Essere presenti senza annullarsi: quanto conta in una relazione?

Magic92

Non esiste curva dove non si possa sorpassare
Premium FDB
Whitepillato
In questi giorni mi è capitato di riascoltare con più attenzione la canzone Teorema di Marco Ferradini del 1981.

Parto da una premessa che per me è fondamentale: alla base deve esserci un'attrazione reciproca.

Ed è proprio partendo da questa premessa che trovo interessante il concetto espresso, seppure in maniera volutamente estrema, da Teorema.

Quando siamo molto presi da qualcuno, può capitare di iniziare a dare tantissimo: attenzioni continue, disponibilità, messaggi, rassicurazioni, complimenti. Magari arriviamo anche a modificare le nostre abitudini pur di esserci sempre per quella persona. Tutto questo nasce spesso dalle migliori intenzioni, perché vogliamo semplicemente dimostrare quanto ci teniamo.

Eppure mi chiedo se, superata una certa soglia, questo atteggiamento non possa ottenere paradossalmente l'effetto contrario.

Non credo affatto nei giochini del tipo “non risponderle per qualche ora così ti desidera di più”, nel mostrarsi volutamente freddi o nel fingersi disinteressati quando in realtà non lo siamo. Trovo molto più sano essere spontanei e comportarsi per ciò che realmente si prova.

Credo, però, che esista una differenza enorme tra mostrare interesse per qualcuno e mettere quella persona al centro della propria esistenza.

Una persona può piacermi tantissimo e posso tranquillamente farglielo capire, continuando però ad avere la mia vita, i miei amici, il mio lavoro, le mie passioni, i miei obiettivi e i miei spazi.

Forse è proprio questo uno degli aspetti interessanti di Teorema: dietro un testo volutamente provocatorio potrebbe esserci un concetto molto più semplice e meno cinico di quanto possa sembrare.

Voler bene a qualcuno senza perdere se stessi.

E forse, quando l'attrazione iniziale esiste già, anche il desiderio si mantiene più facilmente quando dall'altra parte continuiamo a vedere una persona autonoma, sicura di sé e con una vita propria, anziché qualcuno disposto ad annullarsi pur di non perderci.

Naturalmente questa è soltanto la mia interpretazione e non pretendo assolutamente che sia una regola universale. Anzi, apro il thread proprio perché sono curioso di conoscere opinioni ed esperienze diverse.

Secondo voi quanto c'è di vero in Teorema?

Una volta che l'attrazione iniziale esiste, essere eccessivamente disponibili può davvero far diminuire l'interesse dell'altra persona? Oppure pensate che questa sia una visione ormai superata dei rapporti?

Sono molto d’accordo col tuo punto di vista. Tirare la corda e alimentare il fuoco alla lunga non paga.
Io ho sempre dato senza però mai annullarmi. Questo perché mi rispecchia e non mi va di ingannare prima di tutto me stesso e nemmeno gli altri.
Esistono comandamenti che non significano nulla e altri che hanno significato e sebbene io non sia credente, applico il “non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te” perché è logicamente sostenibile.
Alla fine essere sé stessi porta a incontrare i propri simili.
Alla fine Corradini dice “non esistono leggi in amore” quindi conferma il “sii te stesso e basta”
Molto blue pill oggi ma verosimile negli anni 80

Essere disponibili con una ragazza come se ti interessasse davvero è una gigantesca red fleg, è oggettivamente così, chiedere scusa=red flag, fare complimenti=red flag, aiutarla=red flag. L'uomo deve essere dominante, tendente all'apatia, così come la donna deve essere implicitamente sottomessa e far finta di essere empatica (anche se sappiamo essere quasi impossibile), sennò l'uomo si spaventa, sono dinamiche che vedi nel 99% delle relazioni.
È giusto essere sempre se stessi, infatti è giusto che non tutti abbiano delle relazioni.

Assenza, più acuta presenza.
Essere disponibili con una ragazza come se ti interessasse davvero è una gigantesca red fleg, è oggettivamente così, chiedere scusa=red flag, fare complimenti=red flag, aiutarla=red flag. L'uomo deve essere dominante, tendente all'apatia, così come la donna deve essere implicitamente sottomessa e far finta di essere empatica (anche se sappiamo essere quasi impossibile), sennò l'uomo si spaventa, sono dinamiche che vedi nel 99% delle relazioni.
È giusto essere sempre se stessi, infatti è giusto che non tutti abbiano delle relazioni.

Che brutto mondo che vedi compa’

Che brutto mondo che vedi compa’
Un pò eccessiva come visione, secondo me. Magari io sono troppo cerimonioso col chiedere scusa, però che io non debba fare i complimenti e rispettare la buona educazione, mi sembra esagerato. Io di carattere sono gentile ed educato, perché dovrei snaturarmi? Ogni volta che l' ho fatto ci ho fatto la figura del coglione.

Ultima modifica:
Indietro