Film preferiti

Apocalypse Now, per il messaggio universale.
La meglio gioventù, per la caratterizzazione di un personaggio che mi somiglia molto.
A 30 secondi dalla fine, per la lotta incessante contro le duplici forze, della natura ed umana.
Matrix, l'ultimo faro prima dell'approssimarsi delle tenebre.

Apocalypse Now, per il messaggio universale.
La meglio gioventù, per la caratterizzazione di un personaggio che mi somiglia molto.
A 30 secondi dalla fine, per la lotta incessante contro le duplici forze, della natura ed umana.
Matrix, l'ultimo faro prima dell'approssimarsi delle tenebre.
Qual è il messaggio di Apocalypse Now?

Qual è il messaggio di Apocalypse Now?
Praticamente, è un film ispirato da un libro di Conrad "Cuore di tenebra", ambientato durante la guerra del Vietnam, vi è la lotta individuale di un capitano dell'esercito americano per tenere a bada i propri demoni interiori e sopravvivere soprattutto a sé stesso, la lotta è appunto un equilibrio rappresentato dalla vita e dalla morte, dalla parte più luminosa e quella più oscura, dalle scelte prese e quelle non prese e le loro conseguenze. È un film ricco di simbolismi, nella fotografia, nei dialoghi, nelle musiche, è umanamente considerato un capolavoro assoluto della cinematografia.

Praticamente, è un film ispirato da un libro di Conrad "Cuore di tenebra", ambientato durante la guerra del Vietnam, vi è la lotta individuale di un capitano dell'esercito americano per tenere a bada i propri demoni interiori e sopravvivere soprattutto a sé stesso, la lotta è appunto un equilibrio rappresentato dalla vita e dalla morte, dalla parte più luminosa e quella più oscura, dalle scelte prese e quelle non prese e le loro conseguenze. È un film ricco di simbolismi, nella fotografia, nei dialoghi, nelle musiche, è umanamente considerato un capolavoro assoluto della cinematografia.
waa non ho visto il film, ma conosco il titolo e la frase: "ci colpivano con i proiettili e poi ci mettevano i cerotti"

La maggior parte dei film che ho visto li ho dimenticati.

Comunque tra quelli che posso citare che mi sono piaciuti, ma che non reputo i miei preferiti, semplicemente li ricordo. Se li ricordo allora avranno avuto un impatto su di me, deduco. Magari erano belli a livello visivo, magari la storia, ecc.

Non so se sono capolavori o meno, sono semplicemente i film che mi vengono in mente se devo dire dei film che ricordo e che mi hanno stupito. Alcuni di questi in realtà ricordo solo che mi piacquero ma non ricordo il film in sé.

Inglorious Bastards di Tarantino
Old boy e Parasite di Bong Joon-ho
C'era una volta in America di Sergio Leone
Inception di Christopher Nolan
Shutter island, The Departed e Goodfellas di Martin Scorsese
Eternal Sunshine of the Spotless Mind di Michel Gondry
Il primo Hunger Games di Gary Ross (adoro il post-apocalittico)
No Country for Old Men dei Coen
Star Wars Rogue One di Gareth Edwards (uno dei film più spettacolari a livello visivo che abbia visto in sala)
The Theory of Everything di James Marsh (lo cito perché mi ricordo la scena finale mi emozionò molto)

Ultima modifica:
L'ho visto. Ero curioso della tua analisi tuttavia

Indietro