Avete fatto o fate volontariato?

Sotto consiglio della mia psicologa (per combattere l'ansia sociale e gli attacchi di panico nell'uscire) da due settimane sono volontario al canile della mia città. Praticamente prendo tutti i cani anziani mal ridotti (chi è cieco, chi è sordo, chi troppo in là con gli anni...insomma, praticamente tutti quelli "invisibili" e che probabilmente moriranno al canile) e li porto a spasso.
Magari non mi aiuterà a trovare la ragazza, ma almeno faccio qualcosa di utile per me e per queste povere bestie.

Voi lo avete fatto o avete intenzione di iscrivermi a qualche associazione?
si, io a marzo inizio in un canile e sono contento siccome amo i cani e mi piacerebbe avere qualche attivita in piu nei wknd :)

Non so se la pet terapy agisca sull'ansia sociale... Per l'ansia devi entrare in quelle situazioni sociali che ti mettono ansia, è un controsenso ma funziona, perché diventi tollerante al dolore psicologico.
Se hai paura di approcciare devi approcciare, se hai paura di interagire con gli esseri umani devi sforzarti a farlo. Solo così si combattono le paure.
Io ho provato a superare l'ansia sociale esponendomi in contesti sociali che mi facevano scatenare tale fobia. Posso dirlo di averla ancora abbstanza pesante ma non ai stessi livelli di quando avevo l'età tra l'adolescenza e fino ai 20 anni, cui, durante quei anni, uscivo a malapena di casa.

L’ho fatto e tutto sommato è stata una bella esperienza, peccato per la tossicità che sta alla base di certe associazioni/onlus.
Può cambiarti la vita, nel mio caso mi ha reso molto più grata e paziente. Molto più paziente.

L’ho fatto e tutto sommato è stata una bella esperienza, peccato per la tossicità che sta alla base di certe associazioni/onlus.
Può cambiarti la vita, nel mio caso mi ha reso molto più grata e paziente. Molto più paziente.
Insomma, è stato un esercizio propedeutico per sopportarci.
Riguardo la tossicità di certe associazioni, mi fu riferito qualcosa a riguardo da una donna che fa volontariato, si riferiva alla competizione per fare soldi o ottenere incarichi.

Indietro