Hikikomori più maschi o femmine?

akira2000

Well-known member
In Italia il fenomeno dell'isolamento sociale grave è in forte crescita, con stime aggiornate che superano i 200.000 casi stimati. Sebbene le rilevazioni ufficiali nelle scuole contino circa 50.000 studenti coinvolti, associazioni di settore e studi scientifici indicano che il sommerso è molto più ampio, arrivando a toccare circa il 9-10% degli adolescenti. [1, 2, 3, 4]
Il fenomeno si è ampliato soprattutto dopo la pandemia, modificando anche il suo volto demografico: colpisce maggiormente le ragazze (quasi una su dieci nella fascia 13-15 anni) rispetto ai coetanei maschi, con un trend che si estende sempre di più dai 14 ai 30 anni. [1, 2]
Le cause principali sono riconducibili ad un mix di:
  • Elevate aspettative sociali e scolastiche.
  • Esperienze di bullismo o cyberbullismo.
  • Disagio psicologico aggravato dall'abuso di internet. [1, 2, 3]
Per approfondire i dati ufficiali dell'associazione nazionale di riferimento, puoi consultare lo studio pubblicato sul portale di Associazione Hikikomori Italia e le ultime ricerche riassunte da ANSA.

Se ti interessa approfondire, dimmi:
  • Ti servono dettagli sulle fasce d'età più colpite?
  • Vuoi conoscere i campanelli d'allarme per identificare il ritiro sociale?
  • Ti interessano i centri di supporto presenti in Sardegna?
Fammi sapere come desideri proseguire.

Adesso gli hikikomori sono a maggioranza ragazze ?
La solitudine è solo maschile.
Hikikomori, incel, sfigati, loosers (in usa una volta si usava il termine loosers anziche il nuovo termine incel) non hanno predominanza ne maschile ne femminile quindi hanno la stessa incidenza tra uomini e donne!

Voi parlate tanto di mandibola zigomi chantal thilt capelli ecc, ma fidati che gli incel hanno tutti disturbi dello spettro autistico (il che si verififica sia in uomini che donne alla stessa %).
Si va da casi lievi come il mio (dei Mc Burger solo mucca x decenni consecutivi, e banconote in perdetto ordine nel portafoglio dalla più alta alla più bassa e dalla più nuova e meno nuova se di stesso valore e mai capovolte) che sono facilmente 'mascherabili' (nessuna ragazza mi guarda le banconote nel portafoglio mentre ci provo in discoteca e nemmeno gli hamburgher mucca quintupla dato che vado al Mc Donald's da solo 😂), ai casi ben più gravi dove la patologia è perfettamemte evidente

Ma se la ragazza di mio fratello mi ha detto: "si tu hai una mandibola meno sviluppata di tuo fratello"
Visualizza allegato 27052
Attenzione, io sono un fan dell'estetica e della perfezione (io stesso rifiuto molte donne x pochi mm di mento o di zigomi o di mandibola o di labbra o di denti), quindi non mi permetterei mai di dire che queste cose non contano (prenderei in giro me stesso)!
Ma sto dicendo che da quello che vedo in giro la totalità degli incel ha tratti autistici (ed attenzione, quì le donne stanno peggio, poichè ho cinosciuto tante donne incel non autistiche ma mai uomini senza questa patologia)

In Italia il fenomeno dell'isolamento sociale grave è in forte crescita, con stime aggiornate che superano i 200.000 casi stimati. Sebbene le rilevazioni ufficiali nelle scuole contino circa 50.000 studenti coinvolti, associazioni di settore e studi scientifici indicano che il sommerso è molto più ampio, arrivando a toccare circa il 9-10% degli adolescenti. [1, 2, 3, 4]
Il fenomeno si è ampliato soprattutto dopo la pandemia, modificando anche il suo volto demografico: colpisce maggiormente le ragazze (quasi una su dieci nella fascia 13-15 anni) rispetto ai coetanei maschi, con un trend che si estende sempre di più dai 14 ai 30 anni. [1, 2]
Per approfondire i dati ufficiali dell'associazione nazionale di riferimento, puoi consultare lo studio pubblicato sul portale di Associazione Hikikomori Italia e le ultime ricerche riassunte da ANSA.

Parlando di cose importanti: stai copando con le pecore?

Mah, veramente sapevo che l' 80-90% di hikkikomori è fatto di maschi. Ve lo dice uno che ha una cugina hikkikomori.

Io ho letto che la maggior parte dei NEET (gente che non studia e non lavora) in Italia, tra i giovani 18-35, siano stranamente donne. Non che mi stupisca: essendo ritardate, in larga parte o fanno lavori pubblici dopo la laurea umanistica, o non trovano; al massimo, le segretarie o le commesse. Ma, in ogni caso, è la classica situazione in cui lavorano poco, hanno il betacucco che le mantiene, ma escono comunque e scopano.

Dubito che il dato sugli hikikomori (ritirati sociali) sia vero.

Io ho letto che la maggior parte dei NEET (gente che non studia e non lavora) in Italia, tra i giovani 18-35, siano stranamente donne. Non che mi stupisca: essendo ritardate, in larga parte o fanno lavori pubblici dopo la laurea umanistica, o non trovano; al massimo, le segretarie o le commesse. Ma, in ogni caso, è la classica situazione in cui lavorano poco, hanno il betacucco che le mantiene, ma escono comunque e scopano.

Dubito che il dato sugli hikikomori (ritirati sociali) sia vero.
NEET != Hikikomori

Una donna non può essere sola mettetevela via
Esatto, quelle troie hanno sempre qualcuno tra approcci reali, Instagram ed eventualmente dating app. E sul piano delle amicizie, basta postare da qualche parte e altre foidi gli rispondono subito, vista la "sicurezza" che non sia un maschio, ricordo bene di recente dei post su Threads o X.

le femmine fanno finta per prosciugare l'anime dei ragazzi che ci cascano, una femmina non potrà mai essere disperata come un uomo

Purtroppo ci sono tanti casi di ragazzi e ragazze in isolamento sociale, che non riescono nemmeno a frequentare la scuola. Quest'anno in una classe quinta ho avuto un ragazzo e una ragazza in DAD per questo tipo di problemi

sul piano delle amicizie, basta postare da qualche parte e altre foidi gli rispondono subito, vista la "sicurezza" che non sia un maschio, ricordo bene di recente dei post su Threads o X.
Non credere che per una donna sia così facile fare amicizia, secondo me è più facile per un uomo. Io non sono mai riuscita a fare amicizia con le donne

Indietro