Credo di aver capito perchè siamo accasciati

Status
Not open for further replies.
Culturalcel non dovresti avere problemi a cuccare una cell-ina
che abbia le tue stesse passioni
HHhHHhHhHahhahahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahahhahahahahahahhaahhahahahahahahahhahahahahahahahahhahahhah

Una innocente droga per non pensare ad altro! 😍
 
Waaaa distopia mi viene in mente (1984) la distopia di George Orwell composta nel 1948 😀. Non ho letto il libro peró è molto sfiziosa la storia di “Big Brother”
😊

Sisi l'ho letto 2 volte, lo consiglio sempre come un altro classico sullo stesso genere che è "Ritorno al mondo nuovo" di Huxley. Fondendo i 2 libri ne nasce un tanto inquietante quanto realistico spaccato del nostro mondo attuale
 
Quello che chiamate accascio, a mio parere, è una mancanza di obiettivi. Vi serve un obiettivo: qualcosa per cui impegnarsi, qualcosa per cui valga la pena svegliarsi la mattina e darsi da fare.

Un tempo questo obiettivo, per la maggior parte della gente, era farsi una famiglia. Oggi non funziona più così, e allora bisogna trovare altro. La risposta è diversa per ognuno.
 
Quello che chiamate accascio, a mio parere, è una mancanza di obiettivi. Vi serve un obiettivo: qualcosa per cui impegnarsi, qualcosa per cui valga la pena svegliarsi la mattina e darsi da fare.

Un tempo questo obiettivo, per la maggior parte della gente, era farsi una famiglia. Oggi non funziona più così, e allora bisogna trovare altro. La risposta è diversa per ognuno.
Si ma senza un futuro, o una visione della realtà positiva in cui vedi questo obiettivo realizzarsi, è difficile in primis mettersi sotto e fare i primi step per lavorarci. L'accascio deriva dalla perdita di speranza, quello che dici è giusto però si deve guardare la situazione da una prospettiva più ampia.
 
Affrontare ( facile a parole) le difficoltà della vita seguendo una filosofia stoica: il saggio è colui che accorda armonicamente la propria ragione individuale con la ragione cosmica: gli eventi pur sfuggendo dal libero arbitrio del singolo individuo, fanno parte di un piu' ampio disegno razionale cosmico! Essere liberi vuol dire avere sapienza (Sophia) e saggezza (phronesis) per accordarsi al circostante evitando di essere turbati dall'inevitabile catena di causa ed eventi!

Mi piace molto la filosofia sto leggendo molto con passione. Sicuramente la Filosofia non è la panacea di tutti i mali, ma un minimo apre la mente e da maggiore serenità ( specie se studiata con passione).
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top