Dedicarsi ad altro puo' davvero appagare del tutto in alcuni casi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo me sì, dedicarsi ad altro può appagare davvero molto, se non del tutto. Dipende molto dalla persona, dal momento della vita che sta attraversando e da ciò che sente di aver bisogno. Per esperienza personale, posso dire che i miei hobby hanno un ruolo fondamentale nel mio equilibrio. Mi permettono di avere giornate piene e stimolanti anche nel weekend o dopo il lavoro. Non li vivo come un semplice “passatempo”, ma come qualcosa che mi arricchisce, mi dà energia e mi fa sentire produttivo in modo diverso rispetto all’ambito professionale. Credo che quando un’attività ci coinvolge davvero, che sia sport, studio, creatività o qualsiasi altra passione, possa dare un senso di soddisfazione profondo. Non sostituisce necessariamente tutto il resto, ma può compensare, riequilibrare e in certi casi colmare dei vuoti. Ovviamente non esiste una risposta universale: per qualcuno può non bastare, per altri può diventare una fonte centrale di realizzazione. Personalmente, però, ho trovato nei miei interessi un modo concreto per sentirmi appagato e per vivere le mie giornate con maggiore pienezza.

O la frustrazione bussa alla tua porta e chiede il conto?
Secondo me se ti dedichi a qualsiasi attività costruttiva, dal lavoro su te stesso ad un hobby, un'arte, lo studio, la scrittura ecc. riesci a compensare le mancanze. Se ti dedichi solo a cose distruttive (droghe, alcol, odio seriale come vediamo qui) non vai da nessuna parte. Ci sono alcuni utenti di questo forum che per hobby fanno gli odiatori seriali e gli affossatori di ragazzi già in difficoltà, ma pur facendolo come cope rimangono depressi tristi e frustrati.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro