Diventare eremiti

Giovanni.Cassarino

Well-known member
Avete mai considerato di diventare eremiti ? Isolarvi dal mondo odierno, mantenere pochi scambi essenziali e limitatamente funzionali alla sopravvivenza. Indubbiamente farlo secondo un principio spirituale sarebbe ideale e decisamente più solido ma nulla vieta che le vostre ansie sociali possano essere motivazione altrettanto forte da farvi intraprendere tale percorso.
Eremiti in Italia ce ne sono tanti, non è necessario ritirarsi in qualche località sperduta. Alcuni si limitano a rimanere rinchiusi nei loro appartamenti. Ovviamente se però si vuole essere autosufficienti e non si ha modo di vivere di rendita è necessario trovare una sistemazione che permetta agricoltura ed allevamento di sussistenza a cui magari alternare in certi periodi piccoli lavoretti per conto terzi (potatura, giardinaggio, tinteggiatura e se si ha manualità e competenze anche attività da elettricista o muratore). Luoghi da vagliare attentamente si trovano su tutta la dorsale appenninica. Prezzi bassi delle case a causa dello spopolamento massiccio e tanti anziani che necessitano di aiuto per le loro proprietà.
La via ascetica potrebbe essere un'alternativa interessante e migliorativa rispetto a rimanere ancorati alla propria cameretta, ad un lavoro poco stimolante ed a relazioni sociali non appaganti.

Magari cazzo, il mio problema è il lavoro, per quello devo per forza uscire, infatti sto cercando un lavoro più smart working ma è abbastanza complesso

L'esperienza di "Alexander Supertramp" sconsiglia il tentativo di vita in natura, a lunga durata perlomeno, oggi giorno, purtroppo.
Non bisogna per forza vivere come un capriolo o un cinghiale allo stato brado. Indispensabile avere una casa, per quanto spartana ed umile possa essere, e portare avanti un'attiva di sussistenza a cui aggiungere eventualmente lavoretti per arrotondare e togliersi qualche piccolo capriccio.

Non mi ci vedrei per come sono fatto io uno stile di vita del genere;
Però vivere in borghi di pochi abitanti (anche 100) è abbastanza fattibile… spesso li le case le paghi poco o niente per via che si stanno spopolando

Probabilmente valuterei l idea di viverci se avessi sufficientemente soldi per stare tranquillo fino alla mia dipartita e non dovermi andare ad umiliare facendo lavori che non vorrei ne saprei fare

Diverrebbe una scelta di vita per certi aspetti irreversibile, inoltre ognuno di noi ha la sbagliata convinzione di non essere adatto, ecco le vere difficoltà.
Un po' di ascetismo ce l'abbiamo dentro tutti, l'essere umano si adatta più di quanto si possa pensare.

Sognato varie volte, progettato altrettante. Se non fosse per un paio di questioni in sospeso e quelle 4/5 persone su sto cesso di pianeta per cui provi qualcosa paragonabile ad "affetto" lo avrei già fatto, anche perché ci si sente più soli a stare in mezzo a sti bot, perché continuano a ricordarti quanto tu sia un estraneo all'interno di sta società moderna.

Comunque non sono in grado di cacciare animali assolutamente, forse se costretto in una situazione di sopravvivenza estrema finirei per imitare quelli di Terminus in The Walking Dead, la preda più facile da prendere forse è proprio l'essere umano, e di uno come me ti fidi perché la mia esteriorità è gentile e innocua. Sto scherzando eh, non ho nessun interesse alimentare verso i "long pigs", come li chiamavano i "cannibali" delle Fiji xd, sono anzi un quasi vegetariano

Ultima modifica:
sogni da adolescenti per quanto mi riguarda.. ancora ancora come fanno i mormoni che si prendono un pezzo di terr afanno famiglia ma intorno cmq qualcuno c'è o anche gli amish..

ma stare completamente da soli ha sempre lo stesso epilogo.. impazzire soffrire come delle merde o ancora peggio morire..
da piccolo sognavo.. con into the wild e compagnia bella..

in verità è una manifestazione di disagio.. un voler scappare da qualcosa..
unico modo plausibile secondo me in cui farlo è con una famiglia. alla noe che costruisce l arca con la famiglia..

da soli no

Comunque non sono in grado di cacciare animali assolutamente, forse se costretto in una situazione di sopravvivenza estrema finirei per imitare quelli di Terminus in The Walking Dead, la preda più facile da prendere forse è proprio l'essere umano, e di uno come me ti fidi perché la mia esteriorità è gentile e innocua. Sto scherzando eh, non ho nessun interesse alimentare verso i "long pigs", come li chiamavano i "cannibali" delle Fiji xd, sono anzi un quasi vegetariano
Anche io sogno ogni notte l'apocalisse zombie.
Comunque avete visto di quella coppia che si parla attualmente con 3 figli piccoli? Non ti fanno manco più vivere come cazzo ti pare ormai, gli vogliono togliere i 3 figli piccoli, gli assistenti sociali del cazzo, sicuramente hanno già coppie che hanno pagato fior di quattrini pronte ad accaparrarsi i marmocchi.

È un cope. L'uomo ha bisogno di amici, donne e figli per essere felice. È nella sua natura. L'uomo primitivo da solo era in grande pericolo, non poteva cacciare in gruppo e non poteva fare affidamento sulla protezione degli altri.

Spesso, a parte i familiari, siamo già soli, qui in tanti non frequentano nessuno, e quando si ha un impiego, è sempre una socialità di cui si farebbe a meno.
Posso, nella natura selvaggia, essere più a rischio? Chisse ne frega, tanto morire dobbiamo sempre morire, tutti!

Indietro