GODO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Cioè cosa e' successo? ultimamente non seguo la politica interna e non ho voglia di googolare😴

Si crea l’effetto eco: non appena vá di moda qualcosa (es: l’abuso di anglicismi), si tende ad usarli spontaneamente per abitudine, risonanza con gli altri.
Non gli anglicismi in sè, quanto l’abuso di essi. Poi non ricordo di usarli tantissimo, preferisco l’italiano.

giustissimo. Ma, allora, perché in questo forum se ne abusa tanto, te compreso?
Sono d accordo, impoveriscono il linguaggio, tuttavia credo che il loro abuso sia giustificato dalla loro capacità di sintetizzare semplicemente concetti complessi, è alcuni sono anche efficaci, se appunto non se ne abusa.
Sono evocativi e vanno bene per un linguaggio online, ecco.

Sono d accordo, impoveriscono il linguaggio, tuttavia credo che il loro abuso sia giustificato dalla loro capacità di sintetizzare semplicemente concetti complessi, è alcuni sono anche efficaci, se appunto non se ne abusa.
Sono evocativi e vanno bene per un linguaggio online, ecco.
sicuramente:

le parole straniere sono da sempre esistite anche nel nostro vocabolario, entro un certo limite va benissimo!
Garage, champagne, web, caffè (origine araba) , etc...

Il problema è l'uso smodato degli anglicismi a partire dal 2014, quando facevano gli spiritosi chiamando gli autoscatti --> selfie.

Qui si usa ben altro, ad esempio 'maxare' anziché massimizzare, ora se mi spiegate quale sarebbe il vantaggio evocativo... idem dicasi per 'cringe' ed imbarazzante, e tante altre cose, magari nemmeno conoscete più la parola italiana corrispondente.

Entro certi limiti va benissimo, basta non andare oltre.

Ad esempio Incel e Chad vanno benissimo perchè tipiche della manosfera. Non comprendo però cringe e altri

Potremmo riferirci allo stesso simbolo del Fascio littorio, da cui prese il nome il movimento rivoluzionario antidemocratico e antimarxista delle Camicie Nere e che, secondo una frase di Mussolini, doveva significare "unità, volontà e disciplina". In realtà, il Fascio è composto da diverse aste unite intorno a un'ascia centrale che, secondo un simbolismo arcaico comune alle tradizioni antiche, esprime il potere dall'alto, il puro principio dell'impero. Così si ha l'unità e, insieme, la molteplicità, organicamente unite e in sinergia, in visibile corrispondenza con le idee appena citate.Julius Evola
🇮🇹
- Il fascismo visto dalla destra

Se l'idea di alcuni è quella di creare un'Europa antifascista e senza Stato, controllata per così dire da New York o da Tel Aviv, noi non siamo affatto interessati a questa Europa colonizzata [...]. Trasferire l'antifascismo dal livello nazionale a quello europeo significa semplicemente estendere al livello continentale le cause della debolezza e della rovina, significa condannare a morte l'Europa che vogliamo creare. Maurice Bardèche 🇫🇷 - L'Œuf de Christophe Colomb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro