Continuo a sognare le scuole superiori

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Capita anche a me, anche se andavo benissimo a scuola (mi sono diplomata col massimo dei voti dell'epoca, 60), di sognare di dover rifare la maturità o di dover essere interrogata, ed in entrambi i casi mi sento a disagio come se non avessi studiato (cosa rarissima, ero davvero secchiona). A volte sogno anche la seduta di laurea, accorgendomi all'ultimo che mi manca qualche esame, o esami che furono particolarmente difficili. Forse mangio pesante la sera :ROFLMAO:

no, non mi capita di sognare le tipe della scuola adesso
quando andavo alle medie sognavo qualche np figa che avrei voluto scoparmi ecc. ma erano irraggiungibili, sognavo pure diverse prof. ovviamente di scoparmele ecc. anche più di una alla volta, perché ci fantasticavo sulle prof oltre che sulle compagne carine

sognai anche una brutta che voleva mettersi con me ma lei non mi piaceva, nel sogno cercava lei in tutti i modi di farsi scopare ma non succedeva nulla nel senso che io mi rifiutavo perché non mi piaceva: all'epoca ero fissato con una 7... volevo quella per cui penso che nel sogno non volevo "tradirla" con la brutta ecc.

Solo una volta mi capitò di sognare le scuole superiori.
Era il periodo estivo post-diploma e sognai a Settembre di ritrovarmi con gli stessi compagni, cosa ovviamente impossibile visto che io fui uno dei pochi ad andare all'università mentre gli altri hanno cominciato a tirare la carretta o ad arrangiarsi.

Si capita spesso tuttora a 27 anni, sono stati anni da incubo, mi sogno sempre che devo rifare l'esame di maturità e ogni volta che mi sveglio per pochi secondi sembra tutto reale con tanto di palpitazioni ansia e malumore, mi sogno anche le compagne di classe in un contesto sessuale ovviamente.
Penso sia normale, soprattutto se sono stati anni di merda.

Ora non sta succedendo più di tanto, ma fino ad alcuni anni fa, mi capitava di sognare la scuola e gli scenari erano principalmente 2:
- avevo un'interrogazione da recuperare (specie in storia) ed ero impreparato
- avevo fatto troppe assenze e rischiavo la bocciatura.

Un mio amico psicoterapeuta mi diceva che sognare di essere impreparati è legato a qualche senso di colpa che si ha o a qualche preoccupazione su un problema che persiste da tempo. Non so ora se le cosse sono legate,, ma io facevo questi sogni quando ero disoccupato e mi trovavo in periodi in cui mi ero un po' arreso sulla ricerca di lavoro.

Sono sogni che fanno svegliare con un senso di ansia/angoscia, ma preferisco questi ai sogni belli, dove il risveglio è amaro.
Tante volte ho sognato di trovare soldi e poi ci sono rimasto male quando mi sono svegliato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro