Hikikomori aumentano le donne?

akira2000

Well-known member
In Italia, il fenomeno degli hikikomori (ritiro sociale grave) è in forte crescita, con stime recenti (2026) che indicano oltre 200.000 giovani potenzialmente in isolamento, con un impatto significativo tra i 13 e i 15 anni. Precedenti studi del CNR avevano stimato circa 54.000 casi tra gli studenti 15-19 anni, evidenziando una prevalenza al nord ma un problema diffuso a livello nazionale.
Associazione Hikikomori ItaliaAssociazione Hikikomori Italia +4
Dati chiave sul fenomeno in Italia:
  • Stima attuale (2026):
    Si ipotizzano circa 200.000 ragazzi in ritiro sociale grave tra i 13-18enni, con una incidenza inaspettata del 75% tra le ragazze.
    • Stime precedenti (CNR/ISS): Le ricerche precedenti indicavano circa 54.000-60.000 studenti (15-19 anni) in fase di isolamento.
    • Caratteristiche: Il ritiro dura spesso oltre i 6 mesi. Il fenomeno è spesso legato a depressione, ansia sociale, bullismo o forti pressioni scolastiche/familiari.
    • Diffusione territoriale: Sebbene le richieste d'aiuto siano maggiori al Nord (Lombardia, Piemonte, Veneto), il fenomeno è strutturale in tutta Italia.
    • Il ruolo del web: Gli hikikomori utilizzano internet per mantenere un contatto minimo con il mondo esterno, ma non sempre, e spesso subiscono l'inversione del ritmo sonno-veglia.
      Associazione Hikikomori Italia
      Associazione Hikikomori Italia +7
Criticità nei dati
La rilevazione del fenomeno è complessa. Molti studi si basano su autovalutazioni o su questionari sottoposti a studenti frequentanti, rischiando di sottostimare chi è totalmente isolato. Le stime sono in continua revisione al rialzo a causa della crescente emersione del disagio post-pandemia.
Associazione Hikikomori Italia
Associazione Hikikomori Italia +3

I sondaggi sono tutti sballati
Non mi sono mai fidato dei generici sondaggi a campione. Loro possono inondarti di dati e tutto ma io rimango dell'idea che sono tutti falsati.
Probabilmente sono molti, molti di più.
E non saranno i sondaggisti a farmi cambiare idea.

Non so se i dati siano realistici, visto che spesso si basano su questionari dati ai ragazzi a scuola e non raggiungono chi la scuola l'ha abbandonata. Ma credo che colpisca entrambi i sessi in egual misura. In Giappone ed in origine era un fenomeno prettamente maschile, ma ora anche lì le cose sono cambiate. La sensibilità femminile porta a soffrire molto di queste dinamiche sociali escludenti. Non che i maschi non siano sensibili, sia chiaro: però nel mondo occidentale per un maschio ostentare sensibilità è ancora difficile e sintomo, per una certa cultura, di debolezza.

Questi articoli fanno disinformazione, e’ fenomeno esclusivamente maschile, viene omessa la percentuale di hikkikomori tra le np, quel 75% si riferisce, sempre se e’ vero, all’aumento dei casi tra il genere preso in esame
Perché fa più notizia e la società si interessa solo di quel +1% femminile ma se ne frega di quei 100k hikikomori maschi già presenti da anni

Questi articoli fanno disinformazione, e’ fenomeno esclusivamente maschile, viene omessa la percentuale di hikkikomori tra le np, quel 75% si riferisce, sempre se e’ vero, all’aumento dei casi tra il genere preso in esame
Che significa numeri ridicoli.
Il 75% di un numero piccolo...é piccolo.
I giornalisti sono dei manipolatori perché non vogliono dire le cose chiaramente, ribaltano i numeri così la gente si scandalizza/si calma

Stessa cosa con il covid

beh, io mi sono imbattuto in ben 4 femmine hikikomori (3 avevano abbandonato la scuola)...ma solo perché erano ex o ancora semi hikikomori. è possibile ritracciarli solamente andando a controllare chi è neet, chi non ha un lavoro o non studia. per me andrebbe fatto. chi è hikikomori lo è perché ha genitori negligenti, quindi è meglio un intervento esterno.

se qualcuno "sparisce" dalla circolazione è già un enorme segnale d'allarme, si dà per scontato che si sia trasferito ma in realtà si tratta spesso di hikikomori alla fine. penso che sia facile anche risalire alla causa, basta fare un'indagine sul passato di quella persona, per esempio se ha subito bullismo e poi sparisce è praticamente garantito che sia diventata hikikomori. non ci vuole un genio...ma per i normie si a quanto pare. le tipe con cui ho parlato io lo erano diventate per bullismo da parte di compagni di classe o prof.

poi c'è anche quella fascia di hikikomori che lavora o fa part-time e basta, magari un lavoro isolato, e poi vive ancora coi genitori o non ha nessun amico. oppure quelli che studiano ma non frequentano o vanno solo a lezione e poi tornano a casa ma non socializzano con nessuno. ma almeno la fetta di hikikomori più gravi (i neet, o i fuoricorso) sarebbe rintracciabile subito in teoria.

Ultima modifica:
beh, io mi sono imbattuto in ben 4 femmine hikikomori (3 avevano abbandonato la scuola)...ma solo perché erano ex o ancora semi hikikomori. è possibile ritracciarli solamente andando a controllare chi è neet, chi non ha un lavoro o non studia. per me andrebbe fatto. chi è hikikomori lo è perché ha genitori negligenti, quindi è meglio un intervento esterno.

se qualcuno "sparisce" dalla circolazione è già un enorme segnale d'allarme, si dà per scontato che si sia trasferito ma in realtà si tratta spesso di hikikomori alla fine. penso che sia facile anche risalire alla causa, basta fare un'indagine sul passato di quella persona, per esempio se ha subito bullismo e poi sparisce è praticamente garantito che sia diventata hikikomori. non ci vuole un genio...ma per i normie si a quanto pare. le tipe con cui ho parlato io lo erano diventate per bullismo da parte di compagni di classe o prof.

poi c'è anche quella fascia di hikikomori che lavora o fa part-time e basta, magari un lavoro isolato, e poi vive ancora coi genitori o non ha nessun amico. oppure quelli che studiano ma non frequentano o vanno solo a lezione e poi tornano a casa ma non socializzano con nessuno. ma almeno la fetta di hikikomori più gravi (i neet, o i fuoricorso) sarebbe rintracciabile subito in teoria.
questa cosa colpisce anche giovani adulti, e anziani...

Ma siccome sono tutti maschi non frega un cazzo a nessuno.... fra gli anziani le nonnine anche sono da sole.... ma è un discorso differente, cmq hanno 3 volte più aiuti di un uomo anziano che di base nemmeno li chiede visto che in tutta la vita non lo ha mai aiutato nessuno tranne la madre forse in giovanissima età.

Io mi sono isolato in me stesso non sono però senza vita... quello no...

Ma ho amici che hanno entrate fisse basse, che fino a pochi anni fa vivevano, dopo il covid non sono più USCITI DI CASA in maniera diciamo regolare...

PAssano anche 20 o 30 giorni chiusi in casa... ordinano la spesa giocano al pc (sono tutti mantenuti parliamo di persone sui 45-50 anni)

il fenomeno di isolarsi è in gran parte dovuto ai social per i giovani per i grandi è più complesso...

a ed aggiungo un'altra cosa, la gente si sta isolando per ogni problema della vita...

Ti lasci? TI isoli, ti fidanzi? Ti isoli, ti licenziano ti isoli.

Questo xche crescendo con i social sempre attivi le nostre menti associano il fallimento di qualsiasi genere anche quelli di cui nn hai colpa alcuna a sconfitta imbarazzo senso si inferiorità, sommateci che la gente è una merda e te lo fa pesare ed eccoci che tendiamo ad isolarci.

A 13-15 anni questo può essere terrificante, sentirsi inferiori... l'isolamento garantisce una pace interiore unica... mi isolavo anche io da piccolo ma per giocare al pc o con l'amiga...

Motivi differenti ero dipendente dal gaming....

MA ero felice...

Oggi si isolano e sono tristi.

Un segnale per capire quando una persona è isolata, anche se lavoro ed è funzionale al sistema, è quando smette di scriverti (se eravate amici) spesso si pensa che la colpa sia tua pensi "ho sbagliato qualche cosa" non è più un amico...

Invece è più probabile che abbia cominciato a disinteressarsi alla parte sociale della sua vita... si comincia così, io sono in quella fase.

Da qui l'idea di aprire un social... per nn permettermi di marcire da solo in casa.

Non si diventa Hikikomori per caso, c'è sempre un problema di fondo ed, per la stragrande maggioranza, è conseguenza del bullismo scolastico che, inevitabilmente, nella persona bullizzata, viene sfociata la fobia sociale. Io ne so qualcosa: esco di casa, praticamente, solo per andare a lavoro che si trova in un altra città (meno rischi di incontrare i miei bullizzatori), ma prima di andare a lavorare, ero un Hikikomori al 100%. Sto facendo una vita di inferno senza soluzioni e via d'uscita: a loro è dovuto tutto, in quanto stanno continuando la loro vita in relazioni sentimentabili stabili da anni, gruppi allargati di amici, viaggi, feste, movida ed invece io solo come un cane impaurito solo perché loro mi avevano fatto del male SONO MALEDETTI.

Non si diventa Hikikomori per caso, c'è sempre un problema di fondo ed, per la stragrande maggioranza, è conseguenza del bullismo scolastico che, inevitabilmente, nella persona bullizzata, viene sfociata la fobia sociale. Io ne so qualcosa: esco di casa, praticamente, solo per andare a lavoro che si trova in un altra città (meno rischi di incontrare i miei bullizzatori), ma prima di andare a lavorare, ero un Hikikomori al 100%. Sto facendo una vita di inferno senza soluzioni e via d'uscita: a loro è dovuto tutto, in quanto stanno continuando la loro vita in relazioni sentimentabili stabili da anni, gruppi allargati di amici, viaggi, feste, movida ed invece io solo come un cane impaurito solo perché loro mi avevano fatto del male SONO MALEDETTI.
maledetti bulli di merda, mi hanno bullizzato da ragazzo, mi fecero di tutto da ragazzo e anche quello fu duro per me, ricordo che ero terrorizzato, e ancora oggi a 49 anni mi capita di avere problemi di "paura" immotivati.

a me ha salvato andare a fare boxe, ma ripeto sempre le stesse cose quindi inutile che vi racconti di nuovo la mia storia.

MA io li farei a pezzi altro che intervenire e aiutarli con le buone a capire.

Quanti ne ho menati... e quanti ne menerei ancora se avessi modo... sti maledetti
Amico mio nn so quanti anni hai ma se mai avessi assistito a qualcuno che ti bullizzava povero lui.... ancora oggi sono il "signore" che scende dalla macchina e rompe il culo ai bulli ammetto che nn lo faccio da una vita... ho preso 1 brutta denuncia anni fa che mi ha fatto frenare... ne sono uscito pulito e anzi mi hanno pagato... però è stata brutta

Perché fa più notizia e la società si interessa solo di quel +1% femminile ma se ne frega di quei 100k hikikomori maschi già presenti da anni
Che significa numeri ridicoli.
Il 75% di un numero piccolo...é piccolo.
I giornalisti sono dei manipolatori perché non vogliono dire le cose chiaramente, ribaltano i numeri così la gente si scandalizza/si calma

Stessa cosa con il covid
Solita merda, informazione mainstream del cazzo che fa la guerra contro i maschi e mistifica, ora c’e anche la psicopolizia del pensiero come in 1984

Io ne so qualcosa: esco di casa, praticamente, solo per andare a lavoro che si trova in un altra città (meno rischi di incontrare i miei bullizzatori), ma prima di andare a lavorare, ero un Hikikomori al 100%. Sto facendo una vita di inferno senza soluzioni e via d'uscita: a loro è dovuto tutto, in quanto stanno continuando la loro vita in relazioni sentimentabili stabili da anni, gruppi allargati di amici, viaggi, feste, movida ed invece io solo come un cane impaurito solo perché loro mi avevano fatto del male SONO MALEDETTI.
la soluzione è trasferirsi in un'altra città. non puoi continuare a restare nella città dove sei stato bullizzato e avevi la reputazione di sfigato. la gente del posto potrebbe continuare a percepirti in quella maniera e quindi a trattarti come una pezza da piedi. a me è successo ancora a 23 anni suonati, mi percepiscono come una merda quindi mi trattano come una merda. all'università mi trattano già molto meglio. tu stesso se rimani lì non riuscirai a svincolarti e a introiettare l'identità di sfigato che ti hanno attribuito.

pure io comunque evitavo il paese e tutti i posti dove avrei potuto incontrarli, pure le tizie con cui ho parlato lo facevano. è brutto perché è come se non avessi casa, sei cresciuto in un posto in cui non ti senti accolto o il benvenuto, ti senti senza senso di appartenenza, ormai non hai motivo di restare lì, vattene da un'altra parte. io ho parlato con persone che, dopo essersi trasferite dal posto dove venivano bullizzate o percepite come reietti, sono rinate e ora hanno amici e una vita sociale normale. anche un'utentessa aveva raccontato che era andata esattamente così per una sua amica.

se il tuo status è sotto lo zero, hai una brutta reputazione e vieni trattato come un appestato nel tuo paese, non hai altra scelta se non andartene, altrimenti non hai modo di ricostruirti una vita.

Ultima modifica:
Se importiamo africans per volete delle femmine italiche non mi pare ci siano problemi per loro, l' inflazione maschile è un bene per le femministe, più scelta

Indietro