Betabloccanti

rimastoindietro

Well-known member
Blackpillato
Come da titolo

Qualcuno di voi ha assunto i betabloccanti per ansia, attacchi di panico, nervosismo, stress, ecc.?

Se si, come si sentiva dopo? È vero che una volta presa la pasticca ci si calma e si diventa "freddi" e più sciolti, ecc. Che si cambia atteggiamento o magari si diventa anche più cinici, perché non c'è più l'ansia?

Grazie

Dipende dal beta bloccante, se è un agonista parziale allora funziona solo in caso di attivazione massiccia del sistema simpatico ad esempio in caso di stress, emozioni forti ed altre condizioni, se è il classico antagonista allora potrebbe portare ad una condizione di relativa calma fino all apatia, seppur molto rara. Bisogna considerare che poi i recettori parzialmente si desensibilizzano, inoltre staccarlo diventa problematico perchè avresti il rebound dell attività simpatica che ti renderebbe insonne e ansioso

Come da titolo

Qualcuno di voi ha assunto i betabloccanti per ansia, attacchi di panico, nervosismo, stress, ecc.?

Se si, come si sentiva dopo? È vero che una volta presa la pasticca ci si calma e si diventa "freddi" e più sciolti, ecc. Che si cambia atteggiamento o magari si diventa anche più cinici, perché non c'è più l'ansia?

Grazie

i betabloccanti non si prendono per l'ansia
agiscono sull'ipertensione, sul cuore, e in generale cose che non so perché non sono un medico e nemmeno tu
Quando li prendi scordati di sborrare, a meno che non ti diano un dosaggio basso o relativamente basso
La buona notizia è che si prendono per il periodo che servono, e poi li smetti
Non sei un 90enne che deve scendere a patti col fatto che non scoperà mai più

i betabloccanti non si prendono per l'ansia
agiscono sull'ipertensione, sul cuore, e in generale cose che non so perché non sono un medico e nemmeno tu
Quando li prendi scordati di sborrare, a meno che non ti diano un dosaggio basso o relativamente basso
La buona notizia è che si prendono per il periodo che servono, e poi li smetti
Non sei un 90enne che deve scendere a patti col fatto che non scoperà mai più
Vengono prescritti anche per forme gravi di ansia/panico... Bloccando gli effetti dell'adrenalina

vorrei provarlo per cortisolo e adrenalina
ma la mia dottoressa non ha la prescrizione facile quella bbastar.. preferisce braggare su whatsapp la vita..

poi avendo già battiti bassi di natura a meno che non bevo mi sa che sarebbe pericoloso. al bisogno sarebbe interessante provarlo.. bisogna vedere se è uno di quei farmaci che vanno presi con costanza o possono essere usati anche al bisogno
Ecco il punto della mia domanda era questo...

Volevo sapere alcune testimonianze se qualcuno ne avesse usufruito all'occorrenza

vorrei provarlo per cortisolo e adrenalina
ma la mia dottoressa non ha la prescrizione facile quella bbastar.. preferisce braggare su whatsapp la vita..

poi avendo già battiti bassi di natura a meno che non bevo mi sa che sarebbe pericoloso. al bisogno sarebbe interessante provarlo.. bisogna vedere se è uno di quei farmaci che vanno presi con costanza o possono essere usati anche al bisogno
Fa vedere anche la sua patatona wallata? 😏😏😏😏

Alcuni psichiatri o neurologi prescrivono anche i betabloccanti...
Di solito i betabloccanti li prescrive il cardiologo, se lo fa uno psichiatra è a suo rischio e pericolo con questi farmaci no si scherza come effetto collaterale c'è la bradicardia e nei casi più gravi ci rimani secco con arresto cardiaco.

Il propanololo (nome commerciale Inderal) può essere preso anche per l'ansia, perlomeno se ti da tachicardia. Io l'ho preso per un periodo post covid, in cui mi era rimasto un fastidioso battito accelerato. Continuo ad assumerne un quartino, ogni tanto, quando devo lavorare in casa tipo zappare o spostare sacchi di malta da 25 kg. Aiuta. Già una compressa intera al giorno è una dose che definiscono 'pediatrica', a me aveva indicato 3 quarti da assumere in tre momenti diversi della giornata, ma mi dava dolori intercostali e mancanza di respiro e il battito lo faceva rallentare troppo. Penso che per l'ansia vada bene, è indicato nelle prescrizioni, ma non più di un quarto al bisogno. Ovviamente va prescritto da un medico.

Come da titolo

Grazie
A me non dava nessuno di questi effetti, però la tachicardia me l'ha fatta passare, era fastidiosa. E' considerato doping, aumenta le prestazioni sportive, regolarizza il battito, soprattutto negli sport intensi... Forse funziona anche per approcciare ragazze, lol, non ci ho mai pensato, ma in effetti potresti essere più calmo in determinate circostanze stressanti, so che alcuni lo prendono quando devono parlare in pubblico, o agli esami universitari, tesi di laurea, ecc.

non prendo farmaci, sto male quando sto male mi isolo al buio musica cuffiette, poi mi alzo doccia camomilla denti pipi e a letto presto, a volte funziona a volte..valeriana della nonna

Indietro