i suicidi vanno all inferno?

per suicidio di un brutto cosa ci si potrebbe aspettare nel dopo muerte?
Ah ok
E io che ne so? ;P

Dipende
Dipende da cosa c’è dietro le quinte dell’universo
Il nulla? Il dio cattolico-cristiano? Il dio ebraico? (Che non è lo stesso), il Dio vero? Zeus? Giove? Allah?

Se c’è uno di quei dei immaginati dalle religioni, so cazzi per tutti, non solo per i suicidi. Tutta l’umanità è andata a favore di un credo e contro altri.

Segue il mio personalissimo punto di vista.
Se invece vogliamo sperare che il vero dio non si nasconde dietro capricci indecifrabili ma ha una logica, allora qualsiasi azione egoistica metterà in moto cause da subire.

E il suicidio È un’azione egoistica.

Si privano gli altri della nostra presenza e del nostro contributo che non è MAI nullo nemmeno quando lo sembra (nel bene e nel male).
Dà sofferenza alle persone che ci vogliono bene; le famiglie a volte non si riprendono più e passano il resto della loro vita a chiedersi il perché del gesto e a sentirsi dei falliti perché non hanno capito o non hanno aiutato.
Si toglie completamente importanza alle cose positive che si hanno e che non sono affatto scontate (salute, fonti di nutrimento facilmente reperibili, benessere tecnologico, possibilità di divertimento) e si dà peso alle uniche cose che affliggono.
Si rinvia solamente la sofferenza alla vita successiva; non esiste la fuga dai propri debiti.

Mio padre diceva sempre che secondo lui la vita è il paradiso. Per me è l’inferno. Potrebbe essere una specie di purgatorio?

Si Probabile ma non sempre però, ci sono casi di NDE dove lui ha tentato il suicidio ma comunque ha fatto le stesse esperienze dei non suicidi, quindi potrebbe dipendere dalla carica di emotività quando ti ammazzi e come ti ammazzi

Si, se non sbaglio nella bibbia, è un peccato molto grave togliersi la vita che Dio ha donato. Quindi in teoria non c'è neanche il purgatorio per chi lo fa, ma direttamente il forcone di satana.

è un peccato ma non un crimine, perchè dovresti finire all'inferno tra ladri, assassini, imbroglioni ?
E' molto peggio privare gli altri della propria vita che togliersi la propria.

Ci sono condizioni disperate e noi non possiamo giudicare, ci sono cantati famosi che si sono suicidati quando erano all'apice
del successo e della ricchezza e così facendo vi hanno rinunciato, forse amavano Dio più della carriera
se cercavano un senso della vita più alto.

Si Probabile ma non sempre però, ci sono casi di NDE dove lui ha tentato il suicidio ma comunque ha fatto le stesse esperienze dei non suicidi, quindi potrebbe dipendere dalla carica di emotività quando ti ammazzi e come ti ammazzi
Scusa; ho visto ora il messaggio.
Mi va di argomentare in maniera folle come mio solito, sempre premettendo che sono opinioni personali.
Però se avete avuto modo di leggere alcuni miei messaggi avrete capito che sono appassionato di informatica, matematica e quindi logica. Quindi se ho fatto mie alcune linee di pensiero è perché alcune hanno superato il mio - modestissimo - test

Quando si muore non si è molto diversi da come si è da vivi, nel senso soprattutto di punti di vista. Quindi morire non significa vedere automaticamente la Realtà

Infatti gli antichi romani che raccontavano le loro nde parlavano dei campi elisi; i cristiani parlano di avere incontrato gesù; I mussulmani allah e così via.
Inoltre raccontare quelle esperienze comporta uno sforzo dialettico e un ottimo senso critico in quanto si prova a descrivere qualcosa che non si è mai vissuto nel quotidiano; un po’ come spiegare il rosso a uno che è nato cieco.
Inoltre esiste un punto ben preciso dell’esperienza che viene chiamato il punto di non ritorno superato il quale non è “consentito” tornare indietro; forse è da lì che la visione della Realtà diventa più omogenea ma nessuno è mai tornato per raccontarlo.

Il cosiddetto dio non è un essere, è più uno stato di coscienza; se non si è maturata una coscienza sufficiente per percepirlo, non lo si percepisce nemmeno trovandosi in sua “presenza”

Non saprei; alcuni dicono che le persone di successo vivono un trauma maggiore quando si sentono giù di corda. Questo perché essendo amati e osannati dal pubblico, arrivano a pensare che la loro depressione dipende da loro stessi e quindi dal fatto che in realtà non sono così grandi come la gente crede.

Indietro