Ho bisogno di qualcuno che sappia di legge e reati

mogiopoeta

Active member
Sono stato sospeso 12 mesi dalla mia università per una cazzata che ho fatto. Io volevo ritirarmi ma dopo avermi sospeso me lo hanno impedito e pretendono che io paghi l’anno e poi mi ritiri l’anno prossimo. È legale?
Inoltre dalla rabbia ho risposto alla rettrice via mail con “stai tranquilla che non arriverai al 2026, ti sei messa contro la persona sbagliata”.
Subito dopo, dopo 10 minuti mi sono reso conto della cazzata e ho scritto una mail di scuse in cui spiegavo che ciò che ho scritto era dettato dalla rabbia e non lo pensavo veramente. Rischio ancora una querela per minacce aggravate?

Bisognerebbe leggere il regolamento universitario, detta così è troppo fumosa la questione, in ogni caso tutto quello che ti hanno fatto è plausibilmente lecito. L'email che hai mandato è ovviamente intimidatoria ma procedere per una roba del genere è improbabile.

Bisognerebbe leggere il regolamento universitario, detta così è troppo fumosa la questione, in ogni caso tutto quello che ti hanno fatto è plausibilmente lecito. L'email che hai mandato è ovviamente intimidatoria ma procedere per una roba del genere è improbabile.
Quindi cosa mi consigli? Ho letto che se non pago semplicemente non mi iscrivono all anno dopo, ma io comunque volevo ritirarmi. Dici che vadano per il recupero credito per 1000 euro?

Quindi cosa mi consigli? Ho letto che se non pago semplicemente non mi iscrivono all anno dopo, ma io comunque volevo ritirarmi. Dici che vadano per il recupero credito per 1000 euro
Loro non possono impedirti di ritirarti, per quanto riguarda il pagamento devi visionare il regolamento relativo alle tasse universitarie, che può variare anche di molto tra un'università e l'altra. Ad esempio potrebbe esser previsto dal regolamento che nonostante la possibilità di rateizzazione annuale della tassa essa prescinda dal ritiro dello studente nel corso dell'anno, o magari potrebbe concedere l'esenzione di tale tassa se il ritiro fosse costretto da cause di forze maggiore, entro le quali ovviamente non rientrerebbero i motivi discipinari, casistica cui ricade la tua vicenda.
Bisogna leggere le carte, ecco.

Se avessi il premium ti manderei in privato la mail della università
Nono guarda, fa lo stesso, avrai già un sacco di altri pensieri in questo momento
Storia crudissima minacciare di morte la propria rettrice a causa dei deliri della condizione incel
Mi dispiace ma non so come aiutarti, non me ne intendo di legge e reati, ti auguro di uscirne nel miglior modo possibile

(ps non sono un complice di costui)

pps come dice koper, avessi avuto una figa in cui sborrare questo non sarebbe mai successo

Nono guarda, fa lo stesso, avrai già un sacco di altri pensieri in questo momento
Storia crudissima minacciare di morte la propria rettrice a causa dei deliri della condizione incel
Mi dispiace ma non so come aiutarti, non me ne intendo di legge e reati, ti auguro di uscirne nel miglior modo possibile

(ps non sono un complice di costui)

pps come dice koper, avessi avuto una figa in cui sborrare questo non sarebbe mai successo
Ma perche' avere una figa avrebbe impedito questa sfuriata rabbiosa ? E poi, le email che non siano pec non hanno valore legale, chiunque potrebbe avere scritto dalla tua email.

Ti hanno scritto che se non paghi non ti iscrivono all' università, e dato che non ti interessa più, allora non pagare. Non lo so se potrebbero esigere in futuro il pagamento della tassa, di preciso. E' che hai litigato con il personale per cui non c'è quel buon rapporto per cui chiedere precisazioni.
Se vuoi stare tranquillo, forse è meglio pagare.

E' la prima volta che sento parlare di provvedimenti disciplinari all' università: io mi comportavo male, nel senso che rubavo, rompevo cose, pasticciavo i muri dei bagni, e qualche volta ho fatto il gradasso con qualche compagno di università, ma con i professori ero sempre educato e rispettoso, così non c'è stato modo di rischiare, nel caso, provvedimenti.

Ma perche' avere una figa avrebbe impedito questa sfuriata rabbiosa ? E poi, le email che non siano pec non hanno valore legale, chiunque potrebbe avere scritto dalla tua email.
Quando manca la figa, i freni inibitori vengono meno e per forza ci si comporta male.
Se uno è asessuale, la musica è diversa.

ah non lo sapevo, quindi posso minacciare di morte chiunque per email, basta che non sia pec?
comunque la email che ti fornisce l'università è detta "istituzionale"... non so se conta come pec
però se avessimo tutti la fidanzata di stato non staremmo qui a farci queste domande e @mogiopoeta la starebbe ciucciovulvastantuffando e sarebbe in pari con gli studi

Occorre sempre stare attenti a ciò che si scrive: comprendo talvolta i momenti di rabbia ed infatti viviamo in una matrix che parzialmente soffoca il proprio libero arbitrio. Occorre essere forti e stanare psicologicamente le persone in modi pacifici o neutrali, usare la dialettica per far prevalere le proprie ragioni trovando i punti deboli degli avversari, specialmente quando si scrive a qualcuno/a. (Facta no verba).

Indietro