Blackpill Crudezza lavorativa

Per verità assolute e disperate

sfigaggine

Active member
L'altra sera come sempre stavo lavorando e ad un certo punto entrano nel ristorante una coppia romana in cui lui sembrava un ex detenuto carcerato avanzo di galera tutto tatuato muscoloso e con la barba lunga e lei una super figa Stacy. Lei è venuta praticamente nuda, perizoma che si vedeva dal suo velo trasparente che le cadeva sul culo. Si siedono e subito fanno pausa sigaretta fuori. Che cazzo fanno sti ritardati? Si iniziano a limonare pesantemente davanti all'entrata del ristorante con lui che palpava prepotentemente il culo di quella. Tutto questo davanti ai bambini che c'erano nel locale. Finita.

Che saranno i primi ad essere rimpiazzati, già lo sto vedendo nel mio settore che stanno spingendo al massimo l'uso della IA per sviluppare software e sistemi.
Avevo fatto un'esperienza di un paio di settimane nell'azienda di mio fra, come programmatore plc mentre la mia azienda stava fallendo (poi salvata).
Beh, invece di assumere altri 2 programmatori perché sotto organico, avrebbero pagato tipo 500€ al mese per un servizio di IA che avrebbe fatto il grosso del lavoro di tutti i programmatori.

Che saranno i primi ad essere rimpiazzati, già lo sto vedendo nel mio settore che stanno spingendo al massimo l'uso della IA per sviluppare software e sistemi.
Anche io sono nel settore ingegneristico e vedo molto spingere l'AI come soluzione totalitaria. Spesso mi trovo a correggere codice appiccicato alla bene e meglio dai junior che non sanno quello che stanno facendo. Poi il programma crasha o aggiusti 1 cosa e se ne rompono 5, purtroppo l'entropia del codice e' aumentata invece di diminuire.

Anche io sono nel settore ingegneristico e vedo molto spingere l'AI come soluzione totalitaria. Spesso mi trovo a correggere codice appiccicato alla bene e meglio dai junior che non sanno quello che stanno facendo. Poi il programma crasha o aggiusti 1 cosa e se ne rompono 5, purtroppo l'entropia del codice e' aumentata invece di diminuire.
Ma la IA, se usata bene nello sviluppo software, è tantissima roba; il problema è il suo (ab)uso senza controllo, senza scupoli e ritegno, il famoso "vibe coding".

Il problema sono questi junior che senza avere esperienza in fatto di architetture scalabili e codice performance, se ne escono fuori con troiate senza senso; ah, e le IA tendono a scrivere codice criptico e sovra-ingegnerizzato per farti spendere di più in token/crediti, e per renderti più dipendente dai loro modelli (chiamali scemi: mica vogliono fare in modo che quel codice poi venga mantenuto da degli "umani", no?).

Io sto imparando a fare affidamento su modelli diversi (anche modelli che girano su PC/notebook/macbook locali), e a ottimizzare il processo in modo che mi faccia sì risparmiare tempo, ma non mi spacchi nulla e non se ne esca fuori con troiate (io revisioni OGNI RIGA di codice generata dalla IA, e spesso mi lamento con la IA stessa delle cazzate che butta fuori).

È stimato che l'IA porterà via l'80% dei lavori femminili e il 40% di quelli maschili... Lo spero bene. Poi si sa, i lavori ad alto contenuto tecnologico sono a maggioranza maschile.
Le persone intelligenti nel 2026 stanno studiando l’IA. Le persone stupide stanno ancora a studiare 100 pagine di libri inutili al cazzo come 50 anni fa. Se le donne non cominceranno ad imparare l’IA e preferiranno sempre quelle facoltà umanistiche del cazzo certo che non lavoreranno. E se si rifiutano pure di alzare pesi e sporcarsi le loro unghiette, tanti saluti

Le persone intelligenti nel 2026 stanno studiando l’IA.
Sì, ma tu che intendi per "studiare l'IA"? Perchè la teoria dietro agli LLM, reti neurali e machine learning non è proprio alla portata di tutti. Se intendi invece ottimizzare l'uso delle varie IA, è un altro discorso, tipo capire la finestra di context, come ottimizzare i prompt e non usarne di "generici", non far spendere token alla cazzo di cane e non usare Claude Opus 4.8 extra high thinking non plus ultra anche per chiedere cosa mangiare a pranzo.

Intanto mi "diletto" a usare le LLM locali anche per scrivere codice, invece che dover far affidamento per forza a Claude o a modelli costosi remoti.

(Vabbè, ho la fortuna di avere 48GB di RAM installati sul mio Macbook aziendale).

Screenshot 2026-06-05 at 11.59.24.png

Ma la IA, se usata bene nello sviluppo software, è tantissima roba; il problema è il suo (ab)uso senza controllo, senza scupoli e ritegno, il famoso "vibe coding".

Il problema sono questi junior che senza avere esperienza in fatto di architetture scalabili e codice performance, se ne escono fuori con troiate senza senso; ah, e le IA tendono a scrivere codice criptico e sovra-ingegnerizzato per farti spendere di più in token/crediti, e per renderti più dipendente dai loro modelli (chiamali scemi: mica vogliono fare in modo che quel codice poi venga mantenuto da degli "umani", no?).

Io sto imparando a fare affidamento su modelli diversi (anche modelli che girano su PC/notebook/macbook locali), e a ottimizzare il processo in modo che mi faccia sì risparmiare tempo, ma non mi spacchi nulla e non se ne esca fuori con troiate (io revisioni OGNI RIGA di codice generata dalla IA, e spesso mi lamento con la IA stessa delle cazzate che butta fuori).
Visto che ne sai molto posso chiederti un grandissimo favore? Riusciresti a prenderti 5 min per darmi un resoconto veloce dei miei repo su github? Per ora ho fatto 4 progetti, ho iniziato a febbraio a costruire applicazioni SaaS serie usando l'IA come insegnante. Sto cercando di costruire le applicazioni nel metodo più professionale e production-ready possibile. Puoi vedere tu stesso che all'inizio scrivevo senza una logica di fondo, ora sto cercando di mettere le idee in ordine, ma non è per nulla facile programmare, è complicatissimo, anche con l'aiuto dell'IA. Se non ti da fastidio su tg ti posso inviare il mio github con i deploy su railway? Se riuscissi a darmi qualche riscontro mi farebbe davvero contento.

Sì, ma tu che intendi per "studiare l'IA"? Perchè la teoria dietro agli LLM, reti neurali e machine learning non è proprio alla portata di tutti. Se intendi invece ottimizzare l'uso delle varie IA, è un altro discorso, tipo capire la finestra di context, come ottimizzare i prompt e non usarne di "generici", non far spendere token alla cazzo di cane e non usare Claude Opus 4.8 extra high thinking non plus ultra anche per chiedere cosa mangiare a pranzo.
ma va claude opus è inutile il 90% dei casi. Per studiare l'IA intendo sia L’input di prompts efficaci che mirino sia a ridurre i tokens in base alla precisione della risposta, sia imparare ad usare gli agents, usare l’IA direttamente da terminale, ed infine, sembra scontato ma non lo è, imparare ad usare l’ia non per Ctrlc ctrlv ma proprio per apprendere da essa. Ovviamente come dicevi tu prima, quando si parla di IA bisogna sempre andarci in punta di piedi siccome l’errore è sempre dietro l’angolo. Più che imparare a scrivere codice, imparare l’architettura web, come scrivere codice pulito e scalabile, imparare a scrivere la documentazione, applicare i principi SOLID imperativamente ecc… il tutto lo imparo usando l’IA per l’appunto

Indietro