Vecchio agato
Well-known member
I dirigenti pubblici prendono uno stipendio che, di base, è oltre 3000 euro, poi dipende dall'amministrazione di appartenenza, ma il minimo è quello, più tutti i bonus per gli obiettivi, che non sono 1000 o 2000 euro come per i normali amministrativi, ma si parla di 20-30-50 mila, a seconda. Considera che tutti i medici sono inquadrati come dirigenti, stesso discorso per il privato. Tutti i vari capetti superano di gran lunga i 3000 mensili netti.Mi hai fatto venire in mente che ho letto ieri online che il salario (lordo) medio in Italia è di oltre 44 K all'anno. Ora capisco che medio non voglia dire il più comune; se uno prende 1000 e l'altro 9000 la media è 5K ma in realtà ci sono un poveraccio ed un benestante. Però mi chiedo, in quanti veramente guadagnano 45K all'anno? E si parla di salario, quindi esclude chi fa impresa.
Considerando le imposte e contributi, con 45 mila euro netti ti restano in tasca meno di 30 mila euro. C'è tanta gente che arriva a quelle cifre, e molti le superano. Il piagnisteo è generale, ma chi soffre veramente sono quelle persone che stanno sotto i 2000, ovviamente chi prende 2000, soffre relativamente, rispetto ad uno che ne prende 800.
Ma, per dire, quello di 800 ha tutte le porte chiuse, se è fortunato paga 100 euro al mese di casa popolare o è nei guai, mentre, chi prende 2000, ti potrebbe dire che non arriva a farsi la macchina nuova, e non intendo un suv da centomila, ma una più banale vettura da 20 mila.