Dove vivete voi la mafia comanda?

Ho visto un documentario nel quale si vede come una famiglia di camorra dei casalesi controlla tutto il territorio dove si è insediata.
La narrazione generale è che la mafia in Italia è stata sconfitta, è un tema che non interessa neanche piu' alla popolazione generale.
Io penso sia uno dei principali problemi di questo paese e un cancro inestirpabile.

Nella vostra zona com'è?
c'è un boss, un clan , una famiglia che controllano il vostro la paese o cittadina?

Io so che qui sia a Padova che a Verona ci sono clan di Ndrangheta, ma niente di così pervasivo come si vede al sud.
Da Napoletano posso dirti che dipende dalla intensità, negli anni 80 fino al 2000 tantissimo, tanto che nel paesino dove abito io, chiunque chaveva i soldi aveva quasi sempre un parente legato. Oggi la situazione è molto scarsa a causa dei continui arresti e processi. Resta il fatto che la camorra non è sempre sparatorie e pistole, l 90% è composto da riciclaggio, apparti, frodi, corruzione politica. Poi ovviamente quando qualcosa va storto si passa a sparare

Da me chiedono bollo auto, revisione ogni 2 anni, passaggio di proprietà se cambio auto, inoltre mi prelevano oltre 100 euro l'anno con la scusa del canone Rai, del mio stipendio trattengono poco più della metà, inoltre se per fortuna ricevo un'eredità, devo pagare somma ingente di notaio per poterla mettere a mio nome, credo sia proprio difficile da estirpare....................

Da Napoletano posso dirti che dipende dalla intensità, negli anni 80 fino al 2000 tantissimo, tanto che nel paesino dove abito io, chiunque chaveva i soldi aveva quasi sempre un parente legato. Oggi la situazione è molto scarsa a causa dei continui arresti e processi. Resta il fatto che la camorra non è sempre sparatorie e pistole, l 90% è composto da riciclaggio, apparti, frodi, corruzione politica. Poi ovviamente quando qualcosa va storto si passa a sparare
Mi sono ripassato qualcosa recentemente.
In effetti negli anni 80 la camorra era fortissima, tra Cutolo, Michele zaza e i casalesi che iniziavano ad emergere. Adesso sembra piu' inabissata o comunque solo una mafia imprenditoriale.

No, però ovviamente esistono quei quartieri dove c'è gente che comanda ed è meglio non cagare il cazzo/impicciarsi e in tutta Italia è cosi, forse giusto la valle d'aosta che sono 4 gatti si salvano

Penso che la mafia dove abito io abbia a che fare con crimini da colletto bianco perché di regolamento di conti negli ultimi anni mai sentiti

Io abito in Sardegna e non c'è la mafia, ma ci sono gruppi criminali indipendenti. In Sardegna si sono specializzati in assalti ai portavalori e coltivazione di marijuana che viene venduta anche in altre regioni italiane. Mio zio da giovane spacciava eroina a livello medio, ma era un cane sciolto da quello che so. Si è fatto qualche anno di carcere.

Back