non ne avevo idea mi ero fermata a yugioh vrains e queste cose non c'eranoVabbè apposto allora. Informati sul nuovo metagame. Anche informandoti comunque non capiresti il motivo della complessità del gioco odierno quindi ci provo io.
Già quando andavi alle superiori erano ben consolidati gli archetipi. Benissimo. Ora però i mazzi sono super ulta consistenti e si gioca molti di hand traps (carte che puoi giocare gratis dalla mano per interrompere l'avversario). Quindi si può riassumere la complessità del gioco trovandoti a un torneo, in vari punti:
- conoscenza del meta game. Il punto sicuramente più rognoso. Devi conoscere tutti i mazzi presenti solitamente nei tornei. I turni di Yu-Gi-Oh sono fatti di lunghissime combo quindi devi ricordarti quali sono i punti cruciali in cui andrebbe fermato un mazzo e con quale hand trap;
- costruzione e studio del proprio mazzo;
- meta calls;
- conoscenza delle regole del gioco! Punto molto sottovalutato! La punteggiatura e la dicitura sulle carte cambiano le interazioni ed è fondamentale conoscere bene anche quelle;
e altro.
Comunque paragonare Yu-Gi-Oh e gli scacchi è molto complicato, sono giochi diversi: nel primo non hai conoscenza (non vedi le carte in mano all'avversario) nel secondo sì. Anch'io penso gli scacchi siano più difficili ma non è che allora tutto ciò che non è scacchi è una bambinata eh![]()
da quel che so manco la serie è andata avanti? cmq per yugioh più che difficoltà serve informarsi bene sugli effetti delle carte e da lì applicare una tua strategia
negli scacchi serve più elasticità mentale perchè oltre alle aperture poi è leggermente più libero