Giorgia Meloni andrà ai referendum e rifiuterà la scheda

Sul quinto quesito sono abbastanza indeciso, perché se 5 anni per ottenere la cittadinanza per me sono pochi, è pur vero quello che scrive benny: tra una cosa e l' altra possono passare dopo i 10 anni, altri 5 anni

Allora si lavori sulla burocrazia. Detto questo io incrementerei gli anni necessari. Farei tipo 20 anni senza burocrazia (ovviamente senza nessuna condanna passata in giudicato).
Quindi boicotterò il quesito perché ovviamente 10+5 è meglio che 5+5.

Si è sempre professato l’astensionismo ai referendum, in base ai tempi, a volte lo professa la destra e a volte la sinistra. Quando la destra lo professa la sinistra dice che votare è un dovere civico, quando lo professa la sinistra la destra dice che votare è un dovere civico. Andate a vedervi i referendum passati. Il referendum abrogativo non è come votare il sindaco della città in chi vivi, se non si raggiunge il 50% dei votanti + 1, il referendum abrogativo è NULLO. È come se non lo avessero fatto, non cambia nulla. L’astensione è una posizione, in questo caso il detto anche non scegliere è una scelta, calza a pennello.

Non votare è come votare no, ed io sono contrario a tutti e 5 i quesiti in particolare il quarto che, cito da un sito "rendere responsabile anche il committente in caso di infortuni legati a rischi specifici dell’impresa appaltatrice o subappaltatrice."

EDIT: avevo capito male, in pratica, se io ho un negozio di scarpe ad esempio e voglio mettere i pannelli solari sul tetto, arriva la ditta per installarli ed un installatore disgraziatamente scivola batte la testa e ci resta secco, io che vendo scarpe sono responsabile legalmente per la morte di quella persona.
È veramente fuori di testa sta cosa signori...
Fonte: https://www.google.com/amp/s/www.av...i-4-quesiti-i-pro-e-contro-cosa-c-e-da-sapere
Si un po' assurdo in effetti. Puoi fare una disamina degli altri punti cittadinanza a parte per cui il no è categorico?

Ultima modifica:
perdonate l’ignoranza in merito, ma se ad esempio sull’ultima opzione della cittadinanza io sono per il NO, conviene andare a votare e mettere NO o non andare proprio?

cioè sembra una domanda idiota, ma è meglio non far raggiungere il quorum o andare e mettere no? come funziona in brevissimo?
Ehh se vuoi mettere si agli altri dovresti cmq votare. Altrimenti forse meglio fare astensionismo.

Lo stanno facendo per provare a rafforzare le tutele degli infortuni sul lavoro, perché hanno notato troppo lassismo nell'applicazione di principi basilari di sicurezza, e i numeri sugli incidenti lavorativi sono da ecatombe. Credo che la responsabilizzazione di certi ceti produttivi potrebbe aiutare a incrementare una certa sensibilità su un argomento troppo lasciato in disparte da tutti i ceti politici, senza contare che tali irrobustimenti andrebbe a vantaggio proprio del genere maschile, preponderantemente più soggetto agli infortuni e morti sul lavoro. E' una misura che dovrebbe essere appoggiata da chiunque si sente parte della manosphere secondo me, e lo dico da imprenditore che si avvale della collaborazione occasionale di lavoratori dipendenti.
È al contempo problematico per l'imprenditoria, specialmente PMI.

Sì ma scusa, come faccio io che ho una piccola azienda a garantire la sicurezza delle persone che vengono a fare un lavoro da me?

Cioè quando viene il dipendente dell' elettricista devo essere io a stare attento che non tocchi per sbaglio la fase con una mano mentre lavora? O devo essere io a controllare che il muratore abbia i DPI appositi prima che si metta al lavoro? Anche se non so nulla di elettricità o di costruzioni?

Non so se mi sono perso qualcosa...
Infatti palesemente a danno delle PMI che non hanno il budget per certe cose.

Io seguo l'affluenza e poi decido. Potrei pure votare 5 NO lunedì, tanto se l'affluenza sarà bassissima sarà lo stesso.

In ogni caso o NO o astensione.

Secondo me è molto più semplice la cosa. I sindacati contano sempre meno e per fare vedere che esistono ancora si inventano queste minchiate anche se sanno benissimo che il quorum non verrà mai raggiunto.

Da questo punto di vista hanno vinto.

Stessa cosa per +Europa che ha proposto il referendum sulla cittadinanza. Partito che mai supera la soglia di sbarramento e deve trovare un modo per fare parlare di se.

Secondo me è molto più semplice la cosa. I sindacati contano sempre meno e per fare vedere che esistono ancora si inventano queste minchiate anche se sanno benissimo che il quorum non verrà mai raggiunto.

Da questo punto di vista hanno vinto.

Stessa cosa per +Europa che ha proposto il referendum sulla cittadinanza. Partito che mai supera la soglia di sbarramento e deve trovare un modo per fare parlare di se.
Marketing, ci sta.

Indietro