i suicidi vanno all inferno?

profilattico01

Well-known member
ma i suicidi vengono mandati all inferno? dio è cosi stronzo da farti vivere una vita di merda sia in terra che all inferno? è una domanda che mi faccio fin da piccolo ma nessuno sa rispondere concretamente

Per l' ordinamento giuridico italiano il suicidio ,e tentato suicidio, è punibile per legge ,non mi stupirei se nell' aldilà i suicidi siano buttati all' inferno

Da quanto so, in passato era considerato un peccato mortale, tanto che per chi si suicidava non veniva manco la sepoltura in cimitero e si rifiutavano di fare il funerale.

Beh il suicidio non è ben visto nelle tre religioni abramitiche perchè secondo esse deve essere Dio a darti e a toglierti la vita.
Il fatto è che chi si suicidia, spesso, lo fa in una condizione di incapacità di intendere e di volere...in quel caso cosa succede?

Peggio ancora propagandare che la vita è bella,vivere attimo per attimo,che la vita ricompenserà sacrifici.... , psichiatria e psicologia materie come astrologia e statistica del lotto

Nella discussione seguente hai una serie di possibili punti di vista sul tema:
Discussione

ma i suicidi vengono mandati all inferno? dio è cosi stronzo da farti vivere una vita di merda sia in terra che all inferno? è una domanda che mi faccio fin da piccolo ma nessuno sa rispondere concretamente
Se esistessero il demonio e l’inferno significherebbe che ciò che chiami dio non ha potere su un individuo (il demonio) e su un luogo (l’inferno) per cui verrebbero meno molte delle qualità che normalmente gli si attribuiscono:

Non sarebbe infinito perché non occuperebbe tutto lo spazio disponibile
Non sarebbe assoluto perché mancherebbe di qualcosa
Non sarebbe immanente perché non è la somma del tutto
Non sarebbe onnisciente perché non saprebbe che il carico che ti ha dato è troppo alto da resistere
E quindi nemmeno perfetto
Eccetera

A detta di chi ha tentato il suic*dio ed ha vissuto un’esperienza di premorte ed è tornato, togliersi la v*ta porta a rivivere daccapo la stessa pena anche se in un’altra identità e in un altro luogo per cui NON è una soluzione.

Non è una soluzione nemmeno rinchiudersi in un guscio aspettando la fine; siccome però è praticamente impossibile isolarsi completamente, comunque sia isolarsi è una forma remissiva di vivere e quindi preferibile.

L’ideale sarebbe rialzarsi, copare ma reagire.

Io ho smesso di credere proprio quando compresi la blackpill ed il determinismo genetico. La realtà è incompatibile con l'idea di un Dio.

Non dico solo la vita da vero incel, ma anche di chi nasce malformato (come un sub5 per gli uomini e una sub1 per le donne), chi nasce povero, chi ha tutte le disgrazie di questo mondo, insomma chi nasce già condannato ad una infelicità eterna.

E per tutto questo nessun esegeta nella storia è mai riuscito a dare una giustificazione, il famoso problema del male o del "dolore innocente".

Personalmente, riguardo al suicidio, non si può condannare così su due piedi, chi lo fa non è per un capriccio, ma per arrivare ad annullare l'istinto di sopravvivenza radicato in ogni essere vivente, bisogna arrivare ad un certo livello di sofferenza fisica o mentale che non può essere compreso.

Se esistessero il demonio e l’inferno significherebbe che ciò che chiami dio non ha potere su un individuo (il demonio) e su un luogo (l’inferno) per cui verrebbero meno molte delle qualità che normalmente gli si attribuiscono:
La chiesa giustifica questo dicendo che l'inferno non fu creato per gli uomini ma per gli angeli caduti, poi non si capisce perché ci dovremmo andare noi... Sarebbe stato più logico un luogo neutro, dove non si soffre e non si è felici.

Inoltre dice anche che Dio non ti di manda, siamo noi a scegliere, che se i condannati volessero potrebbero chiedere perdone e uscire dall'inferno ma non lo vogliono fare. (Un modo per salvare la faccia più che altro)

Inferno o paradiso o annullamento comunque ci costa l'astinenza eterna quindi tanto vale andare a pay fin che si può

Tanti anni fa, periodo pre-covid, un amico comune mio e di mia sorella si suicidò perche' sua moglie , che lo tradiva regolarmente, aveva scoperto che lui le aveva ricambiato il favore. la coppia aveva una figlia piccola. Un bel giorno, prima di Natale , intorno al 21 dicembre se non ricordo male, si suicidò con la sua pistola di ordinanza dato che era un ufficiale dei Nas. Diverse settimane dopo, mia sorella lo sognò dicendo che non esiste inferno, ma il suicidio era sbagliato sopratutto perchè non c'e' stima per chi diserta la terra ( parole sue), inoltre, il cadavere fu scoperto dalla figlia piccola, cosa che poi mia sorella verificò essere vero.

Beh il suicidio non è ben visto nelle tre religioni abramitiche perchè secondo esse deve essere Dio a darti e a toglierti la vita.
Il fatto è che chi si suicidia, spesso, lo fa in una condizione di incapacità di intendere e di volere...in quel caso cosa succede?
ma dove lo hai letto questo? Quello che dici tu può accadere ma molti suicidi sono "solo" in uno stato di forte distress emotivo ed a volte di disagio mentale, cose separate dalla capacità di intendere e di volere.

Indietro