Ancora imparo

Lo squalificato

Ancora imparo🔁
Premium FDB
Non faccio quasi mai thread (e posto anche abbastanza poco), ma oggi mi andava di esporre qui alcuni miei pensieri.

Ieri notte a letto, sentivo di non riuscire a respirare bene, molto probabilmente dato dal fatto che sono ingrassato abbastanza, non da diventare obeso per fortuna almeno, ma sovrappeso.

La prima cosa che ho pensato è: "come mi sono ridotto così?"

Ho pensato a varie cose, alcune che ho già citato in altri post e altre, che ovviamente sono troppo personali.

Comunque, perlomeno, nella mia situazione attuale riesco a svolgere alcune cose (fare la spesa, ordinare a un ristorante, fare la doccia, buttare la spazzatura), per alcuni sembrerà banale, ma contando che all'inizio a malapena mi alzavo dal letto e non sapevo anche solo dire "ciao" è tanto.
Ancora adesso a volte mi è anche solo difficile alzarmi dal letto e svolgere azioni basilari, ma cerco di fare uno sforzo.
Queste piccole cose, per me sono già un traguardo, calcolando che per alcune di esse ci sono voluti anche anni per riuscire a farle.

Nonostante abbia costruito un minimo di base, non riesco a compiere il passo successivo, sono bloccato in questo limbo, in cui inizio qualcosa per qualche settimana, ma preso dalla paura e angoscia mollo tutto.
Inizialmente riesco anche a sentirmi bene a volte, ma dopo un po' sento ogni azione come se fosse una montagna da scalare: il solo pensare di fare qualcosa che mi fa bene, come scrivere qualcosa, andare ad allenarmi o coltivare qualsiasi attività, mi angoscia.
A volte anche solo guardare un film o giocare un videogioco non mi dice nulla, è solo frustrante e privo di gioia.

Ho difficoltà ad accendere un senso di soddisfazione, di piacere nel fare le cose.
È come masticare del cibo, ma senza sentire alcun sapore.

Oggi, sono riuscito a fare qualcosa, sono andato un po' al parchetto, in zone ombreggiate a prendere un po' d'aria, insomma, non starmene recluso in casa.
Tra qualche ora anche andrò a correre, per iniziare a rimettermi in sesto.

L'idea è di allenarmi e mangiare meglio: oggi ho mangiato un piatto di zucchine in padella, fagioli e un po' di formaggio magro, con pane integrale.

Ma soprattuto anche a livello interiore, sviluppare più coraggio, dedicarmi a cose che mi piacciono e non dover evitare ogni cosa a causa della presenza di persone o farmi prendere dal panico ogni volta che interagisco con qualcuno.

Proverò ad aggiornare questo thread ogni 3 mesi, per vedere dove sono arrivato.
Scriverlo sento che mi aiuta a farmi coraggio e spingermi ad agire.

Soffri di una grave depressione e di una significativa sindrome da evitamento, nel senso che ogni situazione che pensi possa causarti sforzo o disagio pure minimi ti fa paura e cerchi di evitarla. Ad uno stadio di base, ne soffro anche io.

Indietro