Domanda altezza e se il fumo incida

oihohiohoih

New member
Ho 16 anni (17 quest'anno) e mi sono misurato l'altezza, sono pochissimo sotto al metro e 70 (circa 169) ma mi chiedo se possa crescere ancora. A 14 anni (ne dovevo compiere 15 quell'anno) ero andato per fare la carta d'identità e ho detto 168cm (mi sarò dato pochissimi cm in più perché sono stato onesto, quindi sarò stato effettivamente intorno al 168 o forse poco sotto), invece mio padre è 189cm e mia madre tipo 160cm circa. Ho chiesto a ChatGPT e ha detto che la mia "altezza bersaglio" è di 181cm, calcolando le altezze dei miei genitori, ma il problema che mi preoccupa è che visto che ho iniziato a fumare abbastanza presto (circa appunto a 14 anni quasi 15) mi chiedo se abbia inciso e stia continuando ad incidere sulla mia crescita in statura, spero di no e sto pensando di smettere proprio per questo oltre al fatto che faccia male.

si incide soprattutto se inizi da giovane perche rovinandoti tutto ti rovina anche la capacità di assorbire nutrienti vitamine ecc.. incluso testo e GH

quindi se uno è alto 190 e ha sempre fumato fin da piccolo se non avesse fumato sarebbe più alto

ps cmq nel tuo caso non è che sei basso per il fumo.. se sei 168 a 16 anni la vedo molto dura che diventi 180..
il fumo toglierà massimo 1-2cm non di più.. se uno è basso è basso..

certo che prendi 1 cm di qua uno di la .. mettendo tutto insieme secondo me una vita sana , mangiare bene, dormire non fumare ecc in tutto un bel 4cm di differenza ci sono

Last edited:
Mah... Se tuo padre è 189cm forse c'è ancora speranza. Io alle superiori avevo in classe uno che sarà stato 155cm e poi crescendo è diventato almeno 175

In media a che età si smette di crescere in altezza? Voi ad esempio di quanti cm siete cresciuti dai 16/17 a quando avete smesso di crescere (se lo sapete con certezza)?

In media a che età si smette di crescere in altezza? Voi ad esempio di quanti cm siete cresciuti dai 16/17 a quando avete smesso di crescere (se lo sapete con certezza)?
Io sono stato molto lineare, sono cresciuto costantemente fino alla mia attuale altezza fino ai 17 anni , senza sbalzi clamorosi.
Invece un mio compaesano a 16 anni era tipo 170 cm e a 18 é arrivato a 191 lol (i suoi genitori cmq sono alti entrambi)

Ho 16 anni (17 quest'anno) e mi sono misurato l'altezza, sono pochissimo sotto al metro e 70 (circa 169) ma mi chiedo se possa crescere ancora. A 14 anni (ne dovevo compiere 15 quell'anno) ero andato per fare la carta d'identità e ho detto 168cm (mi sarò dato pochissimi cm in più perché sono stato onesto, quindi sarò stato effettivamente intorno al 168 o forse poco sotto), invece mio padre è 189cm e mia madre tipo 160cm circa. Ho chiesto a ChatGPT e ha detto che la mia "altezza bersaglio" è di 181cm, calcolando le altezze dei miei genitori, ma il problema che mi preoccupa è che visto che ho iniziato a fumare abbastanza presto (circa appunto a 14 anni quasi 15) mi chiedo se abbia inciso e stia continuando ad incidere sulla mia crescita in statura, spero di no e sto pensando di smettere proprio per questo oltre al fatto che faccia male.
radiografia al polso, vedi se puoi ancora crescere, se si blasta igf-1 e gh

Ho guardato molto velocemente qualche paper scientifico. Sembra ci sia una correlazione tra fumo e riduzione induce di massa corporea e altezza negli adolescenti maschi. Non è però una correlazione così forte e gli studi hanno guardato soggetti Sospetto sia molto dipendente sia dall'età ma anche dalla genetica del soggetto quindi non sarà una cosa semplice da verificare.
Indipendentemente da questo ti consiglierei comunque di non fumare

Hai preso il gene di tua madre probabilmente, altrimenti a 17 anni anche se ti fumavi un pacchetto di Marlboro al giorno eri già sul metro e ottanta.

Io fumavo già a 15 anni ma ero alto come un barattolo, non ha influito minimamente nella crescita e facevo una radiografia ogni 4 mesi, in ogni caso se puoi butta subito quelle sigarette di merda non tanto per l'altezza ma perchè ne diventerai dipendente per tutta la vita.

non c'entra una minchia con l'altezza ma fumare è l'anti looksmax, rovina tutto pelle, denti, qualità dei capelli, ti viene l'affanno se fai 2 metri, ti invecchia, butti i soldi.. lascia perdere quella merda, magari ti viene pure il cancro dai non ha senso

Personalmente mi ha distrutto il fiato e rovinato un pelo i denti e le mani ma in faccia per nulla perchè dimostro ancora molto meno della mia età.

Per le NP invece fumare le rovinano di brutto in particolar modo se fumano pesantemente dimostrano 10-15 anni di più in faccia già a 40 anni (ne dimostrano 55)

Back