Ho dato un'occhiata al programma di Vannacci e non capisco come gli si possa credere

giggio85

Well-known member
Per curiosità,non vivendo in Italia, ho voluto dare un'occhiata alle fantasie(non so come le si possa chiamare diversamente) di sto tizio, visto che lo si nomina sempre. Ci stanno certe perle solo per intenditori:
1 riforma pensionistica. Básicamente vuole mandare in pensione la gente prima,al raggiungimento di determinati requisiti. l'Italia però non è in attivo di bilancio. Il che significa che non ha soldi in più,anzi si finanzia facendo debito. Fare altro debito,con i tassi già in salita e l'inflazione alle stelle...beh lo capirebbe pure un bambino che è un suicidio economico. Mi spiego con un esempio. Fai 100M di debiti finanziati al 3% l'anno. Se l'inflazione è al 4% tu a fine anno restituisci si 103M, ma chi ha comprato quel debito si trova a poter comprare meno cose con quei 103M di quante ne avrebbe comprate con i 100 che ti ha prestato. Gli speculatori questo lo sanno benissimo, quindi se si aspettano un'inflazione al 4% ti chiederanno un interesse molto più alto per sottoscrivere il tuo debito. L'unico vantaggio di un'inflazione alta è che il debito che hai sottoscritto in passato a tassi bassi oggi ti costa meno, ma se fai altro debito ti mangi pure sto piccolo vantaggio. Inoltre l'Italia nel 2025 ha avuto un deficit del 3,1%. Quello 0,1 è importantissimo riuscire a limarlo perché ci permetterebbe di allentare molto il controllo eurepeo sui nostri conti uscendo dalla procedura di infrazione. Cioè sto tizio da una parte ringhia contro l'Europa, dall'altra propone leggi che ci metteranno sempre di più sotto il controllo della commissione Europea. Ovviamente lui questo lo sa,ma conta sul fatto che non lo sappiano i suoi elettori.
2 Patriarcato mediterraneo. Lol. Il patriarcato si reggeva su un pilastro: le donne venivano educate fin da piccolissime a determinati costumi. Le donne di oggi non sono state educate così. Oggi una donna è abituata a essere totalmente libera e insegnerà la stessa cosa alle sue figlie. Come inverti sto meccanismo? Reintroduci il divieto di divorzio?Il divorzio in Italia è stato istituto tramite referendum. Se si provasse a fare una legge per eliminarlo ci sarebbe un referendum abrogativo dall'esito scontatissimo: le donne voterebbero in massa per cancellare la legge e altrettanto farebbe una cospicua parte di uomini. Vannacci non ha materialmente il potere di introdurre alcun patriarcato e anche questo lo sa benissimo. Stessa identica cosa vale per l'aborto,sta solo prendendo per culo la gente.
3 flat taxi. Banalmente come fai ad abbassare le tasse se già oggi con quello che dalle tasse ricavi non riesci manco a pagarci i conti e devi farti prestare i soldi? Quando gli hanno chiesto dove avrebbe preso i soldi ha risposto testualmente di non essere un ragioniere. Lol
4 orientamento al lavoro per chi abbandona gli studi. Da che mondo e mondo la gente lavora per soldi,non perché qualcuno lo "orienta". Puoi orientare quello che vuoi,ma chi in cantiere non ci va oggi non ci andrà manco domani perché glielo chiede Vannacci.
5 pugno duro sulla microcriminalità. Sarebbe bello ma dove ficcare tutta la gente che arresti e come mantenerla andrebbe chiarito. Un detenuto costa più di 50k annui. Lo storico italiano dice che più di una volta abbiamo dovuto fare indulti e svuotacarceri perché non riuscivamo a gestire i detenuti. Pratica assolutamente bipartisan,cara alla destra e alla sinistra. Ci credo pochissimo.
6 reimmigrazione irregolari.
Non vedo come possa funzionare. Un irregolare non ha alcuna convenienza a darti un documento se sa che lo reimmigri. Il tizio che dorme in stazione,spaccia ed è arrivato su un barcone(cioè proprio i profili che si vorrebbe giustamente eliminare) non penso si faccia identificare per essere rispedito in qualche cacatoio. Se non presenta un documento e ti dice che è norvegese che fai? Per non parlare proprio della fattibilità tecnica della cosa. Nessun paese moderno è riuscito a mettere mai su un programma del genere. Bisognerebbe tornare a action t4 per vedere un'organizzazione simile. Che la si possa mettere su in un paese democratico,con tribunali e opposizione mi pare assai irrealistico. La Germania nazista era un contesto un filino diverso dall'Italia del 2026
Non ho più voglia,ma ce ne sarebbero altre da dire. Básicamente i problemi andrebbero affrontati seriamente invece di fare sti spot del cazzo. Si potrebbe fare lo stesso discorso con i programmi concorrenti, ma penso qui quasi nessuno sia orientato a votare PD.

Indietro