DieterHellstrom
Well-known member
Da Napoletano posso dirti che dipende dalla intensità, negli anni 80 fino al 2000 tantissimo, tanto che nel paesino dove abito io, chiunque chaveva i soldi aveva quasi sempre un parente legato. Oggi la situazione è molto scarsa a causa dei continui arresti e processi. Resta il fatto che la camorra non è sempre sparatorie e pistole, l 90% è composto da riciclaggio, apparti, frodi, corruzione politica. Poi ovviamente quando qualcosa va storto si passa a sparareHo visto un documentario nel quale si vede come una famiglia di camorra dei casalesi controlla tutto il territorio dove si è insediata.
La narrazione generale è che la mafia in Italia è stata sconfitta, è un tema che non interessa neanche piu' alla popolazione generale.
Io penso sia uno dei principali problemi di questo paese e un cancro inestirpabile.
Nella vostra zona com'è?
c'è un boss, un clan , una famiglia che controllano il vostro la paese o cittadina?
Io so che qui sia a Padova che a Verona ci sono clan di Ndrangheta, ma niente di così pervasivo come si vede al sud.