Con dei figli, o anche uno, ad esempio un mutuo da 600 euro diventa già improponibile se hai uno stipendio medio, se poi ci aggiungi la tua lei che non lavora, o lavora a tempo parziale e tiene quanto guadagna per se, lasciando a te ogni incombenza, capisci che al massimo potrai accontentarti di un bilocale con mutuo da 300 euro mensili, e farai ancora molti sacrifici.
Ne vale la pena? Moralmente ed eticamente ci saranno uno sproposito di "sì", ma vorrei una risposta che vada oltre i moralismi, e badi al sodo, anche all'egoismo, perché no?
Io ho avuto poco, economicamente, dalla vita. Per quale motivo dovrei soffrire ancora, e ancora, e ancora, per sempre? Considera che già ora faccio sacrifici, ma posso togliermi qualche minimo sfizio, tipo avere una casa grande, che non è proprio uno sfizio ma un obiettivo di vita.
La domanda è questa, e penso ne risenta la natalità in generale.
Se si pensa che si riprenda a fare 3-4-5 figli a donna solo perché 'è bello fare i genitori', sti cazzi. I figli un tempo se ne facevano tanti uno perché la mortalità era elevata, due perché erano una risorsa reddituale in capo a pochi anni, oggi sono una spesa costante se va bene fino ai 20 anni, se va male, oltre i 30 e i 40.