Consiglio lettura

🕰️23:59🕰️

Pls God member
Premium FDB
Blackpillato
Domani andrò a buttare un bel centone alla Feltrinelli, tra i vari libri vorrei qualcosa di letteratura latina, tipo la favola di amore e psiche che mi è piaciuto molto.
Consigliatemi qualcosa di analogo o qualsiasi altra cosa vi venga in mente.

L'altra sera consigliavo all'amica carissima @Vespera un titolo (o meglio IL titolo) della letteratura classica cinese: il sogno della camera rossa.

Catalogarlo in un unico genere è impresa impossibile ma, data la tua preferenza per Amore e Psiche, posso dire che il perno della narrazione si sviluppa attorno alla storia d'amore tragica tra Pao Yu (il rampollo di una casata nobiliare, che suo padre vorrebbe trasformare in un uomo dedito alla politica, mentre lui è più interessato alla poesia, alla musica e alla bellezza estetica) e alla bellissima Gioiazzurra, sua parente alla lontana del lato "povero" della famiglia, che viene accolta nella sua casa ancora piccola in quanto rimasta orfana.

Sebbene sia un libro classico a tutti gli effetti, differisce dalla pesante letteratura occidentale per la freschezza della narrazione, che risulta avvincente in ogni pagina, e mai noiosa. Consiglio la versione e la traduzione Einaudi.

Indietro