Andare avanti con un amore non corrisposto

Cercherò di essere breve e mi piacerebbe avere una vostra opinione (sicuramente siete più avvezzi come a me ai rifiuti). Credo di averne già parlato, probabilmente sul vecchio forum, ma farò un breve recap.

All’inizio del 2020, dopo un bel rapporto di amicizia con questa mia amica, che chiamerò A, mi innamoro follemente di lei. Il casus belli nasce quando un amico, che avevo presentato ad A (proprio perché, essendo un suo amico, volevo aiutarla a trovare un ragazzo), mi manda un suo audio in cui lei dice: “X (io) potrebbe avere la fila di ragazze (mi viene da ridere ogni volta che lo ascolto), tra cui anche me, se si sistemasse e si curasse un po’di più.

Durante la pandemia ci sentiamo in videochiamata 3-4 volte al giorno, finché mi rendo conto che la cosa stava diventando tossica (per me). Nei due anni successivi la vedo meno, perché ero timido e insicuro, come un fiore vicino al motore di un Boeing 747. A fine 2021 lei parte per un programma universitario all’estero. Succedono varie cose, e io cerco di dimenticarla con avventure amorose (finite quasi sempre male)

In generale ci sentiamo (durante il suo soggiorno all’estero lei mi ha sempre scritto almeno una volta al mese per sapere come stessi e io ho cercato di rispondere a monosillabi per evitare di tornare in quello stato di innamorato perso) anche se sempre di meno fino all’ultimo messaggio a giugno 2023. Dopo sette mesi di silenzio, mi chiede di vederci. Nel 2024 ci siamo rivisti 3-4 volte, quando lei tornava in Italia, e inizialmente tutto ok niente più amore. L’ultima volta, però, ho sentito che qualcosa nel cuore ha ricominciato a bruciare

Perche sto scrivendo questo messaggio? Perché, a distanza di quattro anni (durante i quali ho fatto terapia con una psicologa), mi sento cambiato e vorrei chiudere una volta per tutte con il passato. A marzo tornerà e mi ha chiesto di vederci (anche a Natale dovevamo vederci, ma ho inventato una scusa per evitarlo).

Avevo pensato di farle un piccolo regalo (per il nuovo lavoro che inizierà) e poi dirle chiaramente che voglio interrompere il nostro rapporto, perché sinceramente non mi va di soffrire ancora. Voi cosa ne pensate? Sto facendo tanto rumore per nulla? Dovrei ignorarla? O far finta di nulla?

Ringrazio tutti quelli che avranno modo di rispondermi.

ps: lei ha avuto una relazione di due anni tra inizio 2022 e inizio 2024 (dopo si è lasciata)

Puoi tranquillamente andare avanti senza mettere i manifesti, vederla due volte l anno non ti farà impazzire, il problema è che non hai altre tipe da scopare sennò te ne sbatteresti i coglioni. Se si è comportata decentemente tienitela come amica, per quanto può essere utile un'amicizia con una donna, e cercane un'altra per una relazione se è questo ciò che cerchi. In ogni caso il supporto psicologico aiuta e se l hai interrotto e ti senti fragile, riprendilo.

Bhe,non ti ha trattato male a quanto sembra.
Non so cosa dirti perché amiche non ne ho mai avute.

Potresti essere sincero,se è la classica donna tanto,si allontanerà da sola

Puoi tranquillamente andare avanti senza mettere i manifesti, vederla due volte l anno non ti farà impazzire, il problema è che non hai altre tipe da scopare sennò te ne sbatteresti i coglioni. Se si è comportata decentemente tienitela come amica, per quanto può essere utile un'amicizia con una donna, e cercane un'altra per una relazione se è questo ciò che cerchi. In ogni caso il supporto psicologico aiuta e se l hai interrotto e ti senti fragile, riprendilo.
È vero che non mi farà impazzire, sono d’accordo con te. Però da un anno a questa parte ho deciso di essere sincero con le persone che mi circondano e con me stesso.

Se io voglio, in fondo, avere un rapporto più profondo ma dall’altra parte non è possibile, perché soffrire inutilmente?

Sarò forse un perfezionista delle relazioni, ma ho tanti amici e persone che mi vogliono bene. Non voglio attorno gente che mi fa soffrire gratuitamente (non per colpa sua eh).

Quanta blupill: forse è per questo che la barra in alto nel forum è blu
Bro, se tu fossi attratente non ti faresti ste pippe, la lasceresti perdere e andresti da un'altra
Inoltre, non ascoltare cio che le donne dicono, ma FANNO. "Oh saresti attratente se.../sei attraente..." se lo pensasse davvero, AGIREBBE secondo cio che dice.
Lei sta saltando di cazzo in cazzo mentre te ti fai le pippe

Quanti anni hai? Vai avanti e basta senza fare regali e regalini, meno la vedi e la senti meglio starai, e la dimenticherai più velocemente (quando avevo la one itis al liceo per me così ha funzionato).

Mi aggiungo alla categoria NO CONTACT.
La realtà è dura , ma devi applicare uno "stop loss" per evitare di perdere tempo, soldi e salute mentale.
Se avete livelli di androgeni normali NON HA SENSO frequentare una np che non Ve la dà!!!!
Sono solo vampiri energetici, mandatele a fare in culo!!
A volte meglio soffrire subito che patire per anni, con il vostro ego che costantemente vi ricorda di quante volte vi siete fatti prendere per il culo come dei mongoloidi.

Ti ha mai rifiutato in maniera esplicita o indiretta, o ghostato?
Lei lo sa che le piaci? Sei mai stato needy?
E perche' ti vuole rivedere? E' un rivedersi ufficialmente come si rivedono gli amici?

Se ci tieni ad averla come amica escici pure, però sappi che al 99% non c'è nulla da aspettarsi.
Quando le donne fanno questi giri non vuol dire assolutamente nulla, se le piaci te lo fanno capire esplicitamente, non parlo di grandi atti ma si capisce che le piaci, non invitandoti ad uscire qualche volta, mettiti il cuore in pace, perché anche io mi sono fatto certe pare in passato senza alcun risvolto e so di cosa parli

Volta veramente pagina e inizia a ghostarla. Non fare regali, viaggi e tempo regalato.
Devi renderti conto della crudezza di aver passato 4 anni a rimuginare su una ragazza che in quel lasso di tempo sarà stata circondata da altri simp e chissà quante avventure. Come hanno già scritto, le donne se vogliono una storia te lo dicono chiaramente. Quando ti fanno aspettare anni è solo perché hanno paura di perdere le tue attenzioni se dovessero dirti che non ci sarà mai una storia.

Vuoi essere sincero?Dille che ti piace.Però sta cosa avresti dovuta farla da un bel pezzo e ti saresti risparmiato anni di dubbi e paranoie.
Io,che sono stronzo,avrei già tagliato tutto da un bel pezzo perchè diciamocelo se fosse stata veramente interessata a me non si sarebbe messa con un altro per ben 2 anni.Ti considera un amico sta a te decidere se la cosa ti sta bene o no.Difficilmente c'è un lieto fine per storie simili alla tua ma non si sa mai

È vero che non mi farà impazzire, sono d’accordo con te. Però da un anno a questa parte ho deciso di essere sincero con le persone che mi circondano e con me stesso.

Se io voglio, in fondo, avere un rapporto più profondo ma dall’altra parte non è possibile, perché soffrire inutilmente?

Sarò forse un perfezionista delle relazioni, ma ho tanti amici e persone che mi vogliono bene. Non voglio attorno gente che mi fa soffrire gratuitamente (non per colpa sua eh).
Tagliare completamente i ponti vorrebbe dire perdere il rapporto in toto. Scrivevi che avevate un rapporto stretto, quindi condividevate una connessione emotiva, quale che fosse la natura di tale connessione. Se rinunci a questo rapporto perderai qualcosa di valore, poi ovviamente se constati che i danni, in questo caso la sofferenza causata dalla sua presenza, supera i benefici, cioè il rapporto emotivo qualitativo che condividete, allora fai bene a troncarlo.

Taglia per carità, per te non sarà mai solo un amica e non esistono mezze vie a te piace e la cosa non è ricambiata, se continui a vederla il cordone non lo taglierai mai, io sto vivendo un incubo simile al tuo.

Taglia per carità, per te non sarà mai solo un amica e non esistono mezze vie a te piace e la cosa non è ricambiata, se continui a vederla il cordone non lo taglierai mai, io sto vivendo un incubo simile al tuo.
Io sono della tua stessa idea e difatti in questi 2 anni ho conosciuto altre ragazze e non l'ho mai cercata via messaggi. Semplicemente non saprei che scusa inventarmi sapendo che tornerà per un mese e quindi un buco in teoria lo potrei trovare. Per questo motivo pensavo di dirglielo da persona adulta e matura (senza metterla in imbarazzo in quanto sarebbe un'ammissione della situazione). Ti ringrazio comunque per la risposta costruttiva. Spero che anche tu esca fuori da questa situazione. Non ce lo meritiamo, ma fortunatamente possiamo proteggerci in qualche modo.

Tagliare completamente i ponti vorrebbe dire perdere il rapporto in toto. Scrivevi che avevate un rapporto stretto, quindi condividevate una connessione emotiva, quale che fosse la natura di tale connessione. Se rinunci a questo rapporto perderai qualcosa di valore, poi ovviamente se constati che i danni, in questo caso la sofferenza causata dalla sua presenza, supera i benefici, cioè il rapporto emotivo qualitativo che condividete, allora fai bene a troncarlo.
Il discorso che fai lo comprendo benissimo e lo condivido. Il fatto è che quando le vite si separano in maniera così netta è difficile coltivare un rapporto che sia fruttuoso (dove ci si confronta, ci si dà una mano, si esce, etc..). Lei non è la mia unica amica dato che ho tantissimi amici stretti con cui mi vedo settimanalmente e con cui sto bene.

Inoltre con la psicologa avevo fatto un lavoro enorme per metterci una pietra sopra e accettare che le nostre vite avessero preso delle strade diverse. Perché dover buttare tutta questa fatica? Non lo so, mi sembra un investimento di tempo non ben speso (ci vediamo solamente perché eravamo super-amici e io (lei) ho solo te di amico quando torno qua). Ovviamente da persona adulta e matura, scomparire così dal nulla non mi sembra una cosa bellissima (con qualche ragazza l'ho fatto ma perché si erano comportate da stronze con me e quindi gli ho rifilato la vendetta nel momento del bisogno).

Ti ringrazio comunque per le risposte costruttive e per il tempo che ci hai dedicato.

Back