Bastava chiedere ad un IA. Copio per pigrizia.
Come Funziona l'Algoritmo di Tinder
L'obiettivo di Tinder (e del suo algoritmo) non è solo farti trovare l'amore, ma farti restare sull'app. Per farlo, cerca di mostrarti profili che molto probabilmente ti piaceranno e, contemporaneamente, mostra il tuo profilo a persone a cui molto probabilmente piacerai tu.
I fattori principali che influenzano chi vedi e chi ti vede sono:
Il Punteggio di "Desiderabilità" (ex Elo Score): Funzionava come una sorta di valutazione interna. Più "Mi Piace" ricevi da persone con un punteggio alto (o desiderabilità percepita), più il tuo punteggio sale. Questo, in sostanza, ti accoppia con persone di "pari livello" per mantenere un equilibrio. Sebbene Tinder abbia affermato di aver abbandonato l'Elo Score, il concetto di fondo rimane: l'algoritmo premia i profili che generano più interesse (tanti "Mi Piace" a destra).
Comportamento sull'App:
Foto e Bio: Sono cruciali. Se ricevi tanti "Mi Piace" a destra, l'algoritmo capisce che il tuo profilo è "di qualità" e ti dà più visibilità.
I Tuoi Swipe: Se metti "Mi Piace" a tutti, l'algoritmo può etichettarti come meno selettivo o "disperato" e penalizzare la tua visibilità, limitando anche la tua comparsa nei feed con punteggi più alti.
I Match Reciproci e i Messaggi: L'algoritmo premia le interazioni autentiche e i profili attivi.
Informazioni Base:
Distanza: Ti mostra profili vicini, in base alle tue impostazioni.
Preferenze: Età e genere che hai impostato.
Il "Boost" per i Nuovi Utenti
Sì, è assolutamente normale fare match appena iscritti, anzi, è quasi garantito!
Quando un nuovo utente si iscrive, Tinder gli offre un "boost" iniziale gratuito. Questo significa che il tuo profilo viene mostrato a un gran numero di persone nel giro di poco tempo (un po' come se avessi attivato una funzione a pagamento) per i seguenti motivi:
Raccolta Dati: Tinder vuole subito capire quanto sei "desiderabile". Ti espone a un vasto pubblico per registrare la percentuale di "Mi Piace" a destra che ricevi. Questo aiuta a stabilire il tuo posizionamento iniziale nell'algoritmo.
Incentivo: Farti sentire subito il "brivido" del match per incoraggiarti a continuare a usare l'app. È una strategia di coinvolgimento classica.
Cosa succede dopo?
Una volta terminato questo periodo iniziale, il tuo profilo si assesta sul suo vero "punteggio" e la visibilità tende a ridursi, a meno che tu non mantenga un buon tasso di interazione o decida di acquistare un Boost a pagamento. Non preoccuparti se la pioggia di match iniziale rallenta; è il funzionamento standard del gioco.