Antinatalismo

Scusami, ma cosa avrebbe detto di sbagliato? È un pensiero suo personale a cui onestamente pure io mi avvicino molto, e non ha nulla a che fare con la possibilità o meno di procreare
Per me è tutto un lunghissimo fil rouge del cope. Basta leggere la parola Benatar nei suoi post. È arrivato a dire sulla base di queste premesse che la procreazione equivale allo stupro, implicitamente ammettendo la superiorità morale di chi non procrea. Se questo non è cope…

Ultima modifica:
A quindi tu vorresti che la legge vieti di fare i figli? Ma il punto che è una cosa impossibile, primo perché cioè come faresti castri I bambini maschi appena nati tagliando il pisello? E poi che fai praticamente porti la razza umana sull'orlo dell'esistinzione? Che contromisure useresti?
non ho detto che lo vorrei, ho detto che sarebbe coerente con il sistema morale corrente nella nostra società.

io apprezzo anche la visione anarco-primitivista (kaczinsky, zerzan, enrico manicardi, goatis, ecc.), che è al completo opposto: cioè scopare senza preservativo e fare più figli possibile.

Apprezzo entrambe queste visioni perché sono coerenti, mentre disprezzo la società attuale perché è incoerente.

sulla applicazione: sì, sterilizzazione con vasectomia rapida e indolore, e poi si lavora fino a che ce la si fa poiché non si avrà pensione. E' fattibile, basta volerlo.

non ho detto che lo vorrei, ho detto che sarebbe coerente con il sistema morale corrente nella nostra società.

io apprezzo anche la visione anarco-primitivista (kaczinsky, zerzan, enrico manicardi, goatis, ecc.), che è al completo opposto: cioè scopare senza preservativo e fare più figli possibile.

Apprezzo entrambe queste visioni perché sono coerenti, mentre disprezzo la società attuale perché è incoerente.

sulla applicazione: sì, sterilizzazione con vasectomia rapida e indolore, e poi si lavora fino a che ce la si fa poiché non si avrà pensione. E' fattibile, basta volerlo.
Ok aspetta che i robot e le ai sostituiscono tutto e tutti e poi i super miliardari e potenti andranno nello spazio nella loro stazione spaziale e sulla terra si scatenerà l'anarchia senza più leggi ne morali e ne giuridiche.

Ok aspetta che i robot e le ai sostituiscono tutto e tutti e poi i super miliardari e potenti andranno nello spazio nella loro stazione spaziale e sulla terra si scatenerà l'anarchia senza più leggi ne morali e ne giuridiche.
la tecnologia sicuramente rende il futuro più incerto.

1 milione di anni fa in 50 anni non cambiava quasi niente, mentre oggi in 50 anni può cambiare tutto. Basti vedere ad esempio il recente repentino aumento della popolazione:

1785486196115.png

Procreando però lasci la patata sempre più bollente al tuo ipotetico figlio, che dovrà sopravvivere ad un mondo in cui ogni anno è sempre più difficile vivere: economia al collasso, turbocapitalismo, riscaldamento globale e avvento dell'IA. D'altronde è successo con noi che a differenza di come hanno vissuto i nostri genitori, stiamo vivendo molto peggio per via dei cambiamenti rapidi della società.
Non procreando annulli questa catena di dolore, e finisce tutto con te.

Procreando però lasci la patata sempre più bollente al tuo ipotetico figlio, che dovrà sopravvivere ad un mondo in cui ogni anno è sempre più difficile vivere: economia al collasso, turbocapitalismo, riscaldamento globale e avvento dell'IA. D'altronde è successo con noi che a differenza di come hanno vissuto i nostri genitori, stiamo vivendo molto peggio per via dei cambiamenti rapidi della società.
"Noi" chi? Ma sei un foide, di che cazzo ti devi lamentare, ma sputati in faccia da sola
Al massimo noi altri utenti possiamo fare sti ragionamenti, voi che avete la strada spianata fin da quando uscite dalla figa della mammina non dovreste aprire bocca.

"Noi" chi? Ma sei un foide, di che cazzo ti devi lamentare, ma sputati in faccia da sola
Al massimo noi altri utenti possiamo fare sti ragionamenti, voi che avete la strada spianata fin da quando uscite dalla figa della mammina non dovreste aprire bocca.
Awww scommetto che solo qui puoi permetterti di insultare la gente perché fuori devi comportarti da cucciolino educato e sottomesso 🥰

Su, fatti dare una carezzina

la legge si fonda sulla morale delle persone.

se la maggior parte degli abitanti di una nazione ritengono un comportamento immorale lo vietano per legge.
Infatti la maggior parte della popolazione non ritiene immorale fare figli. Lo penserà una percentuale ridicola della popolazione,per questo non sarà mai una legge

È la storia dell'umanità. Fermi la catena del dolore,ma anche quella della nostra specie. Il gioco non vale la candela. I figli dovranno imparare a raffreddare la patata,che lo vogliano o no. Non sta a loro scegliere

È la storia dell'umanità. Fermi la catena del dolore,ma anche quella della nostra specie. Il gioco non vale la candela. I figli dovranno imparare a raffreddare la patata,che lo vogliano o no. Non sta a loro scegliere
L'apoteosi dell'egoismo umano, quindi.
Persino gli animali non figliano in condizioni avverse alla loro sopravvivenza, mentre noi che abbiamo la capacità di pensare al futuro e metterci nei panni altrui invece non lo evitiamo. Non lo trovi ironico?

Persino gli animali non figliano in condizioni avverse alla loro sopravvivenza, mentre noi che abbiamo la capacità di pensare al futuro e metterci nei panni altrui invece non lo evitiamo. Non lo trovi ironico?
ancora più ironico che i paesi dove fanno più figli son quelli dove la qualità della vita è peggiore (rispetto a noi occidentali)

L'egoismo è sano. Ci permette di preservare la specie. Se uno piange perché fa un po' più caldo o perché non ha le palle di andare a lavorare non me ne frega nulla, quando avrà finito di piangere avrà solo fatto doppia fatica,cazzi suoi. La sopravvivenza è perfettamente possibile,non c'è nulla di avverso. Magari non sarà comoda,ma non sta scritto da nessuna parte che deve esserlo.

L'argomentazione di Benatar non ha senso , poi ripeto in questo contesto sociale io pure per certi versi sono antinatalista perché non ci guadagni niente. La società é morta , questo un po' ovunque nei paesi minimamente sviluppati

ancora più ironico che i paesi dove fanno più figli son quelli dove la qualità della vita è peggiore (rispetto a noi occidentali)
Già, infatti siamo un fallimento; in questo contesto siamo peggio delle bestie. In Africa o non hanno possibilità di scegliere come da noi o hanno proprio una visione diversa di figliare: per loro i figli sono una risorsa. Poi magari la maggior parte di sti bambini non arriva a 8 anni, ma hey, importa avere mani in più per poter zappare la terra

L'egoismo è sano. Ci permette di preservare la specie. Se uno piange perché fa un po' più caldo o perché non ha le palle di andare a lavorare non me ne frega nulla, quando avrà finito di piangere avrà solo fatto doppia fatica,cazzi suoi. La sopravvivenza è perfettamente possibile,non c'è nulla di avverso. Magari non sarà comoda,ma non sta scritto da nessuna parte che deve esserlo.
Quando parli di uno, parli del tuo futuro figlio, però. Un genitore dovrebbe volere il meglio per un figlio, onestamente di creare un nuovo schiavo di sto sistema non mi garba.
Io personalmente poi me ne frego della preservazione della specie, se tanto dopo che schiattiamo non rimane niente di noi, per quanto mi riguarda possiamo pure estinguerci

Quando parli di uno, parli del tuo futuro figlio, però. Un genitore dovrebbe volere il meglio per un figlio, onestamente di creare un nuovo schiavo di sto sistema non mi garba.
Io personalmente poi me ne frego della preservazione della specie, se tanto dopo che schiattiamo non rimane niente di noi, per quanto mi riguarda possiamo pure estinguerci
Infatti se avessi un figlio lo preparei al meglio delle mie possibilità,come i miei hanno fatto con me. Non gli negherei la possibilità di combattere per viltà,io sono fatto così. Mi sento abbastanza sicuro sul riuscire a trasmettere abbastanza conoscenze a un figlio per dargli gli strumenti per cavarsela.

Infatti se avessi un figlio lo preparei al meglio delle mie possibilità,come i miei hanno fatto con me. Non gli negherei la possibilità di combattere per viltà,io sono fatto così. Mi sento abbastanza sicuro sul riuscire a trasmettere abbastanza conoscenze a un figlio per dargli gli strumenti per cavarsela.
Ma non riguarda quanto tu possa prepararlo bene o male, oltre che essere qualcosa di totalmente imprevedibile, perché tuo figlio potrebbe nascerti con problemi mentali o fisici.
Ma metti che ti nasca sano e tu lo educhi al meglio, non puoi prevedere che sarà comunque felice.
Con molta probabilità rientrerebbe nella stragrande maggioranza della popolazione occidentale: lavoro precario 60 ore a settimana a pagare tasse allo stato per tutta la sua vita, con molta probabilità nemmeno una pensione. E stiamo considerando questo qualora le cose rimangano a distanza di anni uguali ad adesso, ma per quanto ne sappiamo potrebbe scoppiare una nuova guerra mondiale, una nuova pestilenza, scarsità di risorse.

Forse figlierei solo ed unicamente nel caso in cui vado a vivere in qualche zona di campagna sperduta a fanculo dentro qualche piccola comunità e con una somma di denaro vicina al ricchiume, per poter vivere in pace e fuori da sto sistema malato che serve solo a far arricchire 4 stronzi.

etichetta bluepill meritatissima @Avanguardia @Kiryu Kazuma

come dice karma, prima di farsi tutti i progetti da boomers "mio figlio qui, mia figlia là", prima di tutto prega che ti nasca sano/a di mente e fisico oltre che non brutto/a.

Indietro