E se la morte non fosse davvero la fine della nostra sofferenza?

Un po' di tempo fa ho trovato questo video che parla della fine dell'universo. Il video però spiega un altra teoria, che viene usata in un episodio di Futurama, "Fry il ritardatario" (The Late Philip J. Fry) settimo episodio della sesta stagione della serie.
In breve la teoria afferma che questo universo, la storia e le vite di ogni essere vivente si ripetono all'infinito, ma noi non ricorderemo nulla dello stesso e identico universo precedente, condannando a questa vita di merda per l'eternità.

Un po' di tempo fa ho trovato questo video che parla della fine dell'universo. Il video però spiega un altra teoria, che viene usata in un episodio di Futurama, "Fry il ritardatario" (The Late Philip J. Fry) settimo episodio della sesta stagione della serie.
In breve la teoria afferma che questo universo, la storia e le vite di ogni essere vivente si ripetono all'infinito, ma noi non ricorderemo nulla dello stesso e identico universo precedente, condannando a questa vita di merda per l'eternità.
E' un po' la teoria dell'eterno ritorno di Nietzsche, se ho ben capito? @Avanguardia @Ilgrande maiale @#Anakin @OdioPieno @odioibelli @Dark Soul @darkhrelientszm @Dark_Meruem @rickkkk @Charlix @Max Power @nabokov93 @Minase

si tratta unicamente di speculazioni pseudoscientifiche, in quanto tali del tutto destituite di ogni fondamento. ci sono fortunatamente tutte le ragioni per ritenere che con lo spegnimento della nostra attività cerebrale localizzata nella corteccia e che in senso lato definiamo con il termine coscienza, in occasione della morte non vi sia più alcuna percezione né di dolore né di piacere. quello che a quel punto rimane è unicamente il nostro organismo destinato non alla distruzione bensì alla sua incessante trasformazione per effetto delle leggi biologiche, chimiche e fisiche che da sempre presiedono e presiederanno alla trasformazione della materia, quale noi stessi siamo.

sembra proprio uguale all'eterno ritorno
confermo, resta il fatto però che quella di Nietzsche era appunto una pura speculazione, per quanto suggestiva, del tutto priva di riscontro su basi scientifiche anche presso la fisica del suo tempo (che poi è in massima parte ancora la nostra), scaturita unicamente da un volo pindarico della sua fantasia profetica. quindi va presa per quello che è, ovvero senza alcuna pretesa di oggettività al di fuori del suo pensiero.

Io vorrei sputargli in faccia
lo gnosticismo antico reputava il dio creatore di questo mondo come un demiurgo malvagio e per opporsi a questo i relativi seguaci adoravano i cattivi dell'antico testamento, che specularmente nella loro visione tragica e pessimistica della vita rappresentavano in realtà i buoni e pertanto venivano chiamati anche ofiti (dal termine della lingua greca antica che indicava il serpente tentatore). qualora ci fosse realmente un'entità divina che a suo tempo avesse presieduto alla creazione di questo mondo e di questa esistenza sarebbe di gran lunga l'essere più spregevole, malvagio, odioso, ripugnante e sadico che la mente umana possa mai concepire.

Ultima modifica:
Eterno ritorno, Uroboro, Samsara, Fisica quantistica. Tutte supposizioni generate dalla paura e dall'impossibilità di dimostrare il nulla. Per sicurezza, sulla bara è meglio mettere un chiodo in più con il cartello "Do not disturb", in inglese, lingua universale.

lo gnosticismo antico reputava il dio creatore di questo mondo come un demiurgo malvagio e per opporsi a questo i relativi seguaci adoravano i cattivi dell'antico testamento, che specularmente nella loro visione tragica e pessimistica della vita rappresentavano in realtà i buoni e pertanto venivano chiamati anche ofiti (dal termine della lingua greca antica che indicava il serpente tentatore). qualora ci fosse realmente un'entità divina che a suo tempo avesse presieduto alla creazione di questo mondo e di questa esistenza sarebbe di gran lunga l'essere più spregevole, malvagio, odioso, ripugnante e sadico che la mente umana possa mai concepire.
Non mi è chiaro però che vantaggio ne avrebbe avuto il serpente tentatore :unsure:

Con tutte le bestemmie che ho detto in vita, quando morirò Dio mi rimanderà sulla Terra a calci in culo. Spero da chad ricco e superdotato.

Indietro