Ferrari Luce

Re del mondo

Well-known member
Redpillato
L'ultima uscita del cavallino
Carburazione diversa, ma non chiedete ché io non me ne intendo
La odiano tutti
A me non sembra male

Ma sono solo i miei 2 cents

FERRARI_LUCE_FRONT_3Q_9X16_RGB_WEB_SOCIALS_ff66ef0d-f430-4ca4-8b4d-7891e59728c0 (1).jpg

Dicono che hanno riciclato il progetto della Apple car e in casa Ferrari è andato bene così. Le auto e le case automobilistiche non mi interessano poi se c'è qualcuno che si sta tagliando le vene non lo so

La odiano tutti
A me non sembra male

Visualizza allegato 26155
A Livello di design fa totalmente cagare è totalmente elettrica che la parola Ferrari è di fianco full elettric doverebbe essere una blasfemia a livello di velocità passa da 0 a 100 kmh in 2.5 secondi quindi non è malissimo ma il resto è terribile

Dicono che hanno riciclato il progetto della Apple car e in casa Ferrari è andato bene così. Le auto e le case automobilistiche non mi interessano poi se c'è qualcuno che si sta tagliando le vene non lo so

Sì, ho visto
La luce ha dei tratti diversi, più sportivi
Anche come prezzo (550mila, che io abbia letto), stiamo sui parametri di una ferrari

La parte peggiore è il posteriore poi è pure elettrica, una vera bestemmia

Premetto che rispetto il lavoro degli ingegneri e dei designer coinvolti nel progetto Ferrari Luce e comprendo perfettamente le esigenze di mercato, normative e tecnologiche che stanno spingendo l'intero settore verso l'elettrificazione. Tuttavia, da appassionato Ferrari e da laureato in Disegno Industriale, faccio molta fatica a riconoscere in questo progetto ciò che per me ha sempre rappresentato il DNA della casa di Maranello.

Ferrari, almeno nella mia visione, non è mai stata soltanto prestazione pura o accelerazione. Ferrari è stata il suono di un V12 aspirato, l'urlo di un V10 in Formula 1, la ricerca esasperata della leggerezza, il rapporto quasi viscerale tra uomo e macchina. Modelli come la F40, la F50, la Enzo o la LaFerrari non erano semplicemente automobili veloci: erano manifestazioni di una filosofia meccanica e ingegneristica che ha fatto innamorare generazioni di appassionati.

Per questo motivo la Ferrari Luce rappresenta, almeno emotivamente, una sorta di punto di rottura. Non perché sia necessariamente un prodotto tecnicamente sbagliato anzi, immagino che sarà un concentrato di tecnologia e prestazioni ma perché segna l'abbandono di uno degli elementi che più identificavano il marchio: il motore come protagonista assoluto dell'esperienza.

Anche dal punto di vista del design ho alcune perplessità. Le proporzioni e il linguaggio formale mi sembrano meno distintivi rispetto a molte Ferrari del passato. Personalmente faccio fatica a ritrovare quella tensione tra eleganza e aggressività che ha caratterizzato le opere più iconiche di Maranello. Ovviamente il giudizio estetico resta soggettivo, ma da progettista percepisco un linguaggio meno emozionale e meno riconoscibile rispetto a quello che storicamente associavo al marchio.

Forse sto guardando la questione con gli occhi di un romantico dell'automobile, ma credo che molti appassionati cresciuti con il mito dei V12 aspirati, delle F40 e delle grandi Ferrari da corsa comprendano questa sensazione. Non penso che Enzo Ferrari sarebbe stato contrario all'innovazione era prima di tutto un uomo pragmatico, però mi chiedo quanto avrebbe accettato una Ferrari nella quale il motore non rappresenta più il cuore pulsante del progetto.

È probabilmente il futuro dell'automobile, ma per chi è cresciuto amando certe Ferrari, è difficile non viverlo come la fine di un'epoca.

Questa è una Ferrari

66fdc64e88c66.webp

La odiano tutti
A me non sembra male

Visualizza allegato 26155
È una deriva che avevamo previsto almeno 30 anni fa, i colori spariscono, le auto diventano tutte uguali cambiando anima.
Si fanno elettriche e queste forme da robot.
I CEO si fanno le seghe dicendo che è una scelta giusta, pensata, una riflessione.
Nah semplicemente hanno scelto anni fa di fare queste macchine così, come robot, perché non hanno più idee e di inventano gran robe.
Si vede il Ceo quando parla, la racconta com'è qualcosa di incredibile,.ma è sempre il solito Ferro robotico.
Pagato milioni da gente ricca che la compra senza pensare ma solo per mostrarla, e i poveri che per sembrare ricchi ne parlano come qualcosa di speciale o la denigrano.

Io ho visto uno che vende una F40 a 2 milioni e 8
Anche volendo è tutto un po' too much, dispiace
Però girarci nelle località marittime sarebbe come vivere la vita che per noi non è mai iniziata

Oggetto inutile, fatto solo per creare competizione tra schiavi.

La Ferrari ha valore solo se i pezzenti invidiano chi la compra. Se i pezzenti smettessero di invidiare nessuno le comprerebbe più

Indietro