Vabbè apposto allora. Informati sul nuovo metagame. Anche informandoti comunque non capiresti il motivo della complessità del gioco odierno quindi ci provo io.c
ci giocavo alle elementari
e poi alle superiori ma online
non è chissà che roba per esempio banalmente scacchi è molto più difficile
Già quando andavi alle superiori erano ben consolidati gli archetipi. Benissimo. Ora però i mazzi sono super ulta consistenti e si gioca molti di hand traps (carte che puoi giocare gratis dalla mano per interrompere l'avversario). Quindi si può riassumere la complessità del gioco trovandoti a un torneo, in vari punti:
- conoscenza del meta game. Il punto sicuramente più rognoso. Devi conoscere tutti i mazzi presenti solitamente nei tornei. I turni di Yu-Gi-Oh sono fatti di lunghissime combo quindi devi ricordarti quali sono i punti cruciali in cui andrebbe fermato un mazzo e con quale hand trap;
- costruzione e studio del proprio mazzo;
- meta calls;
- conoscenza delle regole del gioco! Punto molto sottovalutato! La punteggiatura e la dicitura sulle carte cambiano le interazioni ed è fondamentale conoscere bene anche quelle;
e altro.
Comunque paragonare Yu-Gi-Oh e gli scacchi è molto complicato, sono giochi diversi: nel primo non hai conoscenza (non vedi le carte in mano all'avversario) nel secondo sì. Anch'io penso gli scacchi siano più difficili ma non è che allora tutto ciò che non è scacchi è una bambinata eh