Esamini a incelleria

Ecco qui non ci siamo, io l'auto la uso parecchio, prima del cambio di residenza riuscivo a stare sotto i 12000 km annui, e potevo, ogni tanto, allungare un viaggetto sempre nei paraggi di 60-80 km, con la residenza che è lontana 35-40 km dal luogo di lavoro, non riesco più e sono salito alla media di 16 mila. Anche considerando che ho un altro immobile nel luogo di lavoro che uso durante la settimana, e che ho un'auto a metano che percorre 250 km circa con 10 euro.
Probabilmente, sei messo bene perché anche se paghi il mutuo hai una casa perfetta, che al massimo ha bisogno di essere pulita, e un'auto nuova e ibrida tutte cose che ti portano un notevole risparmio. Io per ora non ho neanche attaccato il gas nella casa nuova, perché tanto durante la settimana non ci sto, e mi bastano le sberle che mi arrivano d'inverno nell'altra casa.
Comunque condivido di spendere poco per il vestiario, ma ogni tanto qualche capo ci vuole, e non si può andare al lavoro sempre in felpone, io lavoro in un ente e capita di avere riunioni anche con personale politico e alti dirigenti, faresti la figura del pezzente oltre ad essere fuori luogo.
Si si magari io riesco al momento a risparmiare di più per una serie di circostanze favorevoli, ci sta che a qualcuno partano più soldi.
 
Ma anche se fossero 2.5k/mese, cmq è uno stipendio da fame in rapporto allo studio fatto e alle responsabilità. Cosa ben diversa è se uno fa l'incelliere all'estero. In alcune realtà si arriva anche a 5/6k al mese.
anche di più:
negli USA un incelliere minimo fa quei 85mila dollari/anno ma in alcuni casi superano pure i 200k dollari, che sono cifre folli rispetto agli standard italiani... e questo come dipendente

un incelliere che apre una startup negli USA e gli gira giusto può diventare in breve milionario ed anche miliardario, come esempi famosi dei tizi dei social ecc. nel UK gli stipendi sono più alti che nel resto d'europa ed in Germania è difficile che un incelliere faccia meno di 4-5k/mese, che sono tipo 60k netti all'anno, una cosa che in Italia è quasi impossibile per loro, salvo appunto che non abbiano qualche parente o amico politico che fa lavorare solo loro...

l'Italia è un paese ridicolo in tutto, per gli stipendi pure, è un non-sense buttare 10-15 anni di studio fra laurea/dottorato magari per prendere 1500-1800 euro quando il cassiere della coop con la 3a media ne prende 1200, ed anche fossero 2500 è sempre una miseria
 
Io ho un mutuo da 400 al mese, con 1800 rimangono 1400, tolte le bollette rimangono 1300 circa (la spesa mensile media per le bollette in Italia è di 100 euro), tolti 500 euro per le spese per cibo e esigenze varie (sapone, tovaglioli, detersivi, ecc) restano puliti puliti 800 euro al mese. E calcola che 500 al mese per cibo significa che ti tratti bene, magni tre volte al giorno tutti i giorni, e non cibi del Discount.
non so che bollette paghi tu, ma con 100 euro io ci pago il gas, poi c'è la luce, l'acqua, il pattume, internet ... Mangiare 500 al mese mi sembra ok (noi ne spendiamo 800 circa in due, compresi i gatti). Poi c'è l'auto con assicurazione, bollo e carburante ed appunto mutuo/affitto. inoltre bisognerà pure vestirsi, magari prendere un aperitivo o comprare un libro... Una vacanza ogni tanto la faremo ? Bisogna mettere da parte almeno 100-200 al mese, ogni tanto si rompe un elettrodomestico, o c'è da cambiare il telefono o il PC... Insomma tra una cosa e l'altra a noi, per una famiglia di due persone, vanno via circa 25 K all'anno.
 
non so che bollette paghi tu, ma con 100 euro io ci pago il gas, poi c'è la luce, l'acqua, il pattume, internet ... Mangiare 500 al mese mi sembra ok (noi ne spendiamo 800 circa in due, compresi i gatti). Poi c'è l'auto con assicurazione, bollo e carburante ed appunto mutuo/affitto. inoltre bisognerà pure vestirsi, magari prendere un aperitivo o comprare un libro... Una vacanza ogni tanto la faremo ? Bisogna mettere da parte almeno 100-200 al mese, ogni tanto si rompe un elettrodomestico, o c'è da cambiare il telefono o il PC... Insomma tra una cosa e l'altra a noi, per una famiglia di due persone, vanno via circa 25 K all'anno.
Sì lui intendeva una persona sola, credo, però hai ragione, i calcoli fatti da ingegnere sono molto 'ottimistici' a dir poco, e non tengono conto di molte voci, come eventuale imu, basta una seconda casetta, la tassa sui rifiuti che ti spella vivo, gas, luce, acqua, bollo, assicurazione, manutenzione auto, casa (che sono le voci più importanti, ma per lui, per ora, ininfluenti perché ha tutto nuovo), elettrodomestici ecc. Anche io spendo circa 500 euro in due, con una persona anziana, ci sono poi farmaci e visite mediche, a volte bisogna andare privatamente e lì si spende, non si è sempre in salute, e non riesco a prendermi un gatto, come ho sempre avuto, proprio per l'eccessivo esborso che me ne verrebbe.
Lasciamo perdere la stronzata che si dice se si mangia in due si mangia, in tre, e poi in 4, in 5, ecc. No, forse mangi, ma fai la vita dello zingaro per tutto il resto, e sicuramente, non risparmi nemmeno 100 euro al mese.
Prima di farmi la casa riuscivo a mettere da parte 1000 euro al mese e anche anche.
 
non so che bollette paghi tu, ma con 100 euro io ci pago il gas, poi c'è la luce, l'acqua, il pattume, internet ... Mangiare 500 al mese mi sembra ok (noi ne spendiamo 800 circa in due, compresi i gatti). Poi c'è l'auto con assicurazione, bollo e carburante ed appunto mutuo/affitto. inoltre bisognerà pure vestirsi, magari prendere un aperitivo o comprare un libro... Una vacanza ogni tanto la faremo ? Bisogna mettere da parte almeno 100-200 al mese, ogni tanto si rompe un elettrodomestico, o c'è da cambiare il telefono o il PC... Insomma tra una cosa e l'altra a noi, per una famiglia di due persone, vanno via circa 25 K all'anno.
Dimenticavo, di vacanza no, nemmeno l'ombra, niente cene, aperitivi, ecc. E considera che di netto, due persone, prendiamo sui 42 mila all'anno, attenzione bene, parlo di netto, di lordo siamo oltre i 50 mila, eppure, con due case, e nessuna in pratica, spesa voluttuaria, a parte qualche stronzatina da poco ogni tanto, e senza poter prendere un animale, che poi avrebbe il suo costo, riusciamo a fatica a mettere da parte qualcosina ogni mese. Tieni conto anche che ho investito alcune decine di migliaia di euro, che generano una piccola rendita, ma comunque non si riesce ad andare oltre un migliaio l'anno.
 
Dimenticavo, di vacanza no, nemmeno l'ombra, niente cene, aperitivi, ecc. E considera che di netto, due persone, prendiamo sui 42 mila all'anno, attenzione bene, parlo di netto, di lordo siamo oltre i 50 mila, eppure, con due case, e nessuna in pratica, spesa voluttuaria, a parte qualche stronzatina da poco ogni tanto, e senza poter prendere un animale, che poi avrebbe il suo costo, riusciamo a fatica a mettere da parte qualcosina ogni mese. Tieni conto anche che ho investito alcune decine di migliaia di euro, che generano una piccola rendita, ma comunque non si riesce ad andare oltre un migliaio l'anno.
Si guarda anche noi, senza grandi spese accessorie (una cena fuori forse una volta al mese, una settimana di vacanza l'anno più un paio di week end) al massimo riusciamo a mettere da parte 2000 al mese, che va anche bene perchè sopravviviamo senza problemi, però già la macchina fai fatica a cambiarla, figli non se ne parla (non che li voglia). I miei genitori ed i miei nonni, con lavori normali e famiglie ben più numerose, si compravano la casa al mare ed in montagna, stavano in ferie un mese senza problemi e cambiavano auto ogni 7-8 anni.
 
Si guarda anche noi, senza grandi spese accessorie (una cena fuori forse una volta al mese, una settimana di vacanza l'anno più un paio di week end) al massimo riusciamo a mettere da parte 2000 al mese, che va anche bene perchè sopravviviamo senza problemi, però già la macchina fai fatica a cambiarla, figli non se ne parla (non che li voglia). I miei genitori ed i miei nonni, con lavori normali e famiglie ben più numerose, si compravano la casa al mare ed in montagna, stavano in ferie un mese senza problemi e cambiavano auto ogni 7-8 anni.
2000 al mese?? Vuoi dire 200?
 
Dalle mie parti un appartamento sta più sugli 80k-100k. A parte quello, considera che è dal 2024 che entrambi abbiamo fatto uno step up di carriera, fino all'anno scorso riuscivamo a mettere da parte 1000 o poco più al mese. Cerchiamo di dividerci le spese ma abbiamo due conti separati. Io pago un po' più spese perchè guadagno di più, di contro lei si occupa di quasi tutte le faccende di casa, pur avendo entrambi un lavoro full time (lei 40h io tra le 45-50h a settimana).
 
quindi, questi prima mille, e ora duemila, sono un calcolo da te fatto sui conti di entrambi, ma in effetti non vedi il 'montante', aumentare di quella cifra, poiché tu hai la gestione solo del tuo.
 
quindi, questi prima mille, e ora duemila, sono un calcolo da te fatto sui conti di entrambi, ma in effetti non vedi il 'montante', aumentare di quella cifra, poiché tu hai la gestione solo del tuo.
Esatto, io ne vedo largo circa il 60%, tra il mio conto corrente e quelli che investo, gli altri sono sul conto della mia compagna.
 
Io non ho seconda casa né seconda macchina, sono capace di farmi durare una maglietta per anni, faccio pochissime vacanze e solo in luoghi vicini, il gas come detto non lo pago perché ho la pompa di calore e i pannelli fotovoltaici (che mi coprono le spese elettriche dovute a lavatrice, forno e lavastoviglie, basta usarli solo di giorno), non ho un giardino e quindi non spreco acqua per innaffiare, la casa è nuova e molto ben coambientata, quindi spendo poco per riscaldarla, specie in estate. Non ho animali domestici, non faccio aperitivi, i film li vedo sempre pirata e non vado al cinema da anni. La carta igienica la uso poco perché vado di bidet. Avendo auto e casa nuove non spendo di riparazioni o altro. Tra elettricità e acqua sto sotto i 100 mensili, anche perché faccio 4 docce a settimana di pochi minuti. Insomma cerco di risparmiare su tutto e qualche centinaio di euro li metto da parte ogni mese. Non ho figli, compagna, non ho spese mediche al momento, nessun debito. Le voci principali di spesa sono cibo e mutuo. Non vado quasi mai a cena fuori, i libri che mi servono li trovo tutti gratis in pdf. Nemmeno faccio la ricarica al cellulare, perché uso solo il wifi domestico, e quando devo spostarmi lo trovo sempre pubblico. Per la macchina non faccio nemmeno più il tagliando, tanto non mi conviene a conti fatti, e le auto giapponesi sono affidabili e si rompono davvero poco. Sono un dannato fantasma insomma, e vivo alla grande senza dipendere da nessuno o altre rotture di palle.
 
Last edited:
Io ho vissuto con 500/600€ al mese ma mangiavo soprattutto roba autoprodotta, consumi bassi avendo i pannelli ed evitando sprechi. Già mangiando pesce 2 volte alla settimana e 2 volte carne rossa ti parte 100/150€ in più al mese.
 
Io ho vissuto con 500/600€ al mese ma mangiavo soprattutto roba autoprodotta, consumi bassi avendo i pannelli ed evitando sprechi. Già mangiando pesce 2 volte alla settimana e 2 volte carne rossa ti parte 100/150€ in più al mese.
Beh se prendi la carne dal macellaio si, ma se ad esempio prendi i petti di pollo alla coop o conad, già il prezzo è molto ridotto. Il pesce idem, se lo prendi fresco in pescheria il prezzo è alto, ma se prendi i filetti di merluzzo surgelato riesci a contenere la spesa.
 
Io non ho seconda casa né seconda macchina, sono capace di farmi durare una maglietta per anni, faccio pochissime vacanze e solo in luoghi vicini, il gas come detto non lo pago perché ho la pompa di calore e i pannelli fotovoltaici (che mi coprono le spese elettriche dovute a lavatrice, forno e lavastoviglie, basta usarli solo di giorno), non ho un giardino e quindi non spreco acqua per innaffiare, la casa è nuova e molto ben coambientata, quindi spendo poco per riscaldarla, specie in estate. Non ho animali domestici, non faccio aperitivi, i film li vedo sempre pirata e non vado al cinema da anni. La carta igienica la uso poco perché vado di bidet. Avendo auto e casa nuove non spendo di riparazioni o altro. Tra elettricità e acqua sto sotto i 100 mensili, anche perché faccio 4 docce a settimana di pochi minuti. Insomma cerco di risparmiare su tutto e qualche centinaio di euro li metto da parte ogni mese. Non ho figli, compagna, non ho spese mediche al momento, nessun debito. Le voci principali di spesa sono cibo e mutuo. Non vado quasi mai a cena fuori, i libri che mi servono li trovo tutti gratis in pdf. Nemmeno faccio la ricarica al cellulare, perché uso solo il wifi domestico, e quando devo spostarmi lo trovo sempre pubblico. Per la macchina non faccio nemmeno più il tagliando, tanto non mi conviene a conti fatti, e le auto giapponesi sono affidabili e si rompono davvero poco. Sono un dannato fantasma insomma, e vivo alla grande senza dipendere da nessuno o altre rotture di palle.
Non ricarichi il cellulare? Anche un mio amico faceva così😂. Ma se ti si ferma la macchina come chiami il carroattrezzi? Ok la tua non si ferma è giapponese ma se per caso devi chiamare e sei in giro senza wifi ?
 
Non per dire, ma meglio incel ingegnere che incel fancazzista o che si arrabatta in lavori per i quali magari è pure sovraqualificato...

E se l'ingegnere è un penetration tester come il chadlite a 13:08

state sicuri che qualche V la penetra, e vi si è forse già inculati.
 
Back
Top