fina, mai presa e mai la prenderò, però riducendo la dose magari rischi di compromettere i benefici, non fare nulla di testa tua, spiega le tue perplessità al dermatologo.
Si finché si tratta di ridurne i benefici non è un problema. Per anni ho preso un farmaco (careTopic) che aveva la dose di 0.1 ml con ottimi benefici (sicuramente avevo dei capelli ben più corti e quindi forse penetrava con maggiore facilità)

Quí ci sono due scuole di pensiero:
Scuola coser: cheating e fraud con finalità ONS
Scuola crudista: sfondarsi di antiandrogeni a costo che il cazzo vada in retroversione e rientri nella vescica, ma avere capelli real e non fraudare.
La tua è una via di mezzo e non so quanto possa essere efficace.

Si finché si tratta di ridurne i benefici non è un problema. Per anni ho preso un farmaco (careTopic) che aveva la dose di 0.1 ml con ottimi benefici (sicuramente avevo dei capelli ben più corti e quindi forse penetrava con maggiore facilità)
Caretopic è 0.2275%, ergo praticamente uguale alla galenica che devi fare mo, con la differenza che la galenica è in idroalcolica suppongo, ergo maggiore assorbimento sistemico, mentre Caretopic usa l'idrossipropilchitosano che ha questa funzionalità di ridurre l'assorbimento sistemico della molecola. Cmq si 0.25% di fina in idroalcolica è una percentuale killer, per cui molta andrà sistemica, sono l'equivalente di due pillole e mezzo in testa. D'altro canto ho usato lozione allo 0.3% idroalcolica per 6 mesi e 0 sides ma neanche risultati visibili. L'orale invece mi ha killato il cazzo dopo un mese.

Caretopic è 0.2275%, ergo praticamente uguale alla galenica che devi fare mo, con la differenza che la galenica è in idroalcolica suppongo, ergo maggiore assorbimento sistemico, mentre Caretopic usa l'idrossipropilchitosano che ha questa funzionalità di ridurre l'assorbimento sistemico della molecola. Cmq si 0.25% di fina in idroalcolica è una percentuale killer, per cui molta andrà sistemica, sono l'equivalente di due pillole e mezzo in testa. D'altro canto ho usato lozione allo 0.3% idroalcolica per 6 mesi e 0 sides ma neanche risultati visibili. L'orale invece mi ha killato il cazzo dopo un mese.
Ti rispondo appena finisco con la psicologa👍🏻

Quí ci sono due scuole di pensiero:
Scuola coser: cheating e fraud con finalità ONS
Scuola crudista: sfondarsi di antiandrogeni a costo che il cazzo vada in retroversione e rientri nella vescica, ma avere capelli real e non fraudare.
La tua è una via di mezzo e non so quanto possa essere efficace.
Che significa cheating e fraud?

Si questo nuovo dermatologo mi ha inserito alcol 80° perciò credo sia idroalcolica. Il mio amico mi ha detto che secondo lui potrei cavarmela con gli effetti collaterali (considerando che mi sono venuti alla fine del trattamento con 0,4 di Fina e con doppia lozione).

Secondo te provare con 0.1 ml o 0.2 ml potrebbe funzionare?

In tutto ciò mi ha prescritto anche Serena per bocca quindi magari anche riducendo la dose avrei un minimo di copertura "naturale"

Indietro