Ego ferito

Per tirare avanti nella vita ho dovuto ucciderlo, l'ego.
Prova a leggere questo libro, magari potrebbe esserti utile.
iu

Per tirare avanti nella vita ho dovuto ucciderlo, l'ego.
Prova a leggere questo libro, magari potrebbe esserti utile.
iu
Cosa pensi della psicologia convenzionale, degli psicologi e delle varie discipline in generale?
Il concetto di "qui ed ora" viene spesso propinato, con più o meno successo...

Cosa pensi della psicologia convenzionale, degli psicologi e delle varie discipline in generale?
Il concetto di "qui ed ora" viene spesso propinato, con più o meno successo...
A meno che non vi siano fanatismi di sorta, condotte antiscientifiche o soluzioni fatte passare come pronte ed a poco prezzo sia in termini di sforzo personale che di consapevolezza, cerco di prendere quel che c'è di buono in ogni disciplina, teoria psicologica, filosofie e tematiche spirituali per adattarlo secondo la mia persona e le mie esigenze. In pratica, è un lavoro continuo e quotidiano in cui la ricerca è atta allo scopo di stare un po' meglio e limitare i danni cui veniamo a contatto tramite l'ambiente che ci circonda ed i fenomeni di autosabotaggio che sono scorie di un vissuto e di influenze esterne passate. Ma è un lavoro da sarto che si autocostruisce un proprio vestito, quindi prettamente individuale e che non esula da errori. Quindi ben vengano anche le teorie psicologiche e la terapia breve, seppur è necessaria la consapevolezza di ciò che si sta facendo e che non ci si lasci condurre eccessivamente, intervenire nel caso ci si renda conto di star deragliando dal percorso che ci si era previsti altrimenti diventa nel migliore dei casi una perdita di tempo e nel peggiore una manipolazione di sé.
Il "qui ed ora" che va tanto di moda nella mindfulness in realtà è un concetto antico, adattato a molte religioni e filosofie, semplicemente il focalizzarsi e lasciare la mente sgombra nel momento, dai pensieri e direzionare le proprie connessioni interiori sulle piccole cose che ci circondano e nel fluire delle sensazioni interiori spontanee, le illuminazioni. Oggigiorno, con la crisi spirituale ed economica, anche certe soluzioni vengono vendute facilmente ed i "professionisti" della salute spuntano come funghi, ma per me, se qualcuno in passato ti ha fatto danni, intenzionalmente con dolo o meno, dovrai tu stesso farti carico delle tue ferite ed occupartene, giacché il contenitore fisico e spirituale è il tuo, trovare una persona che possa aiutarti è un plus ma implica anche un ulteriore prezzo da pagare, per chi può permettersi di farlo.

Indietro